La corsa all'oro dell'Alaska della fine degli anni '90 potrebbe essere ormai passata da tempo, ma le strade tra Seattle e Anchorage sono ancora costeggiate da panorami mozzafiato, paesaggi selvaggi e una sfilata infinita di fauna selvatica che vale il suo peso in oro per qualsiasi motociclista. E per rendere questo viaggio ancora più speciale, sarai tra le prime persone al mondo a guidare la nuova Harley-Davidson Pan America adventure bike in un viaggio di questa lunghezza dall'ultimo lancio. Dal momento in cui metterai una gamba sopra la Pan America a Seattle, scaverai il tuo posto nella storia di EagleRider e Harley-Davidson, guidando attraverso il Canada, lungo la famigerata Autostrada ALCAN e fino in Alaska sulla tua Pan America. Questo tour completamente guidato è stato progettato e sarà guidato da uno dei guide esperte più esperte di EagleRider, che ha trascorso anni a vivere, lavorare e viaggiare su due ruote in Alaska. La tua vista di questo tratto storico di strada tra Seattle e l'Alaska potrebbe non essere dalla schiena di un cavallo o come parte di un convoglio di carri, ma ti promettiamo che il viaggio sulla tua Pan America con il nostro team di guide esperte sarà sicuramente molto più confortevole e divertente! I posti su questo tour sono limitati a soli 10 motocicli, tutti H-D Pan Americas, quindi rivendica il tuo posto in questo viaggio storico oggi stesso!
Seattle, Washington. Benvenuti in una delle città più belle degli Stati Uniti. Godetevi una lunga passeggiata lungo il famoso lungomare di Seattle, un giro in traghetto nella baia di Elliot, visitate la Space Needle o provate a lanciare i salmoni nel famoso Pike's Place Market. Suggeriamo sempre di arrivare almeno un giorno prima in modo da avere tempo per superare il jet lag e assaporare il luogo. EagleRider può prenotare notti aggiuntive in hotel come parte del vostro pacchetto turistico. Stasera avremo una cena fantastica in un ristorante locale storico e avrete l'opportunità di incontrare il team di guide e gli altri motociclisti.
Oggi prendiamo le nostre H-D Pan Americas da EagleRider, ci salutiamo dalla città di Seattle e ci dirigiamo velocemente verso alcune delle strade più belle dello Stato di Washington. L'autostrada 9 è un tesoro del nord-ovest che serpeggia tra i campi di garofani e tulipani mentre ci dirigiamo a nord verso il North Cascades National Park e la Scenic Byway. Il North Cascades Scenic Byway offre alcune delle vedute più spettacolari a sud delle Montagne Rocciose Canadesi. La nostra tappa per la notte è la piccola città a tema western di Winthrop, Washington, dove ci siederemo lungo il fiume sorseggiando una bevanda ghiacciata o un bicchiere di vino e rifletteremo sull'incredibile giornata appena trascorsa. Se il primo giorno di guida è così bello, immaginate cosa ci aspetta!
Godremo del nostro caffè mattutino lungo il fiume prima di dirigerci a nord e attraversare il confine nel cuore del paese del vino del Canada, Oliver, B.C. Dopo aver attraversato il confine, esploreremo strade che serpeggiano tra vigneti e bancarelle di frutta, quindi pranzeremo lungo le rive del bellissimo lago Okanagan del Canada. Da qui ci dirigiamo verso nord-ovest, attraversando le maestose montagne che si ergono in lontananza mentre ci dirigiamo verso la nostra casa per la notte a Kamloops, B.C., dove godremo dell'ospitalità canadese. La vera avventura sta appena iniziando e il resto di questo viaggio attraverserà alcuni dei paesaggi più selvaggi dell'America del Nord.
Questa tratta di strada è costeggiata da laghi ad ogni curva, e ricca di storiche stazioni lungo la strada dell'epoca della corsa all'oro di Cariboo. Pranzeremo a Williams Lake, nota per la costruzione di case in tronchi e l'industria del taglio del legname, per non parlare dei panorami incredibili. Gran parte della guida di oggi è lungo il fiume Fraser, offrendo viste sulla gola e strade tortuose. Tu e la tua Pan America vi state dirigendo sempre più profondamente nel Canada settentrionale e state per affrontare la famigerata Alaskan Highway, o "ALCAN Highway", quindi riposatevi questa sera.
Oggi attraverseremo le strade montuose impressionanti di Pine Le Moray Provincial Park mentre ci dirigiamo verso Dawson Creek, dove ci fermeremo per foto di gruppo e individuali al "0 Mile" post per l'Alaska Hwy, conosciuta anche come l'ALCAN. Termineremo la giornata a Fort St John, una città che è sorta come un avamposto di commercio di pellicce tra i pionieri e la popolazione locale.
Oggi è il giorno in cui la guida diventa ancora più remota, ed è esattamente per questo che viaggiamo con una guida esperta e un veicolo di supporto professionale. Le città sono più distanti, con nomi come Sikanni Chief, Bucking Horse e Trutch. Il traffico diventa minimo e gli avvistamenti di animali selvatici diventano più frequenti lungo le strade. La guida fino a questo punto è stata fantastica, ma è per questo che siete qui, giusto? Per vivere l'ultima grande frontiera dell'America del Nord dalla sella di una moto costruita per queste condizioni. Stasera ci fermeremo nella città di Fort Nelson, che è nota per aver istituito una base aerea durante la Seconda Guerra Mondiale per le forze aeree canadesi e americane. Era anche il "0 Mile" originale per l'ALCAN prima che venisse esteso fino a Dawson Creek.
