Ontario e Quebec on the road

Prezzo a partire da
1486 €
Durata
13 giorni
Destinazione
Canada
Viaggiatori (min.)
2

Un viaggio on the road attraverso Ontario e Quebec che segue il corso del fiume San Lorenzo, lungo le cui acque si sono incontrate e scontrate la cultura francese e quella inglese. Ed è proprio dalla divisione di queste due grandi forze colonizzatrici che nascono ufficialmente le provincie di Ontario e Quebec.

In questo viaggio ti portiamo alla scoperta delle grandi città dell'est canadese: Toronto, cosmopolita e moderna; Quebec City, dall'anima bohemien, Montreal, riconosciuta come la capitale culturale del Canada orientale. Non mancano le meraviglie naturali: ammirerai gli incantevoli paesaggi rurali dell'Ontario, fino alla regione di Mauricie, con le sue fitte foreste e le dolci colline, e al fiordo di Saguenay, dove potrai osservare a distanza ravvicinata i giganti del mare, le balene.

GIORNO 1: ARRIVO A TORONTO

All'arrivo a Toronto, goditi un pò di relax dal lungo volo intercontinentale. Il viaggio che ti attende sarà ricco di scoperte, meglio essere molto riposati!

Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip.

  • Struttura: Holiday Inn Toronto Downtown Centre o Town Inn Suites

GIORNO 2: TORONTO
Toronto è la città più popolosa di tutto il Canada e, nonostante non ne sia la capitale, è sicuramente il cuore economico e finanziario del Paese. Il downtown si protende verso l'alto con i suoi elevati grattacieli e l'iconica Cn Tower. La famosa torre per le telecomunicazioni è una delle attrazioni più visitate della città. Ma accanto ai grattacieli avvenieristici troverai anche edifici dalle linee molto più classiche, come il Gooderham Building, conosciuto meglio come Flatiron, o la Old City Hall con la sua caratteristica Torre dell'orologio. Non perderti una passeggiata nel Distillery District: questo storico quartiere dove un tempo si produceva whiskey oggi è stato riconvertito in un vivace polo artistico e culturale. 

  • Struttura: Holiday Inn Toronto Downtown Centre o Town Inn Suites

GIORNO 3: -TORONTO - OTTAWA (402 KM)

Oggi si va in direzione di Ottawa, guidando lungo la sponda settentrionale del Lago Ontario. Prima di arrivare nella Capitale canadese, fermati nella regione delle Mille Isole. Il paesaggio di questa zona è costellato da lussureggianti pianure, con lussuosi cottage e grandi tenute. A bordo di una minicrociera* potrai esplorare le tante isolette di questo arcipelago al confine con lo Stato di New York e ammirare gli splendidi edifici risalenti alla Gilded Age, come il Boldt Castle. Al termine del tour, prosegui verso la capitale Ottawa.

*La minicrociera non è inclusa per le partenze 1-3 maggio e 9-20 ottobre

  • Struttura: Days Inn by Wyndham Ottawa o Travelodge Ottawa East
  • Attività inclusa: crociera di 1 ora a 1000 Islands

GIORNO 4: OTTAWA - MONTREAL (199 KM)

Ottawa, capitale federale del Canada, è una città che al primo incontro può sembrare austera, ma ad un occhio più attento appare in tutta la sua bellezza. Questa città, crocevia tra cultura francese e inglese, è ricca di attrazioni. A cominciare dalla Parliament Hill, che ospita lo splendido edificio gotico del Parlamento, le cui sedute sono aperte al pubblico, e la Peace Tower. Ma una delle attrazioni più amate è sicuramente il Rideau Canal, che in inverno si trasforma nella pista di pattinaggio più lungo del mondo. Dopo la visita alla città, rimettiti in auto e prosegui verso Montreal, seguendo il corso del fiume Ottawa.

  • Struttura: Travelodge Montreal Centre o Les Suites Labelle

GIORNO 5: MONTREAL - QUEBEC CITY (263 KM)

La fusione tra eredità inglese e francese è più che mai evidente nella città di Montreal. Il mix culturale è la vera anima di questa città, dove potrai passeggiare tra i moderni grattacieli della City, la città nuova, e le stradine acciottolate di Vieux Montreal, la città antica, dove si respira un'atmosfera quasi parigina. Non perderti la splendida basilica di Notre Dame, e Place d'Arme, teatro di una sanguinosa lotta tra inglesi e nativi. Il downtown è ricco di street art e musei interessantissimi: uno tra tutti il Museo di Belle arti, che raccoglie le opere di tanti artisti internazionali, ma anche molti pezzi di arte Inuit. Non andare via senza aver prima assaggiato un bagel in una delle storiche bakery della città.

Terminata la visita di Montreal, fatti guidare dal corso del fiume San Lorenzo e fai rotta verso Quebec City, la perla della cultura francofona canadese.

  • Struttura: Hotel Ambassadeur o Super 8 Sainte-Foy

GIORNO 6: QUEBEC CITY

Dichiarata Patrimonio Unesco, Quebec City è l'unica città fortificata a nord del Messico. Una giornata in questa città non può precludere una passeggiata a Rue Petit Champlain, una stretta stradina acciottolata, dove un tempo avvenivano gli scambi con i commercianti provenienti dall'Atlantico. Oggi è un tripudio di piccoli caffè, boulangerie, negozietti di antiquariato. Da qui prendete la funicolare per raggiungere la Terrasse Dufferin, uno dei punti panormaici più spettacolari della città, posta di fronte all'iconico hotel Chateaux Frontenac, simbolo indiscusso della città. Terminate la visita assaggiando una tipica poutine o un ghiacciolo allo sciroppo d'acero. 

