Un viaggio nelle origini più profonde del Québec Indigeno, immerso nelle tante culture che hanno visto e continuano a vivere questa straordinaria regione. Visiterai le città principali dove la cultura francese e quella inglese si sono scontrate e fuse per dar vita al moderno Québec, ma soprattutto vivrai esperienze che raccontano la vita prima dell'arrivo degli europei, prima che il Canada fosse il Canada, a contatto con quelle popolazioni che ancora oggi vivono e si vogliono raccontare, fiere del loro passato, orgogliose del loro futuro.
GIORNO 1 - 2: MONTREAL - KAHNAWAKE
Montreal ha visto viaggiatori da ogni parte del mondo. I coloni francesi furono i primi ad arrivare, seguiti da inglesi, scozzesi e irlandesi. Montréal era originariamente un'area commerciale importante per le Prime Nazioni, tra cui i Kanien'kehá:ka (Mohawk) che avrai occasione di scoprire. Alloggerai infatti proprio in prossimità del territorio Kahnawá:ke, scoprendone la storia, la cultura con un occhio alla modernità, come potrai sperimentare al Kahnawake Brewing Company (KBC), il primo microbirrificio di proprietà indigena sul territorio della First Nation in Canada.
Pernottamento: Host Hotel Kahnawake
GIORNO 3 - 4: KAHNAWAKE - LA TUQUE
Trascorse queste giornate alla scoperta di Montreal e del territorio Kahnawá:ke è arrivato il momento di lasciarci alle spalle la città e dirigerci verso la regione di Mauricie. Una terra selvaggia e ricca di contrasti, dove le popolazioni degli Odanak e Wôlinak mandano avanti le loro tradizioni di intagliatori del legno. Prima di arrivare nel cuore della nazione Atikamekw, fai un salto a Sagamite Watso per una piccola esperienza gastronomica nativa.
Pernottamento: Club Odanak La Tuque
GIORNO 5 - 6: LA TUQUE - QUEBEC CITY - WENDAKE
Lasciamoci alle spalle la natura incontaminata per dirigerci verso una delle più particolari e antiche città del Canada: Québec City. Scorirai la città con un tour accompagnato da una guida in abito d'epoca, che racconterà la storia europea della fondazione della città. Oltre all'aspetto più famoso, quello europeo e le sue origini francesi, a pochi minuti dalla città si trova un luogo unico dove poter riscoprire la cultura dei nativi all'Hotel-Museo delle Prime Nazioni. Situato sulle rive del fiume Akiawenrahk, questa struttura fonde la tradizione con la modernità nelle sue 55 camere con arredamento ispirato alla cultura nativa. Il ristorante La Traite, che dispone di una terrazza durante i mesi estivi, offre un'esperienza indimenticabile grazie alla sua cucina fedele alle tradizioni native e vini disponibili solo a Wendake. All'interno del museo inoltre potrai scoprire la storia, le usanze e apprezzare storie e racconti tramandati dagli anziani sino ai giorni nostri. Dopo tutte queste scoperte, capirete perché l'hotel è il gioiello della Nazione Huron-Wendat.
Pernottamento: Hotel Musee Premiere Nations
Attività incluse:
GIORNO 7: WENDAKE - MONT HAM REGIONAL PARK
Questo itinerario è fatto di contrasti e alternanze, quindi ancora una volta lasciamo la città per dirigerci verso la natura incontaminata del Québec, prima di far ritorno a casa. Arriveremo quindi al Mont-Ham Regional Park e in cima alla montagna, a 713 metri sul livello del mare, scoprirai la statua di Awdowinno (che significa guerriero). Da qui ammirerai l'immensità del territorio ancestrale degli Abenaki. Ai piedi della montagna, nella zona Waban-Aki, potrai osservare i tipici alloggi dei nativi e fare un percorso di scoperta della cultura Abenaki. Passerai la notte in un tipico tipi (la famosa tenda dei nativi) nel cuore della natura.
Pernottamento: Tipi presso il Mont Ham Regional Park
GIORNO 8: MONT HAM REGIONAL PARK - MONTREAL
Il tuo viaggio termina qui, ma le esperienze che hai vissuto resteranno per sempre con te, pronto per la prossima avventura in uno dei nostri itinerari della Indigeno Collection, ma questa ovviamente è un'altra storia.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti da programma
2 colazioni, 1 pranzo e 1 cena di tre portate presso il ristorante La Traite dell'Hotel Musee Premiere Nations
Visita guidata a piedi del centro storico di Quebec City*
Visita guidata del Museo Huron Wendat (In inglese o francese)
Esperienza Myths and Legends **
Biglietto d'ngresso presso il Parco Regionale Mont Ham
Noleggio auto
Pasti non menzionati
Tasse locali e mance
Extra di carattere personale
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
* La visita a piedi del centro storico di Quebec City sarà accompagnata da una guida in abito d'epoca parlante inglese o francese.
** L'esperienza Myths and Legends si svolge presso la Ekionkiestha' National Longhouse del Musee Premiere Nations. Radunati attorno ad un fuoco, i partecipanti ascolterranno un narratore indigeno raccontare storie e leggende tramandate dal popolo Huron-Wendat. L'esperienza ha una durata di circa un'ora e si svolge in inglese o francese.