Oggi attraverseremo la parte più settentrionale delle Montagne Rocciose canadesi, poi lungo la lunghezza mozzafiato del lago Muncho. È difficile rendere giustizia alla vista con le parole, mentre percorriamo la valle, lungo il lago Muncho, con incredibili colline e vette che si ergono su entrambi i lati. Faremo una pausa fantastica lungo il fiume Laird e le famose sorgenti termali situate lì per un pranzo e, eventualmente, un tuffo nelle sorgenti. Dopo pranzo entreremo nel territorio dello Yukon e trascorreremo la notte nella piccola città di Watson Lake. Ora siamo nello Yukon. Se non fosse per la Pan America che state guidando e le strade asfaltate, giurereste di essere tornati agli anni '90 del 1800.
Oggi ci addentreremo nello Yukon e attraverseremo il Continental Divide, poi lungo il lago Teslin lungo 120 km prima di attraversare il famoso fiume Yukon. Questo fiume serviva come principale mezzo per far arrivare i cercatori d'oro e i minatori nei campi auriferi del Klondike, oltre a portarli fuori una volta che erano carichi d'oro. Concluderemo la nostra giornata nella città di Whitehorse, la capitale e la città più grande dello Yukon.
Abbiamo fatto molta strada fino a questo punto, quindi prendetevi del tempo per godervi l'incantevole Whitehorse. Visitate il Centro Interpretativo Beringia dello Yukon e il Museo Klondike SS Klondike Ferry per avere un vero senso delle Prime Nazioni e della storia della corsa all'oro di questa regione. Se il tempo è favorevole, come solitamente è in questa stagione, ci sarà un giro opzionale fino alla città costiera di Skagway, in Alaska, nota per il suo piccolo centro storico, la ferrovia panoramica, i ghiacciai e altro ancora.
Questo è il viaggio più remoto del tour, con poche città, ma la guida e il paesaggio sono tra i migliori. Attraverseremo le terre delle Prime Nazioni di Champagne e Aishihik, seguite da un attraversamento del ponte del lago Kluane mentre ci dirigiamo verso Destruction Bay e, infine, Beaver Creek, che si trova proprio al confine tra il Territorio dello Yukon del Canada e lo Stato dell'Alaska negli Stati Uniti. È un po' amaro perché è l'ultimo giorno nello Yukon, ma domani entreremo in Alaska.
Oggi entreremo in Alaska! Aspettate di vedere le vedute del Wrangell St. Elias National Park and Preserve mentre percorriamo una delle tratti di strada asfaltata più remote di tutto l'Alaska, la Tok Highway. Pochi che si avventurano in Alaska vedranno mai questa parte dello stato, poiché è fuori dal percorso turistico principale per i visitatori limitati a godere di queste incredibili strade e vedute da una macchina o un camper affittato. La nostra giornata si concluderà a Copper Center, dove ci rilasseremo e godremo delle vedute lungo il fiume Klutina.
Il percorso di oggi ci porterà lungo ampie sezioni dell'oleodotto dell'Alaska mentre ci dirigiamo verso nord attraverso il cuore dell'Alaska Range. Faremo una sosta nella città di Delta Junction per scattare alcune foto del terminale dell'Alcan Highway al chilometro 1422. Lungo il percorso, indovinate, più viste mozzafiato, fauna selvatica, piccole città e avventure alaskanee. Concluderemo la nostra guida oggi a Fairbanks, un'altra città nata durante la corsa all'oro in Alaska che prese vita immediatamente dopo la corsa al Klondike.
Inizieremo una giornata incredibile con un'avventura davvero unica nel suo genere; In base alla disponibilità, potreste avere l'opzione di fare un volo sopra il Circolo Polare Artico che include una sosta nella remota città di Coldfoot, dove potrete ricevere un certificato per essere stati a nord del Circolo Polare Artico. Dopo, ci fermeremo per un pranzo veloce e ci dirigeremo verso Denali per la notte.
Oggi entreremo nel Parco Nazionale di Denali nella speranza che le nuvole cooperino e ci regalino una vista chiara del Denali, la montagna più alta del Nord America con 6.194 metri di altezza. Da lì ci dirigeremo verso sud fino alla città di Talkeetna, ben nota per essere la base per gli scalatori che tentano di raggiungere la vetta del Denali. Pranzeremo a Talkeetna e faremo l'ultimo sforzo fino ad Anchorage. È difficile credere che questo viaggio stia per finire, ma concluderemo con una cena di commiato e celebrazione stasera, salutando i nostri nuovi motociclisti che si sono uniti a noi in queste straordinarie miglia.
Fateci sapere se avete intenzione di rimanere ad Anchorage per uno o due giorni in più, in modo da poter prolungare la prenotazione dell'hotel. Un po' di tempo extra ad Anchorage è altamente raccomandato, poiché c'è molto da vedere e da fare, incluso un volo per Kodiak per vedere gli orsi grizzly in azione, o addirittura una crociera di un giorno per vedere i ghiacciai locali.