  • Struttura: Hotel Ambassadeur o Super 8 Sainte-Foy

GIORNO 7: QUEBEC CITY - CHICOUTIMI (VIA TADOUSSAC) (350 KM)

Rimettiti in strada, è tempo di raggiungere la tua tappa odierna, Chicoutimi. Ma prima, seguendo ancora il fiume San Lorenzo, dirigiti verso Tadoussac. Questa piccola cittadina si trova in una felice posizione sul fiordo di Saguenay, alla confluenza tra l'omonimo fiume e i San Lorenzo. L'incontro tra queste acque fa si che qui si crei l'ambiente favorevole per decine di specie di balene che in estate arrivano per nutrirsi, accoppiarsi o partorire. Uno spettacolo unico che chi si avventura in una delle attività di whale watching.

  • Struttura: Hotel La Sagueneenne

GIORNO 8: CHICOUTIMI - LAC ST. JEAN REGION (145 KM)

A circa un'ora e mezza da Chicoutimi raggiungi la regione di Lac St. Jean. In mattinata visiterai lo Zoo di St. Felicien, un'area naturale che ospita tantissimi esemplari della fauna tipica canadese, come bisonti, alci, orsi, cervi e lupi. Dopo la visita alla riserva, esplora la bellissima regione di Lac St. Jean, con il suo paesaggio ricco di foreste, piccoli laghi e
fiumi e scorci molti interessanti. Da un lato troviamo affioramenti granitici e altissime rocce, risultato dell'accumulo di detriti glaciali, dall'altro troviamo dolci e fertili colline, dove prosperano le aziende agricole. 

  • Struttura: Hotel Du Jardin o Chateau Roberval
  • Attività incluse: ingresso allo Zoo di St Felicien

GIORNO 9: LAC ST. JEAN - MAURICIE REGION (292 KM)

Oggi lascia la regione di Lac St. Jean, per raggiungere quella di Mauricie. La strada che percorrerai è già di per sè uno spettacolo: completamente immersa tra foreste, laghi e fiumi. Lungo il percorso troverai pittoreschi ponti coperti tipici di questa zona e del New England statunitense. Fermati per attraversarli e scattare qualche foto ricordo prima di raggiungere la prossima tappa.  

  • Struttura: Pourvoirie Du Lac Blanc

GIORNO 10: MAURICIE REGION (417 KM)

Dedica questa giornata all'esplorazione della Mauricie. Se ami le attività all'aria aperta, qui ha davvero l'imbarazzo della scelta tra canoa, kayak, pesca o semplici passeggiate nella natura. Puoi anche semplicemente scegliere di rilassarti nel tuo lodge oppure scegliere di visitare, ad esempio, la cittadina di Trois Riviere per una giornata all'insegna dell'arte e della gastronomia. Assolutamente imperdibile una sosta in una delle bakeries cittadine o in un microbirrificio per assaggiare le birre prodotte localmente.

  • Struttura: Pourvoirie Du Lac Blanc

GIORNO 11: MAURICIE REGION - KINGSTON* (260 KM)

Se hai scelto di terminare qui il tuo viaggio, oggi raggiungi l'aeroporto di Montreal per il tuo volo di rientro.

Se invece hai ancora tempo a disposizione, la prossima tappa dell'itinerario è Kingston. La strada per raggiungerla costeggia la sponda settentrionale del fiume San Lorenzo. Lungo il percorso puoi fermarti presso l'Upper Canada Village di Morrisburg per visitare la ricostruzione di un villaggio rurale canadese della seconda metà dell'800. Le case, le botteghe, le fattorie ti riporteranno indietro di oltre un secolo, nel periodo in cui questa regione viveva il passaggio all'industrializzazione.

  • Struttura: Strata Hotel o Quality Inn Hotel & CC Kingston

GIORNO 12: KINGSTON - TORONTO (263 KM)

Kingston era la capitale canadese prima che questa fosse trasferita a Ottawa. In città una della principali attrazioni è "The Spirit of Sir John A.", una storica locomotiva della Canadian Pacific Railway. Dopo una passeggiata in città prosegui verso Toronto attraversando la regione di Prince Edward County, famosa per i suoi vigneti e caseifici. Fermati in uno dei villaggi lungo la strada, tra cui Picton, per fare una degustazione di vino e dei tipici prodotti locali, prima di arrivare a Toronto.

  • Struttura: Holiday Inn Toronto Downtown Centre o Town Inn Suites

GIORNO 13: PARTENZA DA TORONTO

Qui termina questo viaggio nelle maggiori province dell'est Canadese. E' il momento di fare rotta verso l'aeroporto e prepararti per la prossima avventura.

Partenza da
Toronto
Ritorno da
Toronto
La quota include

Pernottamenti da programma

Minicrociera di 1 ora alle 1000 isole da Rockport

Ingresso allo Zoo di St. Felicien

La quota non include

noleggio auto e carburante

pasti non menzionati

tasse e mance

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

Il tour può terminare anche il giorno 11 a Montreal.

Possibilità di avere il tour anche in hotel di categoria Superior e Auberge.

 

Video
oppure