I Padri Fondatori

Prezzo a partire da
1664 €
Durata
8 giorni
Destinazione
Stati Uniti
Viaggiatori (min.)
2

Non solo un viaggio per secchioni e appassionati di storia americana e dei padri fondatori. Con questo itinerario ho voluto realizzare un percorso che vuole raccontare le origini degli Stati Uniti senza trascurare l'arte, i paesaggi urbani, le tratte in treno e la vita mondana delle città di Boston, Washington e Philadelphia.

Giorno 1: Arrivo a Boston

Fondata nel 1630 dai puritani perseguitati in Regno Unito, Boston è stata da subito un luogo importante dal punto di vista culturale, nascono qui infatti le famose Università di Harvard e Cambridge. Città dai mille volti e dalle mille facce, che non trascura nessuna cultura anzi ne esalta e ne racconta la storia in ogni suo quartiere. Proprio a Boston ha avuto origine la lotta per l'indipendenza nel 1773 con il Boston Tea Party: quando i Sons of Liberty (Figli della Libertà) travestiti da nativi americani, assaltarono le navi mercantili che trasportavano thé, gettando tutto il carico in mare.

Dall'aeroporto è molto semplice arrivare in città e si può farlo in diversi modi, tra cui il water taxi. A seconda del tuo arrivo in aeroporto gira in autonomia il centro della città, dove è situato il tuo hotel.

Pernottamento: Moxy Hotel o similare

Giorno 2: Boston

I mezzi di trasporto pubblico sono la soluzione migliore per spostarsi in città, in particolare in questa giornata dedicata ai luoghi storici della città. Ma Boston è anche la Walking City of America. Puoi scoprirla in completa autonomia a piedi seguento le tappe dello storico Freedom Trail, alla scoperta della Boston rivoluzionaria agli albori degli USA. Al termine della passeggiata ti aspetta un'esperienza molto particolare, la rievocazione storica più famosa di Boston: Boston Tea Party Ships & Museum, dove ripercorrerai la vicenda dei Sons of Liberty. La sera puoi otare per visitare uno dei tanti pub irlandesi, o fare un tour di degustazioni in più locali. Boston è una città davvero ricca di divertimento oltre che di storia.

Pernottamento: Moxy Hotel o similare

Attività incluse: Ingresso al Boston Tea Party & Ships Museum 

Giorno 3: Boston

Questa giornata è libera e puoi usarla per scopre al meglio la città in autonomia e a seconda dei tuoi gusti. Le attività che puoi fare sono innumerevoli, dai Duck Tour sui mezzi anfibi, allo shopping, o se sei un appassionato e hai la possibilità, assistere ad una partita dei Celtics o dei Red Socks. Puoi farti realizzare anche delle scarpe totalmente customizzate nelle fabbriche di Reebok o Converse! Un'altra opzione interessante è quella di fare un tour di Harward guidato da uno degli studenti dell'Università più antica degli Stati Uniti, ancora oggi tra le più celebri e rinomate.  

Pernottamento: Moxy Hotel o similare

Giorno 4: Boston - Philadelphia

La città dell'amore fraterno, resa celebre da film come Philadelphia con Tom Hanks e Denzel Washington, oppure la saga di Rocky con un attore di origini italiane di cui non ricordo il nome. Philly però, così come la chiamano gli americani, è stata ed è ancora una delle città più importanti dal punto di vista della storia della fondazione degli Stati Uniti. Qui infatti è stata firmata la dichiarazione di indipendenza, sono state fondate le prime banche, i primi uffici governativi ed è custodita la famosa Liberty Bell, la campana simbolo degli USA.

Arrivo da Boston in treno. Il viaggio dura circa cinque ore e ti darà modo di ammirare il panorama in relax. Dopo il check-in in hotel, che si trova proprio a fianco al City Hall, il municipio della città con la sua torre alta 168 metri dalla cui cima domina la statua di William Penn, il fondatore della Pennsylvania. Questa giornata puoi dedicarla ad una visita libera della città, potresti optare per un hop-on hop-off, soluzione sicuramente turistica ma assolutamente comoda per gli spostamenti e avere qualche informazione sulla città. La sera, vicino al tuo hotel, ci sono diverse birrerie e locali dove puoi passare la serata gustando birra locale e, perché no, il famoso panino Cheesesteak Philly (anche in versione vegetariana).

