Ci sono posti nel mondo che ti restano più di altri. il Northern Territory è sicuramente uno di questi. Ho fatto questo viaggio anni fa ma lo avevo sognato più o meno da sempre. Siamo nel cuore dell'Australia, dove la terra rossa si schianta contro quel cielo blu così terso da sembrare a tratti surreale. Siamo in una terra spirituale, dove non è solo ciò che vedi, ma quello che senti, quello che annusi. Un luogo in cui la tua anima si fonde con la terra, abbracciato dal sole che si addormenta dietro Uluru. Tu, una birra e un buon compagno di viaggio. Questo è un assaggio dei territori del nord.
Giorno 1: Arrivo ad Ayers Rock
Già all'arrivo, sorvolando l'aeroporto di Ayers Rock, avrai una vista spettacolare di Uluru e Kata Tjuta e di tutto il cuore dell'Australia chiamato Red Center, a sole tre o quattro ore di volo dalla maggior parte delle grandi città australiane. In aeroporto ritirerai l'auto e questa giornata ti servirà per ambientarti. Godrai del tramonto su Uluru con un'ottima cena BBQ e potrai avvistare i miliardi di stelle, visibili ad occhio nudo, data la quasi assenza di illuminazione artificiale.
Pernottamento: Outback Pioneer o similare
Escursioni incluse: Tramonto a Uluru con cena BBQ
Giorno 2 - 3: Uluru - Kata Tjuta
Le giornate iniziano presto nel Red Center, non devi assolutamente perderti l'installazione artistica Field of Light mentre il sole sorge su Uluru. La tua giornata può proseguire con diverse attività: da un giro sui cammelli, trekking tra Uluru e Kata Tjuta, tour in bici e molto altro ancora. Siamo nel mezzo del deserto ma le attività sono svariate. Quelle imperdibili sono sicuramente le esperienze aborigene, anch'esse di vario genere.
Pernottamento: Outback Pioneer o similare
Escursioni incluse: ingresso Field of Light
Giorno 4: Ayer Rock - Kings Canyon (321 km)
Proseguiamo il viaggio verso nord. Anche qui conviene partire di mattino presto per poter arrivare a Kings Canyon di mattina. Ci sono diversi percorsi di hiking, dai più semplici a quelli per i più esperti, ma quello che è spettacolare è il paesaggio. Se vuoi provare la sensazione di camminare su Marte ecco, Kings Canyon è il luogo ideale per poterlo fare! Il percorso più comune è il il Kings Canyon Rim Walk di 6 km nel Watarrka National Park, con viste mozzafiato sui dintorni del deserto e la sorpresa di una lussureggiante piscina naturale.
Pernottamento: Kings Canyon Resort, camera standard con colazione inclusa
Giorno 5: Kings Canyon - Alice Springs (474 km)
Da Kings Canyon, sempre direzione nord, dirigiti ad Alice Springs. La sera, unisciti a una guida esperta in un tour notturno dell'Alice Springs Desert Park e avvista una fauna rara e straordinaria come il mala e il bilby. Alice Springs è luogo ideale per tutti! Puoi accarezzare un pitone all'Alice Springs Reptile Center, scoprire la storia dei pionieri australiani al Royal Flying Doctor Service e alla School of the Air. Da non perdere il santuario dei canguri, casa del famoso canguro Roger, morto nel 2018 e che ho avuto la fortuna di conoscere. Pessimo carattere ma decisamente speciale!
Pernottamento: Desert Palms Alice Springs o similare
Escursioni incluse: Alice Springs Desert Park, nocturnal tour
Giorno 6: Alice Springs
Con un'escursione oggi visiterai una zona magnifica dell'Outback: i West MacDonnell Ranges. Queste incredibili montagne rosse sono ricche di gole e pozze d'acqua dove puoi fare anche un bel bagno rinfrescante.
