Ho ideato questo itinerario volendo raccontare i diversi aspetti dell'estremo ovest degli Stati Uniti. Ho voluto raccontare le bellezze naturali vissute anche con diverse esperienze outdoor tra l'Idaho e il Montana. Scoprirai nel profondo anche la cultura dei nativi americani nei territori dei Nez Perce e a Coeur D'Alene. Non ho tralasciato nemmeno una tematica a me cara: la musica, in particolare la musica grunge che vede a Seattle la sua massima espressione. Chi ha vissuto gli anni '90 sa bene di cosa parlo.
Seattle è una città moderna, vibrante, ricca di eventi e attrazioni per tutti i gusti. Le esperienze da fare sono talmente tante che ogni viaggiatore trova la sua dimensione in questa terra di confine tra gli States e il Canada. Una città dove grandi aziende come Microsoft e Amazon hanno la loro sede, la città in cui Kurt Cobain ha regalato emozioni con la sua band Nirvana, un luogo ricco di locali, ristoranti e birrerie. Seattle è anche cultura, quella cultura raccontata nelle strade vissute dai suoi abitanti e che non trascura la cultura più antica e complessa: quella dei nativi.
Pernottamento presso: Green Tortoise Hostel o similare
Lasciamo Seattle e le alte montagne che la incorniciano ad est per dirigerci verso la zona vinicola di Walla Walla. Qui si producono alcuni dei migliori vini dello Stato, ma anche fragole, asparagi e le famose cipolle dolci della zona. Se capiti in giugno puoi assistere alla spettacolare fioritura della lavanda, che colora i campi di viola. Ma durante tutto l'anno non mancano tante attività outdoor adatte a qualsiasi tipo di viaggiatore.
Pernottamento presso: The Finch o similare
Lasciamo la città per andare verso l'estremo nord dell'Idaho. Qui vivrai un'esperienza davvero importante a contatto con la popolazione dei nativi Nimiipuu (Nasi Forati).
Noi Nimiipuu (Nez Perce) siamo stati notati per la nostra ospitalità. Incontra e lasciati ispirare dalla conoscenza tradizionale del popolo Nez Perce. Ascolta le nostre canzoni, storie e leggende mentre vivi la cultura dei Nez Perce. Scopri le verità del nostro passato e visita i luoghi in cui hanno camminato i nostri antenati. Comprendi la profonda storia e cultura di Nimiipuu alla confluenza dei fiumi Clearwater e Snake, esplora il Lewis-Clark Discovery Center, il Nez Perce National Historical Park, i petroglifi a Buffalo Eddy e altro ancora! Il pernottamento e il trasporto sono inclusi nel costo del viaggio di 3 giorni con il Nez Perce.
In queste giornate avrai incluso:
Conosciuta anche come la capitale mondiale dell'argento dati i grossi giacimenti scoperti nella seconda metà dell'800. Questa piccola cittadina conta meno di 800 abitanti e si trova nel nord Idaho, in quella regione chiamata panhandle (letteralmente manico di padella) data la sua forma e posizione rispetto al restante territorio della regione. Qui la nostra avventura si tinge di verde all'insegna dell'avventura outdoor che caratterizza l'itinerario. Senza dubbio da non perdere il percorso in bici sulla Route of the Hiawatha tra tunnel, ponti altissimi e natura incontaminata. Un percorso adatto a tutti e con un servizio shuttle per il ritorno, che permette di risparmiare un sacco di tempo.
Pernottamento: Wallace Inn o similare
Lasciamo Wallace per dirigerci verso Lake Pend Oreille, il lago più esteso dell'Idaho e anche il più profondo. Scavato dai ghiacciai durante l'era glaciale, il lago è incorniciato dai maestosi picchi delle Montagne Rocciose.Quest'area è un vero paradiso per gli amanti dell'outdoor: trekking, birdwatching, passeggiate a cavallo, canoa, pesca sono solo alcune delle attività che si possono praticare. La fauna di questa zona è davvero impressionante: si possono avvistare alci, cervi, i magnifici falchi pescatori e la aquile dalla testa calva.
Pernottamento: Days Inn Ponderay o similare
Oggi ci dirigiamo a sud, lasciandoci alle spalle il Panhandle in Idaho per entrare nello Stato di Washington. Spokane è una tappa che riserva molte sorprese: nel cuore della cittadina, dal Riverfront Park si gode una magnifica vista sulla cascata urbana più grande degli Stati Uniti. Vale la pena visitare la bellissima Cattedrale Gotica di St' John The Divine e il Northwest Museum of Arts, che raccoglie una grande collezione di manufatti dei nativi dell'area del Plateau del Nordovest. Ma per conoscere meglio la cultura nativa, vi consigliamo di approfittare della vicinanza di Spokane alla Coeur d'Alene Reservation, dove la tribù Schitsu’umsh protegge queste terre da tempo immemore.
Pernottamento: The Davenport o similare
Torniamo verso Seattle, per assaporare ancora un pò l'atmosfera vivace di questa grandiosa e città e godersi le splendide viste del Mount Washington da un lato e del Puget Sound dall'altro.
Pernottamento: Green Tortoise Hostel o similare
Salutiamo Seattle e questo viaggio all'insegna della natura e della cultura per avventurarci verso la prossima destinazione.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti da programma
Attività indicate presso la Nez Perce Reservation
Volo intercontinentale
Noleggio auto
Tasse locali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Include"