Questo tour l'ho creato per dare spazio ad uno degli eventi storici che hanno caratterizzato la vita di questo Paese e che spesso non ricordiamo. Anche l'Australia, infatti, ha avuto il suo grande periodo della corsa all'oro, dove gente da tutto il mondo attraversava gli oceani per cercare fortuna. In questo viaggio ti addentrerai nella vera Australia, dalle città più famose alle località più remote, dalle coste fino al deserto rosso tra paesaggi e natura selvaggia sulle orme di chi ha costruito questa nazione.
Per anni vincitrice del titolo "città più vivibile al mondo", e se dovessi scegliere una città in cui vivere in Australia non esiterei a optare per Melbourne. L'influenza europea, compresa quella italiana, si percepisce e si vede in ogni suo vicolo, allo stesso tempo però la sua identità è forte e dominante. L'arte è una componente importante della città, dalla street art alle gallerie, dai monumenti alle sculture che sbucano dai balconi. Melbourne puoi viverla di giorno e puoi viverla di notte, dallo sport alla vita mondana, dai giardini botanici ai mercati. Vivrai questi giorni scoprendo una città formidabile, facile da girare con i mezzi pubblici, che per altro sono gratuiti in gran parte della città. Se poi avanza del tempo, puoi scoprire anche l'aspetto mondano della spiaggia di St Kilda.
Pernottamento: The Victoria Hotel o similare
In queste due giornate avrai modo di scoprire la città di Melbourne in autonomia ma anche con un tour a piedi, in compagnia di una guida che ti porterà attraverso strade secondarie e nei luoghi più amati dai suoi cittadini. Scoprirai piccoli caffè, atelier di designer, artisti di strada e potrai ascoltare tante interessanti storie. Sarà una visita che stimolerà tutti i tuoi sensi, compreso il gusto! Avrai modo, infatti, di gustare cioccolato e tè in buona compagnia.
Pernottamento: The Victoria Hotel o similare
Attività inclusa: tour di Melbourne con guida in inglese
Oggi inizia il viaggio on the road. Dopo aver ritirato l'auto in città fai rotta verso sud, verso una delle più belle strade panoramiche del mondo: la Great Ocean Road. Oltre all'aspetto paesaggistico, la GOR è il più grande monumento ai caduti al mondo, in quanto costruita a mano dai reduci della prima guerra mondiale. Questa strada va fatta con calma, godendosi le spiagge, le foreste di eucalipto e il surf. La tua prima tappa sarà dunque ad Apollo Bay.
Pernottamento: Apollo Bay Guest House, colazione inclusa o similare
Prosegui il viaggio sulla Great Ocean Road, tra i suoi paesaggi spettacolari, da un lato il mare dall'altro le alture, cullandoti per tutto il percorso, qua e là sulla strada paesini e negozi di surf. Anche se non fate surf fermatevi, ne vale la pena! La tappa principale sarà Port Campbell dove potrai ammirare i dodici apostoli con un sorvolo in elicottero. Non c'è tanta strada da percorrere, quindi anche questa giornata puoi godertela in serenità.
Pernottamento: Waves Port Campbell, colazione inclusa o similare
Lasciandoti alle spalle l'oceano, guida verso nord in direzione Ballarat. Qui visiterai un luogo abbastanza folle ma che racconta in prima persona la corsa all'oro australiana. Sovereign Hill è una ricostruzione fedele di una cittadina di fine '800, con tanto di personaggi in costumi d'epoca, carrozze ed attività da fare. Non spaventarti dell'aspetto forse un po' troppo turistico, ricordati che l'aspetto ludico spesso ha molto da insegnare.
Pernottamento: Sovereign Hill Hotel o similare
Prossima tappa Castelmaine, un luogo che ha deciso di fregarsene del tempo che passa. Fondata nel 1851, dopo la scoperta dell'oro, questo paese di 7.500 abitanti racconta ancora oggi ed in modo autentico la sua storia. Tra negozi di antiquariato, botteghe di artigiani, teatri e treni a vapore si riesce ancora oggi a vivere quel periodo così importante per la storia australiana. Ritornerai poi a Melbourne dove lascerai l'auto e passerai l'ultima notte nelllo stato del Victoria.
Pernottamento: The Victoria Hotel o similare
Al mattino sali a bordo del treno Overland in direzione Adelaide, attraversando il bush (così vengono chiamate le foreste laggiù) e il parco nazionale dei Grampians. Il treno è il mezzo ideale per vivere a pieno la tematica di questo itinerario.