Pernottamento: Desert Palms Alice Springs o similare
Escursioni incluse: Tour West MacDonnell Ranges, pranzo incluso
Giorno 7: Alice Springs - Tennant Creek (508 km)
Quattro ore e mezza di auto a nord di Alice Springs si trovano Karlu Karlu/Devils Marbles: giganteschi massi sparsi in un'ampia vallata. Viaggia per 100 km fino a Tennant Creek e rivivi gli anni della corsa all'oro in un tour della miniera al Battery Hill Mining Center . C'è una quantità sorprendente di cose da fare a Tennant Creek. Salta in sella per un giro nel bush tucker o scopri la cultura aborigena locale al Nyinkka Nyunyu Art Centre.
Pernottamento: Goldfields Hotel Motel
Giorno 8: Tennant Creek - Katherine (673 km)
Quattro ore a nord da Tennant Creek si trova lo storico Daly Waters Pub, dove puoi giocare a bocce... nella strada principale! Successivamente a sole due ore di macchina da Daly Waters si trovano le limpide piscine termali di Mataranka. Le piscine rivestite di pandano mostrano che i tropici non sono lontani. Dopo un bel bagno e un'ora di auto sarai a Katherine in tempo per la cena al Marksie's Stockman's Camp Tucker Night.
Pernottamento: Nitmiluk Cabins o similare
Giorno 9: Katherine Gorge
Ci sono tanti modi per godersi il Nitmiluk National Park (Katherine Gorge); in crociera sul fiume, canoa, passeggiata nel bush o in elicottero. Nel pomeriggio potrai partecipare al laboratorio di pittura indigena a Top Didj, in cui potrai interagire con l'artista aborigeno Manuel Pamkal mentre vengono spiegati i significati del suo stile pittorico, sugli attrezzi usati e su come viveva della terra.
Pernottamento: Nitmiluk Cabins o similare
Escursioni incluse: Top Didj Cultural Experience (attività disponibile da aprile a ottobre)
Giorno 10: Katherine Gorge - Kakadu National Park (310 km)
In mattinata lascia Katherine e vai verso nord, verso la prossima entusiasmante destinazione, il Kakadu National Park. Qui l'arte rupestre aborigena è tra le più belle arti rupestri del mondo, con alcuni dipinti risalenti a 23.000 anni fa. I siti più accessibili direttamente dalla strada sono Ubirr Rock e Nourlangie Rock.
Pernottamento: Mercure Kakadu Crocodile Hotel o similare
Giorno 11: Kakadu National Park
Goditi una crociera di un' ora e mezza sul Yellow Waters Billabong alla ricerca della fauna locale e ovviamente dei coccodrilli! Situato alla fine del Jim Jim Creek, Yellow Water fa parte del sistema del South Alligator River. Questo sistema fluviale è unico in quanto si trova all'interno di un Parco Nazionale dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Kakadu ospita oltre 280 diverse specie di uccelli, circa un terzo di tutte quelle presenti in Australia, ed è così grande che esistono più ecosistemi e habitat all'interno dei suoi confini.
Pernottamento: Mercure Kakadu Crocodile Hotel o similare
Escursioni incluse: Yellow Water Cruise
Giorno 12: Kakadu National Park - Darwin (210 km)
Saluta Kakadu e risali in macchina verso Darwin, fermandoti per una crociera nella fauna selvatica per vedere enormi coccodrilli d'acqua salata saltare in cerca di cibo sul fiume Adelaide. Siamo in quello che viene chiamato il Top End, famoso per le pozze d'acqua cristalline e le cascate del Litchfield National Park, a solo un'ora e mezza a sud di Darwin. Pianifica la tua visita per includere un tramonto magico ai Mindil Beach Sunset Markets. Darwin è una piccola città ma con un'anima molto attiva, locali e feste attività sulla spiaggia ti accompagneranno in questi ultimi momenti vissuti in Australia che non ti lasceranno mai più.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
Tramonto a Uluru con cena BBQ
Ingresso Field of Light
Alice Springs Desert Park, nocturnal tour
Tour West MacDonnell Ranges, pranzo incluso
Top Didj Cultural Experience
Yellow Water Cruise di 1.5 ore
Noleggio auto
Extra di carattere personale e mance
Pasti e bevande non indicati nel programma
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze