Questo itinerario l'ho studiato pensando ad uno degli aspetti più popolari e conosciuti della Florida: il divertimento per le famiglie. Ovviamente non è l'unico aspetto di questo territorio, ma senza dubbio tra i più divertenti. Se cerchi un'esperienza per tutta la famiglia e magari è il tuo primo viaggio negli States, probabilmente questo è il giusto itinerario.
Iniziamo questa avventura partendo da Orlando, una delle più conosciute città della Florida soprattutto per la sua vicinanza ai principali parchi divertimento. All'arrivo in aeroporto ritirerai l'auto a noleggio e vi dirigerai verso il tuo hotel a Lake Buena Vista. Se l'orario del volo e la stanchezza lo concedono, potresti fare una sosta nel Downtown di Orlando per un giro tra le strade del centro, i negozi e locali e il suggestivo Lake Eola Park.
Pernottamento: Fairfield Inn & Suites Lake Buena Vista o similare
E' ora di dare il via al divertimento. Dal tuo hotel puoi raggiungere facilmente i migliori parchi tematici di Orlando. Sono immensi perciò il consiglio è di dedicare a ognuno di essi una giornata intera.
Il Disney World è sicuramente il più noto tra i parchi di Orlando e quello che ha dato il via alla fama della città come mecca del divertimento. Al suo interno si trovano ben 4 aree tematiche distinte: Magic Kingdom, con il favoloso castello di Cenerentola, otto volanti e tantissime attrazioni; Epcot è l'area incentrata sulle scienze, la tecnologia e mondi futuristici; Disney's Hollywood Studios vi porta nel mondo del cinema, del teatro e della tv; infine, Disney's Animal Kingdom dove ci si può avventurare in fantastici safari alla scoperta di animali da tutto il mondo.
Pernottamento: Fairfield Inn & Suites Lake Buena Vista o similare
Universal Orlando è un altro strabiliante parco da non perdere. Interamente dedicato al cinema, si divide in due grandi zone tematiche: Universal Studios Florida, dove ti sentirai catapultato direttamente nelle scene dei tuoi film d'animazione preferiti e a farti compagnia ci saranno tutti i più grandi supereroi e amatissimi personaggi come i Minions. Nella seconda area tematica, Island of Adventure, ti aspetta una dose di pura adrenalina: creature fantastiche e dinosauri enormi ti attendono. Inoltre, entrambe le zone hanno un'area dedicata al maghetto più famoso al mondo, Harry Potter.
Pernottamento: Fairfield Inn & Suites Lake Buena Vista o similare
Per completare il tuo viaggio a Orlando all'insegna del pure divertimento, fai tappa nel parco marino più incredibile di tutta la Florida. Al Seaworld puoi incontrare fantastici animali acquatici, come le balene, i delfini, foche e salire a bordo di strabilianti giostre acquatiche. Inoltre, potrai assistere a spettacoli unici dove i protagonisti sono orche, delfini o squali.
Pernottamento: Fairfield Inn & Suites Lake Buena Vista o similare
Dopo queste lunghe giornate di divertimento è arrivato il momento di cambiare tappa e dirigerci verso la costa est a Daytona Beach. Prima di arrivare a Daytona faremo una visita allo Space Center Kennedy a Cape Canaveral, dove partono i veicoli spaziali della NASA. Una volta arrivati a Daytona e aver lasciato i bagagli in hotel puoi passare il resto della giornata sulla spiaggia. La macchina si può parcheggiare direttamente sulla spiaggia, questo perchè prima dell'arrivo dell'autodromo le gare automobilistiche venivano fatte proprio sulla spiaggia!
Pernottamento: Holiday Inn Resort Daytona Beach o similare
Dopo colazione prendi l'auto per dirigerti a St. Augustine, il più antico insediamento europeo, tutt'oggi abitato, degli USA. Ci sono diversi modi per visitare la cittadina, tranquillamente a piedi, oppure, se vuoi scoprire di più la storia di questo luogo, puoi optare per il trolley tour (una sorta di tram senza binari) hop-on hop-off. A St. Augustine, inoltre, si trova la Fonte della giovinezza (Fountain of youth) dove potrai bere l'acqua che ti renderà giovane per sempre. Ovviamente è un'attrazione molto turistica e con una valenza storico-culturale nulla, ma se sei curioso/a consiglio comunque di farci un pensiero. Torniamo a Daytona per la nostra ultima notte nella costa est, il giorno dopo ci attende un'altra avventura unica!
Pernottamento: Holiday Inn Resort Daytona Beach o similare
Dopo colazione e un altro giro a Daytona ti dirigerai verso la costa ovest della Florida. L'ideale sarebbe partire dopo pranzo, in modo da arrivare a Crystal River nel primo pomeriggio. Dormirai in una Plantation, ovvero un'antica piantagione. Passerai per foreste e paesaggi verdi che non ti aspetti, scoprendo le acque purissime dei corsi d'acqua della Ocala National Forest. Potrai cenare in una tavola calda molto vicina alla plantation, una vera e propria esperienza USA!
Pernottamento: The Plantation on Crystal River
Sveglia prestissimo ma ne varrà la pena. Oggi farai un'esperienza indimenticabile nuotando con i lamantini, animali docili tanto goffi quanto adorabili. Tutta l'attrezzatura ti verrà fornita direttamente dalla struttura, quindi non dovrai preoccuparti di nulla se non indossare muta, maschera, boccaglio e goderti l'emozione di interagire con gli animali in natura. L'esperienza viene fatta in un luogo del tutto naturale e senza barriere, nulla di artificiale nel pieno rispetto della natura. Terminato lo snorkeling con i lamantini siamo pronti per dirigerci verso la vera e propria west coast della Florida, precisamente in una delle spiagge più belle del Paese nella quale pernotterai: Clearwater.
Pernottamento: Holiday Inn & Suites Clearwater Beach o similare
Dopo Clearwater si fa rotta verso sud, non senza aver fatto una deviazione alla scoperta dei tanti paesini lungo la costa che sono dei veri e propri gioielli: Indian Rocks, Treasure Island, St. Pete vantano delle lunghe spiagge di sabbia bianca e fine. Arriverai fino a Naples, dove pernotterai e ti godrai uno dei tramonti più belli della tua vita, se non mi credi sentiamoci al rientro!
Pernottamento: Holiday Inn Express & Suites Naples Downtown o similare
Dopo aver assaporato l'elegante dolcezza della costa ovest è tempo di tornare verso est ma prima di arrivare a Miami attraverserai la Big Cypress National Preserve e le famose Everglades, dove tra alligatori, aironi e natura selvatica scoprirai un ecosistema unico al mondo a bordo delle airboat, come in C.S.I. Miami. Arriveremo quindi a Miami dove passeremo le prossime notti.
Pernottamento: Cadillac Hotel & Beach Club o similare
Dedica queste giornate alla visita di Miami e dei suoi diversi e variopinti quartieri, nel mix di culture caraibiche ed americane che creano l'anima della città e di gran parte della Florida. Pensa che oltre l'80% della popolazione parla Spagnolo! Scopri il caratteristico quartiere di Little Havana, dove incontrerai simpatici signori intenti a giocare a domino, o Wynwood, diventato epicentro della rinascita artistica della città. Miami Beach sarà la tua base per esplorare la città e qui potrai dedicarti a lunghe passeggiate in spiaggia a caccia delle coloratissime torrette dei bagnini, ammirare gli edifici in tipico Art decò di Ocean Drive o rilassarti a Lummus Park con vista sull'oceano.
Pernottamento: Cadillac Hotel & Beach Club o similare
Giorno 13: Miami - Key Largo
Il viaggio prosegue verso le Keys, nel cuore dei tropici. La prima tappa e il primo pernottamento sarà Key Largo, uno dei posti ideali dove poter scoprire la barriera corallina, viene infatti chiamata la capitale mondiale del Diving.
Pernottamento: 1 notte Ocean Point Suites at Key Largo o similare
Giorno 14 e 15: Key Largo - Key west
Lasciata Key Largo andrete verso l'ultima tappa di questo straordinario viaggio all'insegna del divertimento per tutta la famiglia. Key West è senza dubbio uno dei posti più strani che possiate visitare, parola mia! Siamo in una dimensione diversa da qualsiasi altro posto negli USA, qui i caraibi incontrano la cultura americana mescolandosi in un cocktail di musica, cibo, colori che vi porterà in una dimensione spensierata e del tutto positiva. Qui ha vissuto Hemingway, i galli camminano per le strade come dei normali cittadini, le Mustang cabrio si parcheggiano fuori dai locali che suonano musica dal vivo senza tempo. Siamo nel punto più a sud degli States, a un passo da Cuba e dagli altri paradisi caraibici.
Pernottamento: The Gates Hotel Key West o similare
Giorno 16: Key Largo - Miami
E' giunto il momento di salutare The Sunshine State. Raggiungi l'aeroporto di Miami in tempo utile per il tuo volo di rientro oppure prosegui il tuo viaggio verso la prossima destinazione.
Se pensi che tutto questo sia un sogno ti sbagli, è solo un'altra avventura da vivere!
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
pernottamenti come da programma
Snorkeling con i lamantini a Crystal River*
Volo intercontinentale
Noleggio auto
Pasti e bevande non indicati nel programma
Tasse e mance
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
Biglietti Ingresso ai parchi divertimento di Orlando**
Family Plan: negli hotel suggeriti è possibile applicare la formula del Family Plan, che consente di ospitare fino 2 bambini gratuitamente in camera con 2 adulti paganti, dividendo i letti in essa esistenti (max 12 anni).
*Snorkeling con i lamantini: durante l'escursione nella Kings Bay potrai nuotare accanto ai giganti gentili di Crystal River, i lamantini. L'escursione in compagnia di un esperto di immersioni dura in totale circa 3 ore. Ti saranno forniti muta, maschera, boccaglio e asciugamani. Durante l'immersione la tua guida ti scatterà delle foto che potrai acquistare al termine dell'escursione al dive shop.
**Parchi divertimento Orlando: i biglietti dei parchi divertimento a Orlando consentono la scelta tra opzioni diverse, in base al numero di ingressi e alle aree tematiche preferite. Contattaci per conoscere la formula più adatta alle tue esigenze.
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze