Questo itinerario l'ho studiato pensando a due mie grandi passioni: il treno e i viaggi in auto. Ideale per chi vuole scoprire alcuni dei luoghi più spettacolari degli Stati Uniti. Un'avventura che parte a bordo di un treno luxury ma che si evolverà in un crescendo di esperienze on the road. Scoprirai i panorami mozzafiato delle Montagne Rocciose, degusterai gli esclusivi vini dell'Idaho e i suoi paesaggi lunari, attraverserai i National Park dello Yellowstone e Grand Teton.
Denver è la porta di accesso per tantissimi itinerari e per la regione del Great American West. Fondata durante la corsa all'oro nel 1858, è situata ad un'altitudine di 1609 m, esattamente un miglio, da qui il suo soprannome Mile High City. Proprio questa sua altitudine rende questa città unica per il suo cielo blu e il sole cocente.
Arte, vita mondana, birrerie, shopping sono solo alcune delle esperienze da poter vivere a Denver, senza nulla togliere alle escursioni outdoor, facilmente accessibili anche in un soggiorno breve. Sicuramente ricca di testimonianze storiche, come ad esempio la tomba museo di Buffalo Bill.
Qui trascorrerai la giornata e la notte per iniziare il giorno dopo l'avventura a bordo del treno Rocky Mountaineer!
Pernottamento presso: The Oxford Hotel
Si parte da Denver a bordo del treno Rocky Mountaineer. Il Rocky Mountaineer non è solo un treno ma una vera e propria esperienza grazie a:
Attraversando panorami spettacolari, dalle enormi vetrate di questo treno, godrai della vista dei canyon e del fiume Colorado. Passerai anche per il Continental Divide, ovvero lo spartiacque che divide il bacino idrografico dei fiumi che finiscono nell'Oceano Atlantico da quello dei fiumi che finiscono nell'Oceano Pacifico, insomma quel punto dove i fiumi si dividono tra quelli che sfociano a est e quelli che si tuffano a ovest. Arriverai quindi a Glenwood Springs, una delle località termali più esclusive del Colorado. Qui dormirai per riprendere il treno il giorno dopo.
Pernottamento presso: Glenwood Springs Accommodation
Ripartiamo a bordo del nostro Rocky Mountaineer in direzione ovest. Attraverserai il confine arrivando nello Utah, dove le montagne ti accompagneranno fino a quando le rocce di arenaria rossa ti daranno il benvenuto a Moab, la porta di accesso ai parchi nazionali Arches e Canyonlands.
Pernottamento presso: Hyatt Place Moab Hotel
Il nostro viaggio in treno è terminato, ci aspetta un trasferimento privato da Moab a Salt Lake City, un viaggio di circa 4 ore ma che regalerà spazi infiniti e panorami che fino ad ora hai visto solo nei film. Salt Lake City è la capitale e la città più popolata dello stato dello Utah. Si trova ad una altitudine di quasi 1.300 metri e conta circa 200.000 abitanti. Si trova inoltre il quartier generale della chiesa dei Mormoni, precisamente all'interno del suo maestoso tempio.
Pernottamento presso: Little America Hotel
Dopo aver visitato la città di Salt Lake siamo pronti per iniziare la nostra avventura on the road. Ritiro dell'auto in centro città e guida verso nord, destinazione Idaho. Nonostante sia famoso principalmente per la coltivazione di patate, l'Idaho è in realtà un territorio affascinante e vario, ricco di storia, cultura, arte e buon vino da intenditori. La nostra prima tappa in questo stato sarà a Twin Falls, punto strategico per scoprire le Shoshone Falls e per viaggiare sulla luna a Craters of the Moon.
Pernottamento presso: TownePlace Suites by Marriott Twin Falls o similare
Preparati a vivere una giornata immerso nella natura e nelle bellezze naturali dell'Idaho. Per prima cosa recati alle vicine Shoshone Falls, sul fiume Snake. Queste cascate prendono il nome dall'omonimo popolo nativo e sono il risultato della inondazione del lago Bonneville durante l' era glaciale del Pleistocene circa 14.000 anni fa. Conosciute anche come le Niagara dell'Occidente sono in realtà meno inflazionate dal turismo e completamente immerse nella natura, in un territorio di un'importanza incredibile anche per i nativi. Dirigiti poi verso nord, a poco più di un'ora di strada dove arriverai a Craters of the Moon. Monumento e riserva naturale, lo scenario che ci si presenta in questo luogo unico è spettacolare. Risultato di un'eruzione vulcanica con oltre 25 coni vulcanici circondati da terra nera, rappresenta una delle aree vulcaniche meglio conservate negli Stati Uniti continentali. Dopo la visita a Craters of the Moon la tua destinazione è la capitale dello stato: Boise.
Pernottamento presso: Courtyard Boise Downtown o similare
Direzione sud, verso l'ingresso ovest del Parco Nazionale Yellowstone. Qui alloggerai in un ranch che ti darà la possibilità di vivere pienamente l'esperienza del west americano. Vicini all'ingresso del parco sarà semplice organizzare nei prossimi tre giorni le visite per esplorarlo con tutta calma.
Pernottamento presso: Parade Guest Ranch
Attraversando lo Yellowstone arriveremo ad un altro famoso e spettacolare parco nazionale: il Grand Teton Nationa Park. In uno scenario completamente diverso dallo Yellowstone, il Grand Titon scende a strapiombo dalle montagne alle pianure, in una natura selvaggia e incontaminata tutta da scoprire.
Pernottamento presso: Triangle X Ranch
Ritorno su Salt lake e rilascio dell' auto.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
Viaggio in treno con Rocky Mountaineer
Auto a noleggio
Extra di carattere pesonale
volo intercontinentale