Ho studiato questo itinerario ispirandomi alle storie delle guerre tra indiani e colonizzatori. Sono tante infatti le battaglie e le testimonianze che si possono incontrare lungo questo viaggio. Ho voluto creare un percorso che metta in risalto e racconti i due aspetti e punti di vista di questa regione: Indiani e Cowboy.
Denver è la porta di accesso per tantissimi itinerari e per la regione del Great American West. Fondata durante la corsa all'oro nel 1858 ed è situata ad un'altitudine di 1609 m, esattamente un miglio, da qui il suo soprannome Mile High City. Proprio questa sua altitudine rende questa città unica per il suo cielo blu e il sole cocente.
Arte, vita mondana, birrerie, shopping sono solo alcune delle esperienze da poter vivere a Denver, senza togliere alle escursioni outdoor facilmente accessibili anche in un soggiorno breve. Sicuramente ricca di testimonianze storiche come ad esempio la tomba museo di Buffalo Bill.
Sistemazione: Holiday Inn Express Downtown o similare
Lasciamo quindi la capitale del Colorado per dirigerci verso la capitale del Wyoming: Cheyenne. Prima di arrivare a Cheyenne è necessaria una tappa a Fort Collins. La cittadina è oggi un luogo pieno di arte e locali vibranti. Famosa per la sua storia che risale alle guerre indiane di metà '800, quando la città era chiamata Camp Collins.
Arrivati a Cheyenne entriamo ufficialmente in quello scenario da far west che abbiamo sempre immaginato e magari sognato. Qui la cultura cowboy è in tutti gli angoli, dai saloon agli stivali giganti sparsi per la città. Vivi l'esperienza del rodeo e, se fai questo tour in estate, non puoi perderti i Cheyenne Frontier Days.
Passare due notti è necessario non solo per vivere al meglio la città, ma per scoprire anche i suoi dintorni, come la Carbon County. Lasciando la città e guidando verso nord inoltre sarà possibile visitare un altro luogo storico: Fort Laramie.
Sistemazione: Little America Hotel o similare
Lasciando Cheyenne ti addentrerai verso il cuore del Wyoming, verso territori che hanno visto corse all'oro, caccia al bisonte, guerre e storie da far west. Passeremo la notte a Casper che sarà il nostro punto di partenza per varie esperienze, tra cui la riserva indiana e il santuario dei cavalli di Wind River Wild Horse.
Sistemazione: Best Western Casper Inn & Suites con colazione o similare
Fondata da un tale di nome William F. "Buffalo Bill" Cody nel 1901, la città oltre ad essere il luogo ideale per godere a pieno della cultura cowboy è situata alle porte del parco dello Yellowstone, ottima alternativa per chi non vuol soggiornare all'interno del parco (meno di un'ora di auto). Le esperienze sono tante, soprattutto se si vuol vivere al meglio il parco.
Sistemazione: Chamberl Inn Cody o similare
Raggiungiamo quindi la città di Buffalo, una vera a propria esperienza da far west in una cittadina che conta meno di 5.000 anime e in cui sono passati personaggi come Teddy Roosevelt, Calamity Jane e altre icone del Vecchio West. Da qui sarà possibile andare a visitare il monumento a John "Portugee" Phillips, la sua cavalcata storica è legata alle guerre indiane di fine '800 e ai forti Laramie e Collins.
Sistemazione: Quality Inn o similare
Una volta lasciata Buffalo fai rotta verso est, in una località mistica, spirituale e oggetto di antiche leggende indiane: Devil's Tower. Alta oltre 1.500 mt deve il suo odierno nome ad un errore di interpretazione del nome dato dai nativi: Mato Tipila che significa Torre dell'orso. Il nome fa riferimento alla leggenda che vuole che le scanalature che caratterizzano tutta la montagna siano il risultato dei graffi di un enorme orso che stava attaccando delle bambine, messe poi in salvo dal Grande Spirito portandole al sicuro sulla vetta. La montagna è sacra alle popolazioni Lakota, i Cheyenne e i Kiowa, che considerano un sacrilegio le scalate compiute da molti turisti. Qui farai inoltre una delle esperienze di stargazing indimenticabile, ci troviamo infatti in un sito Dark Sky.
Sistemazione: Best Western Inn at Sundance con colazione o similare
Abbandoniamo quindi il meraviglioso stato del Wyoming per dirigerci al terzo Stato di questo viaggio, dove lo spirito dei nativi è forte ed orgoglioso, percepibile in ogni sfumatura del South Dakota. Dormirai nella meravigliosa Deadwood, una cittadina di circa 1.200 abitanti che però è meta di tantissimi viaggiatori da tutto il mondo che vogliono scoprire lo spirito del west.
Sistemazione: Springhill Suites by Marriott con colazione o similare
Nel cuore delle famose Black Hills, Custer è il luogo ideale per scoprire la natura selvaggia, fare un safari per vedere le centinaia di bisonti presenti nell'omonimo parco e osservare lo spirito selvaggio di quel west che sa offrire il South Dakota. Andando verso Sud visiterai Hot Springs e scoprire la cultura nativa di Pine Ridge Reservation.
Attività: Buffalo Safari (falcoltativa non inclusa)
Sistemazione: Best Western Buffalo Ridge Inn con colazione o similare
Giorno 12: Rapid City
Dopo una giornata intensa facciamo rotta a nord verso la vibrante Rapid City. Questa cittadina è una vera e propria esperienza del South Dakota, dove cultura nativa e occidente si incontrano e talvolta si scontrano. Prima di arrivare alla città andremo a visitare al mattino il famoso e patriottico Monte Rushmore e nel pomeriggio il Monumento a Crazy Horse e il suo magnifico centro culturale, dove con uno school bus sarà possibile vedere da vicino il monumento. Al tramonto è possibile assistere ad uno spettacolo realizzato con i laser, che consiglio di non perdere per nessun motivo
Sistemazione: Hotel Alex Johnson o similare
Questo itinerario è realizzato per avere un assaggio di quelle che sono le culture, i paesaggi e la storia di questa piccola parte degli States. Se però prima di rientrare alla civiltà vuoi fare un breve stop ti consiglio di aggiungere il tour Chicago Express
© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)
Pernottamenti come da programma
Volo intercontinentale
Noleggio auto
Pasti e bevande non indicati nel programma
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze.
Clima: il clima è decisamente variabile in quanto passerai dalle alture alle grandi pianure. Soprattutto nei periodi primaverili ed autunnali ti consiglio di partire equipaggiato con indumenti termici.
Popolazione: Gli abitanti di questi stati sono estremamente cordiali ed aperti a condividere la loro cultura. Negli incontri con i nativi non aver timore di fare domande per sapere di più sulla loro cultura e la loro storia, sono ben felici di raccontarsi.
Cibo: La carne di bisonte è una delle specialità locali, puoi mangiarla in diversi modi: dal BBQ al semplice hamburger accompagnato dalle ottime birre locali. Se sei vegetariano potresti trovare qualche difficoltà, ma tranquill* non morirai di fame.