Pernottamento: Adabco Boutique Hotel o similare
Ritira l'auto 4x4 ad Adelaide, passerai questa notte non in città ma in una zona famosa per i suoi vini e lo spirito artistico: Mc Laren Vale. Conviene prendersela con calma e assaporare a pieno l'atmosfera di quest'area. Per questo abbiamo programmato per te la visita a una storica vinera della Mc Laren Vale, dove avrai modo di visitare bellissimi vigneti, conoscere tutte le fasi della vinificazione e degustare il prodotto di rinomate uve. Al termine della visita, potrai, inoltre, deliziarti ancora il palato con un pranzo accompagnato ancora da pregiati vini. Mi raccomando, raggiungi il tuo hotel solo dopo aver smaltito tutto l'alcool, anche perchè l'indomani ti aspetta un viaggio impegnativo.
Pernottamento: Mc Laren Vale Motel o similare
Attività inclusa: Visita in vigneto, degustazione di vini e pranzo
Già abitata dagli aborigeni e conosciuta come Ikara in lingua Adnyamathanha, questa sarà la tua prima tappa nell'entroterra del South Australia. Il suo nome significa luogo di incontro o luogo di iniziazione: qui sarai catapultato in quell'aspetto mistico e difficilmente spiegabile a parole, di cui l'Australia è piena.
Pernottamento: Ikara Safari Camp
Uno dei modi migliori per apprezzare quest'area è dall'alto. Ed ecco perchè oggi ti abbiamo riservato un emozionante sorvolo di Wilpena Pound: durante il volo potrai ammirare il panorama spettacolare dell'outback del South Australia e dei Flinders Ranges, con rocce frastagiate e profonde gole rosse, erose in milioni di anni.
Pernottamento: Ikara Safari Camp
Attività inclusa: volo di 1 ora sopra Wilpena Pound & Flinders Ranges
Il viaggio prosegue nell'entroterra, tra strade sterrate e terra rossa, bruciati dal sole e accarezzati dal blu intenso del cielo. La prossima tappa è William Creek. Con la sua popolazione di dieci abitanti, questo è uno dei luoghi più pittoreschi e incredibili del paese. Da qui è possibile effettuare dei bellissimi voli panoramici per godere del paesaggio dall'alto, in quei luoghi battuti dai cercatori d'oro. Ed è proprio per questo che non possiamo non farti fare un volo unico, di 2 ore per vedere le colline dipinte di Anna Creek e il maestoso lago Eyre (Kati Thanda). Una vasta area di colline di arenaria, che danno sfoggio di vibranti colori, accessibile solo in aereo. Sorvolando l'area, potrai ammirare anche il Gibber Desert: dal suo aspetto potrai comprendere alcuni dei simboli che compaiono frequentemente nell'arte aborigena. Dall'alto il colpo d'occhio sul Lago Eyre, il più grande lago interno dell'Australia, ti regalerà un'emozione che in pochi hanno avuto la fortuna di vivere.
Pernottamento: William Creek Hotel solo pernottamento
Attività inclusa: volo di 2 ore al Lake Eyre & Anna Creek Painted Hills
Sempre percorrendo strade sterrate nel deserto australiano farai rotta verso il luogo più iconico e significativo della corsa all'oro: Coober Pedy. Questa cittadina infatti è rimasta ancora come al tempo delle miniere, quando per sopravvivere al caldo i minatori vivevano sotto terra.
Pernottamento: Desert Cave Hotel o similare
Il viaggio verso Adelaide è lungo. Fermati per riposarti un pò a Port Augusta: questa cittadina, un tempo fondamentale punto di approdo per i commerci verso l'outback, oggi è un punto di inizio per i tanti viaggiatori che si avventurano verso Nullarbor Plain e l'outback del South Australia. Non a caso è chiamata Crossroads, proprio perchè qui si incontrano la Stuart Highway verso il Red Center e la Eyre Highway che corre a occidente.
Pernottamento: Majestic Oasis Apartments o similare
Passeremo questo ultimo giorno a rifocillarci dopo il lungo viaggio. Un viaggio impegnativo ma altrettanto unico e spettacolare, adatto a chi ha ancora quella voglia di viaggiare, scoprire e mangiare un po' di polvere.
Pernottamento: Adabco Boutique Hotel o similare
Rilascio dell'auto e rientro verso casa, o magari verso qualche altro nuovo orizzonte australiano, ma questa ovviamente è un'altra storia.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
Visita della città di Melbourne
Treno Melbourne - Adelaide in categoria standard
Volo di 1 ora sopra Wilpena Pound & Flinders Ranges
Volo di 2 ore al Lake Eyre & Anna Creek Painted Hills
Visita in vigneto con degustazione di vini e pranzo di 3 portate
Noleggio auto 2x4 a Melbourne
Noleggio auto 4x4 ad Adelaide
Carburante, pedaggi e parcheggi
Escursioni facoltative
Extra di carattere personale
Pasti e bevande non indicati nel programma
ATTENZIONE: Alcune tappe richiedono tempi di percorrenza molto lunghi e percorsi su strada sterrata. Consigliamo questo viaggio a chi ha buona dimestichezza con la guida.
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze