Tra l'Oceano Atlantico e il continente Nord Americano la Nuova Scotia risplende come una pietra incastonata in un gioiello prezioso, in quella terra così vasta e varia che è il Canada. Ad est le onde dell'Oceano si infrangono dando forma alle alte scogliere, ad ovest invece si unisce al continente in un piccolo lembo di terra, come le dita di due mani che si incontrano e non si vogliono più lasciare. La Nuova Scotia è una scoperta per viaggiatori navigati, per coloro che sono alla ricerca di nuovi paesaggi, di nuova natura, di nuove avventure.
In questo viaggio scoprirai i tanti aspetti di questa provincia canadese: Halifax, moderna e importante centro di commercio che non dimentica però le sue tradizioni e la sua storia; Western Shore e Digby riflettono il volto iconico della regione, tra fari e balene; Le affascinanti strade di St John riecheggiano gli elementi del suo passato coloniale. Infine, Baddeck è il punto di partenza da cui esplorare il Cabot Trail: un'epica odissea di 300 km tra litorali e foreste primordiali.
GIORNO 1: ARRIVO AD HALIFAX
Arrivo all'aeroporto internazionale di Halifax e ritiro dell'auto. Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip. Goditi questa giornata senza stress e senza troppi programmi, ti aspetta un gran bel viaggio, meglio riposarsi dopo il volo intercontinentale.
GIORNO 2: HALIFAX
Halifax è la capitale della Nuova Scozia e il suo lungomare è la destinazione più visitata di tutta la provincia. Scopri l' Halifax Seaport Farmers' Market, il più antico mercato agricolo del Nord America, e la storia marittima nel Museo Marittimo dell'Atlantico, incluse le mostre legate al disastro del Titanic, proprio qui infatti la triste vicenda si è conclusa. Potrai visitare anche le botteghe delle Historic Properties, originariamente costruite per custodire il bottino dei corsari. Concludi la serata con un gustoso donair, lo spuntino ufficiale di Halifax, una sorta di pita ripiena di carne e verdure, o con le sue varianti veggy. Pernottamento a Halifax.
GIORNO 3: HALIFAX - WESTERN SHORE (75 KM)
Percorri la Lighthouse Route fino alla comunità di pescatori di Peggy's Cove. Questo pittoresco villaggio si affaccia su aspre scogliere e sentieri che conducono al suo famoso faro. Prosegui poi lungo la costa e fai una visita al porto di Lunenburg e non perderti il Museo della pesca dell'Atlantico prima di arrivare a Western Shore, dove passerai la notte.
GIORNO 4: WESTERN SHORE
Questa giornata usala per scoprire Western Shore ed, in particolare, andare a visitare Oak Island, famosa per i suoi fari, i suoi panorami e il suo tesoro maledetto!
GIORNO 5: WESTERN SHORE - KEJIMKUJIK NATIONAL PARK / DIGBY (158 KM)
Prendi la strada panoramica che attraversa la campagna che collega la rocciosa sponda sud con la lussureggiante Valle di Annapolis. Goditi lo spettacolare panorama attraversi boschi e laghi. Prenditi anche del tempo per esplorare il deserto del Parco Nazionale di Kejimkujik dove potrai fare delle esperienze indigene con la Nazione dei Mi'kmaq: percorsi in canoa o passeggiate nei sentieri escursionistici. La Valle di Annapolis vanta conserva tantissimi reperti storici della rivalità coloniale anglo-francese. Pernottamento a Digby.
GIORNO 6: DIGBY - SAINT JOHN (80 KM – LAND ONLY)
É arrivato il momento di navigare! Prenderai il traghetto che attraversa la baia di Fundy fino a Saint John, famoso per avere le maree più grandi del mondo. Arrivando a In Saint John prenditi la giornata per esplorare il centro della città. Una cultura vibrante per i visitatori risuona intorno a questa piccola città. Pernottamento a Saint John.
GIORNO 7: SAINT JOHN
Prenditi un secondo giorno a Saint John per visitare uno dei tanti piccoli musei e gallerie in città o fare una gita alle famose Reversing Falls, un fenomeno creato della marea che sembra invertire la corrente dell'acqua. Oppure fai un giro panoramico fino a Fredericton per visitare il King's Landing Historical, una comunità storica che descrive la vita quotidiana nel XIX secolo. Pernottamento a Saint John.
GIORNO 8: SAINT JOHN TO MONCTON (152 KM)
Oggi puoi esplorare i famosi ponti coperti sulla strada verso il Fundy National Parco. Scopri l'Hopewell Rocks Provincial Park, lasciati stupire da uno degli spettacoli più emozionanti al mondo creati dalle maree, rivelando il fondale del mare e le torri di naturali, tutto questo in un tour con audioguida. Successivamente visita Shediac, la capitale mondiale dell'aragosta, dove si può gustare al meglio questa prelibatezza. Durante la notte a Moncton
GIORNO 9: MONCTON TO CHARLOTTETOWN (164 KM)
Prima di lasciare Moncton ti suggerisco di fare una sosta al Magnetic Hill, dove puoi mettere l'auto in folle e provare l'illusione di essere trascinato in salita da una "forza magnetica" (dai un'occhiata a questo video). La costa del Northumberland del New Brunswick ha una ricca eredità britannica e acadiana: da non perdere la spettacolare opera architettonica di Dorchester e il Forte francese di Beausejour al confine provinciale della Nuova Scozia. Vicino al Confederation Bridgesi trova il Cape Jourimain Nature Centre, una struttura per l'ecoturismo e l'educazione ambientale gestita dalla comunità locale, aperta al pubblico e che mostra la storia culturale e la diversità ambientale della regione. Attraversa l'Isola del Principe Edoardo, la provincia più piccola del Canada. Attraversato il Confederation Bridge e arrivo nell'affascinante città di Charlottetown. Pernottamento a Charlottetown.
GIORNO 10: CHARLOTTETOWN - BADDECK (272 KM, LAND ONLY)
Il viaggio di oggi ti porta nel sito storico di Orwell Corner, per poi salire a bordo del traghetto attraverso lo Stretto di Northumberland fino alla Nuova Scozia. Attraversarsi paesaggi e piccole comunità che ancora oggi celebrano le tradizioni scozzesi, indiane e acadiane della Nova Scotia. Prosegui per l'isola di Cape Breton attraverso l'altopiano che circonda il lago Bras d'Or, e guida verso la deliziosa località turistica di Baddeck. Se ti piace la storia non puoi perdere il museo dedicato alla vita e alle opere di Alexander Graham Bell, l' inventore del telefono. Pernottamento a Baddek
GIORNO 11: BADDECK
Uno dei posti fondamentali di questo viaggio è guidare attraverso Cabot Trail negli altopiani del Capo bretone settentrionale. Ia strada attraversa a laghi e valli, simili alle Highland scozzesi, e lungo coste colonizzate dagli Acadi. Attraverserai poi l'aspro Parco nazionale di Cape Breton Highlands godendo della vista su promontori, scogliere ripide e spiagge. Sentieri escursionistici conducono all'interno del parco. Rientro a Baddeck attraverso la lussureggiante Margaree Valley. Pernottamento a Baddek.
GIORNO 12: BADDECK - HALIFAX (351 KM)
Trascorri questi ultimi chilometri attraverso il cuore della Nuova Scozia. Potrai pranzare nella cittadina di Truro o Antigonish. Prosegui per Halifax, dove trascorrerai l'ultima notte.
GIORNO 13: PARTENZA DA HALIFAX
Il viaggio termina qui, riconsegna l'auto in aeroporto e preparati per tornare a casa, pronto per la prossima avventura!
Pernottamenti come da programma
Igresso Hopewell Rocks & Self-Guided Tour
Roadbook
Noleggio auto e carburante
Escursioni non incluse
Extra di carattere personale e mance
Tutto quanto non menzionato ne "la quota include".
L'occupazione massima delle camere è di 2 adulti, per triple o quadruple verranno date 2 camere.
Si prega di notare che le traversate in traghetto del giorno 6 da Between Digby a St. John e del giorno10 da Between Wood Isalnds a Caribou non sono incluse nel costo del pacchetto e non possono essere prenotate in anticipo. Raccomandiamo di prenotare in anticipo direttamente il traghetto.
Possibilità di avere il tour anche in hotel di categoria Superior.