Surf Trip in Australia

Prezzo a partire da
1476 €
Durata
15 giorni
Destinazione
Australia
Viaggiatori (min.)
1

Ho studiato questo itinerario nel 2020, quando in uno dei miei viaggi in Australia mi sono ritrovato a cadere dalle tavole da surf nella costa est del Paese. Questo itinerario ti porta a scoprire alcuni dei migliori e popolari spot per surfare senza però tralasciare altri aspetti per conoscere l'Australia. Da Sydney a Brisbane passando da Byron Bay e Surfer's Paradise a Gold Coast. Pensato per chi vuole imparare a fare surf, dove se non in Australia?

Giorno 1: Arrivo a Sydney 

Come dico sempre Sydney è la città che ti saluta, la prima che ho conosciuto nel mio primissimo viaggio in Australia. All'arrivo, dirigiti verso la spettacolare Bondi Beach, non troppo distante dal centro di Sydney ma in una dimensione unica, tutta da surfare. Questa giornata prendila per rilassarti dopo il lungo viaggio in aereo.

Pernottamento: Wake Up Hostel Bondi

Giorno 2: Sydney

Sveglia al mattino presto, è tempo di fare surf! Che tu sia un principiante o un esperto cavalcatore di onde poco importa, il surf non giudica nessuno, è una filosofia non solo uno sport. Quindi la tua lezione o il tuo surf libero inizia questa mattina sulle onde di Bondi. Località ideale per chi vuole imparare, ma altrettanto divertente per chi sa già alzarsi sulla tavola. Il pomeriggio raggiungi Sydney in traghetto, prendere la macchina per andare in centro è da folli. Dopo un piccolo tour della parte storica della città, The Rocks, verso il tramonto farai una scalata dell'Harbour Bridge, uno dei simboli della città, dal quale vedrai dall'alto la baia, l'Opera House e gran parte di Sydney mentre il sole scende e la musica degli artisti di strada inizia a suonare.

Pernottamento: Wake Up Hostel Bondi 
Attività incluse: una lezione di surf di circa 2 ore

Giorno 3 - 4: Sydney

Altre giornate all'insegna del surf, dopo un pò di yoga è tempo di risalire sulla tavola per cavalcare le onde con la tua lezione di surf a Bondi. Nel pomeriggio puoi continuare a surfare oppure andare a scoprire un altro pò Sydney, ad esempio al Queen Victoria Building, o ai giardini botanici. Sydney è molto semplice da girare sia a piedi che con i mezzi pubblici (puoi pagare direttamente con la tua carta wireless).

Pernottamento: Wake Up Hostel
Attività incluse: una lezione di surf giornaliera di circa 2 ore

Giorno 5: Sydney - Port Macquarie

A questo punto è arrivato il momento di lasciare la città per dirigerci in zone più remote e scoprire la costa del New South Wales. Guiderai verso nord, da Sydney in direzione Port Macquarie. Prima di arrivare però farai una tappa intermedia a Port Stephens, dove questa volta farai surf sulle dune di sabbia! 

Pernottamento: Beachside Backpackers

Giorno 6 - 8: Port Macquarie - Arrawarra

Dopo una visita (facoltativa) al Koala Hospital di Port Mcquarie si riparte. Non ci sarà tanta strada da fare, infatti, a circa due ore di auto, si trova il tuo Surf Camp ad Arrawarra. Qui non solo prenderai lezioni di surf, ma condividerai un sacco di esperienze insieme ai partecipanti del surf camp. Si dorme insieme, si mangia insieme, ci si diverte insieme ma, soprattutto, si fa surf insieme in uno degli spot più remoti ed affascinanti di quest' area.

Pernottamento: Surf Camp Spot X
Attività incluse: una lezione di surf giornaliera

Giorno 9-12: Arrawarra - Byron Bay

Non sarà semplice ma bisogna farlo. Dopo queste giornate è arrivato il momento per dirigersi verso un nuovo surf camp, in una delle località più gettonate, iconiche e straordinarie dell'Australia: Byron Bay. Un luogo folle, dove personalmente ho trovato la mia vera dimensione di spensieratezza. Byron sa spegnere il cervello, tra feste, kayak coi delfini, tartarughe marine, feste, spiagge lunghissime e, ovviamente, tanto surf!  Anche qui farai un surf camp, pernottando all' Art's Factory nel campo tendato. Definirlo un ostello sarebbe veramente riduttivo, è uno dei posti più folli e pieni di good vibes che possiate trovare sul pianeta. Una giornata la userai per andare a visitare un altro posto folle: Nimbin.