Pernottamento: Elements Hotel o similare

Giorno 5: Philadelphia

Giornata piena e dedicata alla scoperta della storia della città e dei padri fondatori. Ti aspetta un tour guidato della città vecchia, dedicato alla storia della fondazione degli Stati Uniti d'America, dove è stata creata la bandiera della nazione, dove è custodita la Liberty Bell e dove è ancora possibile scoprire strade ed edifici risalenti a quel periodo. Terminato il tour potrai dedicarti ancora ad approfondire nuovi aspetti della città e nuovi quartieri. Le possibilità sono davvero tante e per tutti i gusti.

Pernottamento: Elements Hotel o similare

Attività inclusa: visita guidata della Old City

Giorno 6: Philadelphia - Washington

Che dire della capitale federale degli Stati Uniti? Ne parlo spesso e ci tengo a ripeterlo: Washington è una tappa fondamentale, una città unica e di una bellezza senza tempo, adatta a soddisfare qualsiasi tipologia di viaggiatore, e per questo merita di essere visitata con attenzione. Battezzata col nome del primo presidente George Washington. Fondata nel 1788 perché il neo governo federale aveva bisogno di un luogo neutrale, distaccato dalle altre colonie, dove far sorgere il nuovo parlamento, spostandolo da Philly a DC.

Arrivo da Philly sempre in treno. Questa volta il viaggio è breve, meno di due ore. Dopo aver fatto il check-in nel tuo hotel in centro, a pochi passi dalla Casa Bianca, sentiti libero di girare in tranquillità e libertà, magari puoi approfittare per iniziare a visitare uno dei 17 musei Smithsonian! La sera puoi raggiungere la zona del Wharf, dove locali, ristoranti e il mercato del pesce più antico degli USA, ti intratterranno in questa tua prima serata a DC.

Pernottamento: Moxy Downtown o similare

Giorno 7: Washington

Oggi dedicheremo la mattinata ad una visita della zona monumentale della città. Partendo dal Capitol, sede del parlamento, per poi proseguire verso il Washington Monument, il monumento alla seconda guerra mondiale e il famoso Lincoln Memorial, dove l'imponente statua di Abrahm Lincoln domina e custodisce lo spirito degli albori di questa Nazione. Nel pomeriggio, dal Lincoln Memorial puoi dirigerti anche a piedi verso il quartiere storico di Georgetown, tra strade, vecchi edifici, boutique e librerie, gusterai una città che sono certo non ti aspettavi. La sera puoi tornare al Wharf, ma il tuo hotel è uno dei più trendy e divertenti della città, puoi tranquillamente passare qualche ora a degustare cocktails o giocare con videogiochi anni '80.

Pernottamento: Moxy Downtown o similare

Attività inclusa: visita guidata della città in bus

Giorno 8: Washington

Sveglia presto perché oggi si fa una gita fuori porta, e che gita! Farai infatti un tour a Mount Vernon, ovvero la residenza di George Washington. Qui sono tanti gli aspetti storici che incontrerai e scoprirai, prendendo sempre più coscienza di quello che è il passato degli Stati Uniti, che ti aiuterà a comprendere anche meglio quello che è il presente nelle sue tantissime sfumature, dalle più brillanti alle più cupe.

Pernottamento: Moxy Downtown o similare

Attività inclusa: Visita alla Mount Vernon Estate

Giorno 9: Washington

In base all'orario del tuo volo di ritorno potrai o meno dedicarti a visitare alcune delle ultime cose che magari ti sei perso, magari con la promessa di ritornare, perchè nei luoghi si torna per scoprire le sue nuove facce e riscoprire quello che magari, nel primo viaggio, ci siamo persi.

Se ti stai chiedendo perché non tocchiamo New York in questo itinerario la risposta è molto semplice. Come dico spesso, questa è un'altra storia.


© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)

Partenza da
Boston
Ritorno da
Washington
La quota include

Pernottamenti da programma

Biglietto di ingresso al Boston Tea Partu Ship & Museums

Biglietto treno regionale Amtrak da Boston a Phialdelphia in classe economica

Biglietto treno regionale Amtrak da Philadelphia a Washington in classe economica

City tour di Washington in bus con guida parlante italiano

Visita guidata della Old City a Philadelphia in inglese

Visita di Mount Vernon Estate con biglietto crociera da Washington a/r incluso

La quota non include

Tasse locali e mance

Spese extra di carattere personale

Pasti non menzionati

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

Video
oppure