Il mio primo viaggio in Sudafrica è partito proprio da questa regione meravigliosa e speciale. Qui mi hanno raccontato le storie di King Shaka, ho scoperto che a Durban ci sono piatti indiani cucinati dalla più popolosa comunità indiana al mondo fuori dall'India. Ho imparato i segnali che fanno gli autostoppisti ai lati della strada a seconda di dove devono andare, e ho imparato a cambiare una gomma distrutta dopo 100 mt dal noleggio auto dal quale sono partito. Non siamo nella regione più famosa ma sicuramente, lo dico per esperienza, è un gran bel viaggio: KwaZulu-Natal.
Giorno 1: Durban - Midlands Meander (146 km)
All'arrivo all'aeroporto internazionale King Shaka, ritiro dell'auto e guida verso l'entroterra, nella regione del Midlands Meander, immerso tra le colline e specchi d'acqua.
Pernottamento presso Granny Mouse Country House in camera giardino, colazione inclusa.
Giorno 2: Midlands Meander - Drakensberg (circa 59 km)
Dopo colazione, partenza in auto dalla Granny Mouse Country House fino alla Cleopatra Mountain Farmhouse, situata nel Drakensberg nel Lesotho. Drakensberg, che in Afrikans significa Monti dei Draghi, è una catena montuosa che raggiunge oltre i 3.400 mt di altitudine. Le origini del nome derivano dal racconto di due coloni Boeri che, esplorando la zona, giurarono di aver visto un drago volare tra le nuvole. Draghi a parte, le attività e i panorami di quest' area sono unici e inaspettati.
Pernottamento presso Cleopatra Mountain Farmhouse in camera standard, cena e colazione inclusa.
Giorno 3: Drakensberg (circa 161 km)
Dopo colazione parti dalla Cleopatra Mountain Farmhouse e dirigiti al Cathedral Peak Hotel, situato anche questo nel Drakensberg.
Pernottamento presso Cathedral Peak Hotel in camera standard, in pensione completa (bevande escluse).
Giorno 4: Drakensberg
Giornata libera e di relax al Cathedral Peak Hotel, puoi scegliere se esplorare le montagne o goderti in relax la SPA dell'hotel.
Giorno 5: Thanda Safari Private Game Reserve (circa 436 km)
Sveglia presto e dopo colazione parti subito in direzione Thanda Safari Private Game Reserve, la strada è lunga ma ti saprà regalare panorami che spesso in Africa vengono trascurati.
Pernottamento al Thanda Safari Lodge in una suite in pensione completa (bevande locali selezionate incluse). Inclusi anche due safari al giorno.
Giorno 6: Thanda Safari Private Game Reserve
Giornata dedicata alla riserva privata e ai safari. Durante i safari avrai la possibilità di vedere, se hai fortuna, i Big 5, ovvero gli animali più pericolosi dell'Africa: leone, leopardo, rinoceronte, elefante africano, bufalo africano. Su una jeep, accompagnati da un ranger godrai questa esperienza nel massimo rispetto della natura e degli animali, da spettatore non invasivo.
Pernottamento al Thanda Safari Lodge in una suite in pensione completa (bevande locali selezionate incluse).
Giorno 7: iSimangalisio (circa 65 km)
Dopo il safari mattutino e la colazione, si riparte dal Thanda Safari Lodge verso il Makakatana Bay Lodge, situato nell'iSimangaliso Wetland Park. Questo parco ha dell'incredibile, i paesaggi variano molto rapidamente e, dal tranquillo lago St. Lucia, sfociamo in una delle spiagge che più mi ha emozionato nei mei viaggi: Cape Vidal. Da non perdere una visita al paesino di St. Lucia dove gli ippopotami camminano tranquilli in mezzo alla strada principale. Sono bellissimi ma anche molto pericolosi, non dategli troppa confidenza.
Pernottamento al Makakatana Bay Lodge in una suite di lusso, in pensione completa con attività selezionate incluse (bevande locali selezionate incluse).
Giorno 8: iSimangalisio
Giornata libera per fare le varie attività nel parco, visitare St. Lucia, rilassarsi a Cape Vidal, fare una crociera per vedere ippopotami e coccodrilli. Ci sono anche tantissimi babbuini, anche qui non troppa confidenza perché sono molto dispettosi.
Pernottamento al Makakatana Bay Lodge in una suite di lusso, in pensione completa con attività selezionate incluse (bevande locali selezionate incluse).
Giorno 9: Ritorno a casa
Dopo l'attività mattutina e la colazione, guida in autonomia dal Makakatana Bay Lodge all'aeroporto internazionale King Shaka. Consegna il veicolo a noleggio in tempo per il volo in partenza.
In alternativa puoi passare una notte a Durban per visitare la città e assaggiare il Bunny chow, uno dei piatti tipici della zona che racconta la forte presenza della popolazione indiana (nonostante il nome non ha niente a che fare col coniglio), o delle sue onde tanto amate dai surfisti; ma questa è un'altra storia.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
8 colazioni, 6 pranzi e 7 cene
2 safari al giorno presso il Thanda Safari Lodge con ranger esperto
Attività selezionate presso il Makakatana Bay Lodge
Noleggio auto tipo Toyota Corolla o similare con GPS
Pasti non menzionati e bevande
Tasse, mance ed extra di carattere personale
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"