Pernottamento: Surf Camp Art's Factory
Attività incluse: una lezione di surf giornaliera

Giorno 13: Byron Bay - Gold Coast 

E' arrivato il momento di salutare anche Byron Bay, per dirigersi verso un'altra località iconica del Queensland, Gold Coast. Il nome non è certo casuale: più di 70 km di spiagge dorate ti attendono, dove puoi goderti il sole e divertirti negli svariati pub vista mare. Puoi prenderti una pausa dal surf oppure, se ormai non puoi farne a meno, cavalca le onde di Surfers Paradise. 

Pernottamento: Surf Inn Hostel

Giorno 14: Gold Coast - Moreton Island - Gold Coast

Anche oggi farai "surf", ma stavolta sulle dune di sabbia del Tangalooma desert di Moreton Island. Dovrai mettere la sveglia di buon mattino, ma ne varrà la pena perchè Moreton Island è un angolo di paradiso. Passerai la giornata a fare snorkeling tra pesci arcobaleno, sfrecciare sulle dune di sabbia e ammirare antichi relitti sommersi dal tuo kayak, o a rilassarti su spiagge dorate. 

Pernottamento: Surf Inn Hostel
Attività incluse: Escursione full day Moreton Island

Giorno 15: Gold Coast - Brisbane

Si chiude oggi questa incredibile avventura che ti ha portato a scoprire uno degli aspetti più importanti dello stile di vita australiano. Raggiungi in autonomia o con uno shuttle (facoltativo) l'aeroporto di Brisbane. Da qui sei solo tu a decidere se rientrare a casa o continuare il viaggio alla scoperta delle altre meraviglie di questo Paese incredibile.

 


© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)

Partenza da
Sydney
Ritorno da
Brisbane
La quota include

Pernottamenti da programma in dormitorio comune con bagno e cucina condivisi

lezioni giornaliere di surf a Bondi di circa 2 ore (attrezzatura inclusa)

lezioni giornaliere di surf (attrezzatura inclusa) e un pasto al giorno presso il surf camp di Byron Bay

lezioni giornaliere di surf (attrezzatura inclusa) e un pasto al giorno presso il surf camp di Arrawarra

Escursione guidata intera giornata a Moreton Island in lingua inglese con pranzo incluso

Ferry e park fees per Moreton Island (70 Aud)

La quota non include

noleggio auto o spostamenti in autobus

pasti non menzionati

tasse locali, mance ed extra di carattere personale

Surf Camp Spot X e Art's Factory: durante i surf camp soggiornerai in un dormitorio con 4-6 letti singoli, che sono completamente equipaggiati. Ci sono bagno e cucina in comune. Sono disponibili opzioni di upgrade in camere doppie e matrimoniali, ma sono soggette a disponibilità. 
Prima della lezione di surf verrai accolto dalla tua guida e incontrerai il resto del gruppo, dopodichè ci si sposterà verso le migliori spiagge dove le onde sono l'ideale per imparare a fare surf.

L'escursione Full Day Moreton Island include: Tour guidato in inglese; Attività di snorkeling, kayak trasparente, sandboarding; Equipaggiamento per lo snorkeling, kayak; Giubbotti di salvataggio; Muta; 1 pranzo a picnic; Trasferimenti in bus. Non include Ferry and Park Fees AUD 70 (in contanti) a persona

Età minima: 18 anni 

IMPORTANTE: Tutti i partecipanti devono essere in grado di nuotare per almeno 50 metri senza assistenza. 

Tutti i clienti devono riconfermare le loro prenotazioni con l'ufficio 48 ore prima della data di inizio. L'organizzatore si riserva il diritto di posticipare o annullare qualsiasi avventura a causa di qualsiasi disastro di natura politica o naturale. Questi includono, ma non sono limitati a; incendi boschivi, inondazioni, eruzioni vulcaniche, terremoti, disordini politici o onde gigantesche. Non verà fornito un rimborso in nessuna delle circostanze di cui sopra o se il cliente cambia idea o le sue circostanze personali cambiano.

Video
oppure