Sono molto affezionato a questo itinerario, è uno di quei viaggi che ho sempre sognato di fare sin da piccolo. Spiagge infinite, viali ombreggiati da palme altissime, tavole da surf e cinema. Se cerchi un itinerario in California alla scoperta dei parchi nazionali cambia pagina, qui si va sulla costa!
Questo itinerario si concentra sulla costa Californiana, consigliamo però di iniziarlo dall'affascinante San Francisco con la nostra proposta San Francisco Express della City Collection, con la quale avrete un piccolo assaggio di questa incredibile città e dei suoi multietnici e poliedrici quartieri.
Sistemazione: 2 notti Galleria Park Hotel o similare
Da San Francisco viaggerai verso sud attraversando boschi e foreste di sequoie, iniziando la vera avventura costiera. Arriverai quindi in uno dei luoghi iconici per ogni surfista e non solo: tra spiagge e divertimento, Santa Cruz saprà catapultarvi in questo universo fatto di onde, sabbia, sport e relax.
Sistemazione: 1 notte Dream Inn o similare
Lasciamo Santa Cruz verso la nostra prossima tappa: Pismo Beach. Non partire troppo tardi però, perché ci sono un bel po' di luoghi da visitare prima del tramonto mozzafiato che ti aspetta a Pismo. Iniziamo da Monterey, luogo ideale per l'avvistamento di balene, ma anche un luogo iconico e storico, che racconta la vita dei pescatori che abitavano il pittoresco molo che oggi pullula di candy shop. Qui le caramelle sono una cosa seria.
Lasciando Monterey guiderai verso sud attraversando gli infiniti campi e le spiagge deserte di Carmel by the sea, porta d'ingresso per un altro luogo spettacolare: Big Sur. Attraverserai banchi di nebbia che si diradano sull'oceano, boschi e scogliere. Pascoli di ovini vista mare (le mucche non se la passano poi tanto male) e il celebre Bixby Bridge . Altro stop, prima di arrivare a Pismo, è la spiaggia di San Simeon, dove troverai centinaia di leoni marini spiaggiati intenti a giocare, rilassarsi o trovare l'amore. Ti ho promesso un tramonto mozzafiato, ecco sei finalmente arrivato a Pismo, una giornata intensa ma un ottimo inizio di questa avventura.
Sistemazione: 1 notte Cottage Inn by The Sea o similare
Il giorno seguente puoi prendertela con calma, goderti un po' di spiaggia e relax prima di rimetterti in macchina. Direzione Santa Barbara, probabilmente la città che più racconta la storia delle missioni della California. Tra storia spiritualità, shopping, skateboard fronte oceano e, ovviamente, surf. Santa Barbara racchiude tutta l'essenza e gli aspetti di questo favoloso Stato.
Sistemazione: 2 notti Inn Beach by the Harbor o similare
Ovviamente in un viaggio in California non poteva mancare la controversa El Pueblo de Nuestra Señora la Reina Virgen de los Ángeles del Río de la Porciúncula de Asís, nota anche come Los Angeles o semplicemente LA. Molti la amano, altri non vedono l'ora di andarsene, io personalmente la trovo una grande città. Ma per non essere troppo scontati e dormire in un luogo più strategico il tuo alloggio sarà appena fuori LA nella vibrante Pasadena. Queste giornate saranno dedicate a scoprire luoghi come: Hollywood, Beverly Hills, Santa Monica. Inoltre avrai modo di divertirti nei vari parchi divertimento tra cui: Universal, Disney, Warner Bros...
Non lasciarti influenzare, Los Angeles ha davvero tanto da offrire e raccontare.
Sistemazione: 4 notti The Westin Pasadena o similare
Dopo la parentesi cittadina di LA è giunta l'ora di rimettersi in marcia e tornare sulla costa. Sveglia presto, la strada non è molta ma è il caso di dedicare un po' di tempo alla prossima tappa: Huntington Beach. La parola d'ordine è surf, infatti è una delle località preferite dai surfisti della California. La vita assume tutto un altro sapore quando abbracci la filosofia del surf, che tu stia cavalcando un'onda o semplicemente bevendo una birra sulla spiaggia insieme ad un ottimo compagno di viaggio o qualcuno conosciuto lì.
Sistemazione: 1 notte Kimpton Shorebreak o similare
Terra di confine, dove l'aria del Messico incontra quella degli States creando un vortice che gira veloce e mischia cultura e anime nella città di San Diego. Possiamo, infatti, vivere tanti aspetti della California in questa città e nei suoi quartieri. Base navale della US Navy, San Diego ha il vantaggio di essere una città vera e propria, con tanto di grattacieli e servizi, incastonata come un diamante in quella dimensione spensierata e sognante tipica della costa californiana. Qualche giorno va speso soprattutto per scoprire le limitrofe La Jolla e Mission Bay. Da non perdere il Border Field State Park, dove è possibile vedere la recinzione che divide gli Stati Uniti dal Messico.
Sistemazione: 3 notti Four Points by Sheraton
Anche oggi tocca svegliarti presto e dare un ultimo saluto all'Oceano Pacifico che ti ha accompagnato fino a qui. Guida quindi da San Diego verso l'interno, direzione Borrego Springs. Passerai attraverso i deserti californiani, il Joshua Tree NP tra cactus, sabbia e rocce per arrivare a Borrego Springs. Ci troviamo in mezzo all'Anza Borrego Desert State Park, uno dei luoghi ideali per chi vuole avere un assaggio di deserto e osservare le stelle senza alcun inquinamento luminoso. Famose anche le sculture in metallo che sbucano in mezzo al deserto raffiguranti draghi, dinosauri e insetti giganti.
Sistemazione: 1 notte La Casa del Zorro o similare
Il giorno seguente ci addentreremo ancora di più nel cuore del deserto californiano, passando dal Salton Sea, un enorme lago salato che appare improvviso come un miraggio nel deserto. Arriveremo quindi a Barstrow, un paesino sulla Route 66, iconico e a pochi passi da Calico, una delle città fantasma più famose, anche se un po' troppo turistica, ma in cui vale la pena passare del tempo. Cena obbligatoria al Peggy Sue Diner un locale anni '50 autentico e scenografico, dove tutti si è fermato in quel periodo alla metà del secolo scorso.
Sistemazione: Ayres Hotel Barstow o similare
Finisce qui il nostro viaggio, o meglio da qui si deciderà cosa fare: tornare a LA e quindi ritornare a casa, fare rotta verso Las Vegas e proseguire in uno dei tanti tour che partono da lì, fare rotta verso San Francisco percorrendo un altro itinerario realizzato da me e dedicato alla corsa all'oro. Ma ovviamente questa è un'altra storia.
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
Visita guidata della città a San Francisco e Alcatraz*
voli intercontinentali
noleggio auto
Pasti e bevande non indicati nel programma
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze