Le due isole in 4X4

Prezzo a partire da
2936 €
Durata
22 giorni
Destinazione
Nuova Zelanda
Viaggiatori (min.)
2

Questo tour in 4X4 delle due isole ti porterà in alcuni dei luoghi panoramici più belli di tutta la Nuova Zelanda. Da Auckland, considerata una delle città più vivibili al mondo, avrai modo di guidare attraverso paesaggi lacustri, foreste e strade di montagna. Potrai sperimentare la splendida ospitalità kiwi e assaggiare la squisita gastronomia locale.

GIORNO 1: ARRIVO AUCKLAND

All'arrivo ad Auckland sarai accolto dal nostro corrispondente locale, che ti accompagnerà in hotel e ti fornirà la documentazione necessaria per il proseguimento del viaggio. Il viaggio per giungere qui è stato molto lungo, perciò, se vuoi, puoi approfittare delle ore a disposizione per rilassarti nel tuo hotel, oppure fare una tranquilla passeggiata sul lungomare di Auckland.

Pernottamento: Hotel Grand Chancellor Auckland o similare

GIORNO 2: AUCKLAND - WAIPOUA FOREST - HOKIANGA HARBOUR/OMAPERE

Tempo di percorrenza approssimativo 4 ore, 290 km

E' il momento di ritirare la tua auto e proseguire verso la prossima tappa, Waipoua Kauri Forest. Prima dirigiti verso la costa occidentale di Auckland e fai sosta alla spiaggia nera di Muriwai, dove potrai ammirare, oltre a un fantastico scenario costiero, anche una grande colonia di sule, che staziona qui da Agosto a Marzo. Se vuoi un'anticipazione di cosa ti attende a Waipoua fermati a Matakohe, dove il Museo Kauri ti introduce alla conoscenza dei giganteschi alberi che incontrerai più tardi. I Kauri sono alberi millenari di dimensioni titaniche, presenti solo in Nuova Zelanda e considerati i Signori della Foresta dai Maori. Dopo la visita alla Waipoua Forest prosegui fino ad Omapere per il pernottamento. 

Pernottamento: Coptorne Hotel & Resort Hokianga o similare

GIORNO 3: OMAPERE - DOUBTLESS BAY - KERIKERI - BAY OF ISLANDS

Tempo di percorrenza approssimativo 3 ore, 215 km

Attraversa il porto di Hokianga in traghetto e prosegui verso Bay of Islands. Prima ti consigliamo di fare una deviazione a nord e raggiungere Cape Reinga, un promontorio di rara bellezza posto nel punto più settentrionale della Nuova Zelanda. Lungo la strada per Bay of Islands incontrerai bellissime spiagge sabbiose e piccoli villaggi di pescatori. Fai una sosta allo storico Stone Store, il più antico edificio coloniale in pietra sopravvissuto in Nuova Zelanda, con oltre 200 anni di storia e situato in un suggestivo contesto lungo il fiume. 

Pernottamento: Casa Bella Motel o similare

GIORNO 4: BAY OF ISLANDS

Approfitta di questa giornata a disposizione per esplorare la bellezza di questa meravigliosa baia. Il modo migliore per farlo è ovviamente dall'acqua. Noleggia un kayak o avventurati in barca a vela e prendi parte a una delle mini crociere con sosta per il pic nic in una delle splendide isole della baia. Oppure gironzola per il Treaty Grounds e visita la storica Casa del Trattato a Waitangi. 

Pernottamento: Casa Bella Motel o similare

GIORNO 5: BAY OF ISLANDS - WHANGAREI - AUCKLAND

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 250 km

Si torna verso Auckland, stavolta costeggiando la sponda orientale dell'Isola del Nord. Lungo il percorso anche qui incontrerai splendida spiagge e tranquilli villaggi di pescatori. Goditi qualche ora nella splendida città di Auckland, passeggiando lungo il Viaduct Basin oppure prendi il traghetto per Devenport e ammira lo skyline della città da una prospettiva incredibile. 

Pernottamento: Hotel Grand Chancellor Auckland o similare

GIORNO 6: AUCKLAND - PENISOLA DI COROMANDEL (WHITIANGA/TAIRUA)

Tempo di percorrenza approssimativo 4 ore, 260 km

Riprendi la strada e viaggia verso ovest in direzione della Penisola di Coromandel. Qui puoi fare kayak nella splendida baia di Cathedral Cove, o immergerti in una piscina termale a Hot Water Beach, fare snorkeling lungo grotte marine o andare in bici lungo l'Hauraki Trail. 

Pernottamento: Blue Water Motel Tairua o similare

GIORNO 7: PENISOLA DI COROMANDEL - ROTORUA

Tempo di percorrenza approssimativo 3,5 ore, 215 km

Viaggiando lungo la costa est della penisola fai sosta a Te Puke, per conoscere tutto sul frutto nazionale della Nuova Zelanda, il kiwi. La prossima tappa è Rotorua, culla della cultura Maori e centro dell'attività geotermica del Paese. 

Pernottamento: Ibis Rotorua o similare

GIORNO 8: ROTORUA

Spendi la giornata per esplorare tutte le bellezze di Rotorua: scopri i suoi laghi, le foreste, le sorgenti termali, e prendi parte a una delle esperienze gestite direttamente dai Maori, durante cui potrai conoscere miti, leggende, ma anche la loro arte e la cucina.

Pernottamento: Ibis Rotorua o similare

GIORNO 9: ROTORUA - PARCO NAZIONALE TE UREWERA - LAGO WAIKAREMOANA - NAPIER

Tempo di percorrenza approssimativo 6,5 ore, 320 km

Da Rotorua raggiungi il Parco Nazionale di Te Urewera. La strada, in parte sterrata, ti condurrà attraverso una fitta foresta pluviale fino al lago Waikaremoana e successivamente alla capitale dell'Art Déco della Nuova Zelanda, Napier a Hawkes Bay. La cittadina fu completamente ricostruita dopo che il terremoto del 1931 l'aveva distrutta. Da allora sono sorti splendidi edifici in Art decò. Spendi la giornata per passeggiare tra i caffè e i ristoranti della città oppure esplora le rinomate tenute vinicole della zona. 

Pernottamento: Bella Tuscany Motel Napier o similare

GIORNO 10: NAPIER - PARCO NAZIONALE DI TONGARIRO

Tempo di percorrenza approssimativo 5 ore, 190 km

Rimettiti in auto per raggiungere il Parco Nazionale di Tongariro. Attraverserai la zona rurale che si trova al centro dell'Isola del Nord, dove un tempo le carrozze trainate da cavalli facevano la spola tra entroterra e Napier su terreni accidentati. Oggi le strade sono molto più scorrevoli rispetto a quanto lo fossero un tempo, ma il paesaggio non è cambiato molto. Lungo la strada troverai grandi terreni agricoli e uno dei più grandi allevamenti di pecore. Raggiungi i piedi del Monte Ruapehu dove passerai la notte.

Pernottamento. Ohakune Court Motel o similare

GIORNO 11: PARCO NAZIONALE DI TONGARIRO - PARCO NAZIONALE DI WHANGANUI - WELLINGTON

Tempo di percorrenza approssimativo 5,5 ore, 315 km

Dopo aver ammirato lo splendido paesaggio del Parco di Tongariro, è tempo di proseguire verso sud. Segui il corso del fiume Whanganui, considerato il più bello dell'isola del Nord e ufficialmente riconosciuto dalla legge della Nuova Zelanda come una persona a tutti gli effetti. Cascate, profondi canyon e sentieri tra foreste incontaminate ne fanno un paradiso per gli amanti dell'outdoor. La prossima tappa è Wellington, una città vibrante e ricca di arte e cultura. Non perdere una visita al Museo Nazionale di Te Papa, dove potrai approfondire la cultura maori e molti altri aspetta della vita neozelandese. 

Pernottamento: Park Hotel Lambton Quay o similare

GIORNO 12: WELLINGTON - PICTON - PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI NELSON/ST ARNAUD

Tempo di guida approssimativo incl. traghetto 5,5 ore, 140 km

Oggi attraverserai in traghetto il Marlborough Sound per raggiugere l'Isola del Sud e proseguire per St Arnaud, dove pernotterai. Prima fai sosta nella pittoresca Picton, affascinante cittadina che si sviluppa intorno al porto ed è ricca di vivaci caffè, ristoranti e gallerie artistiche. Guida poi attraverso la Wairua Valley per raggiungere la tua destinazione, che è un ottimo punto di appoggio per esplorare l'area del Nelson Lakes National Park, un'area alpina di grande bellezza, con scenari mozzafiato disegnati da antichi ghiacciai.

Pernottamento: Nelson Lakes Motel o similare

GIORNO 13: ST ARNAUD - MURCHISON - LEWIS PASS - HANMER SPRINGS

Tempo di percorrenza approssimativo 5,5 ore, 250 km

Dopo aver esplorato la regione del Nelson Lakes National Park segui il corso del fiume e raggiungi Murchison, conosciuta come la "capitale delle acque bianche" della Nuova Zelanda. Un vero paradiso per chi pratica rafting e per gli appassionati di canoa e kayak. Viaggiando su strade sterrate e lungo aree remote, attraversa il Lewis Pass, spartiacque tra la regione di West Coast e Canterbury e raggiungi Hanmer Springs, in tempo per rilassarti in una delle numerose piscine termali per cui è nota questa piccola località alpina.

Pernottamento: Aspend Lodge Motel o similare

GIORNO 14: HANMER SPRINGS - KAIKOURA

Tempo di percorrenza approssimativo 2 ore, 135 km

Kaikoura gode di una splendida posizione vicino al mare con le montagne innevate dei Kaikoura Ranges sullo sfondo. Qui hai l'opportunità di nuotare con i delfini e le foche e osservare le balene nel loro ambiente naturale. Prova alcune delle specialità di pesce locali come i gamberi.

Pernottamento: Alpine View Motel o similare

GIORNO 15: KAIKOURA - CHRISTCHURCH - MT HUTT

Tempo di percorrenza approssimativo 4,5 ore, 275 km

Guida lungo la costa fino a Christchurch, spesso definita la città più inglese al di fuori dell'Inghilterra. Una città in costante evoluzione, dove nascono continuamente progetti culturali innovativi, ma che al tempo stesso mantiene intatto il suo rapporto con la natura, che è parte integrante dell'ambiente urbano. Fai una passeggiata attraverso Hagley Park e lungo il fiume Avon prima di guidare attraverso le ampie pianure di Canterbury e raggiungere Mount Hutt. 

Pernottamento: Staveley Heights B&B o similare

GIORNO 16: MT HUTT - LAGO TEKAPO - WAITAKI VALLEY

Tempo di percorrenza approssimativo 5 ore, 235 km

Dalla regione del Monte Hutt, che d'inverno diventa una delle aree sciistiche più apprezzate del Paese, raggiungi Lake Tekapo, tappa imperdibile di un viaggio nell'Isola del Sud. Resterai incantato dal suo colore turchese e dallo scenario mozzafiato che gli fa da sfondo. Sulle sponde del lago si trova la Chiesa di Good Sheperd, noto spot fotografico. La chiesa fu costruita negli anni '30 per i pionieri della regione di Mackenzie e ancora oggi ospita celebrazioni. Dopo aver ammirato questo splendido paesaggio, rimettiti in auto e prosegui per la valle di Waitaki, dove trascorrerai la notte.

Pernottamento: Sublime Lodge B&B o similare

GIORNO 17: WAITAKI VALLEY - CROMWELL - QUEENSTOWN

Tempo di percorrenza approssimativo 6 ore, 350 km

Durante la corsa all'oro della Nuova Zelanda questa zona era una delle più popolate del paese. Uno dei ricordi di questo glorioso passato è il piccolo villaggio di St Bathans. Una manciata di dimore storiche, un pub e un bellissimo lago artificiale sono le uniche testimonianze rimaste di quest'epoca. Attraverso la regione vinicola di Central Otago, raggiumgi Queenstown, dove trascorrerai le prossime 2 notti. 

Pernottamento: Blue Peaks Lodge o similare

GIORNO 18: QUEENSTOWN

Una città che ogni anno attira tantissimi visitatori in cerca di scenari unici, relax e allo stesso tempo avventura. Queenstown che si è autoproclamata capitale mondiale dell'avventura offre tantissime opportunità per mettersi alla prova: dal rafting al parapendio, dalle zipline allo skydiving, agli off road in 4X4, le scariche di adrenalina non mancheranno di certo.

Pernottamento: Blue Peaks Lodge o similare

GIORNO 19: QUEENSTOWN - WANAKA - PARCO NAZIONALE WESTLAND - FRANZ JOSEF

Tempo di percorrenza approssimativo 6 ore, 360 km

Dopo aver lasciato Queenstown, attraversi la Crown Range, la strada ufficiale più alta della Nuova Zelanda, fino a Wanaka. Attraverso l'Haast Pass, una strada panoramica con molte opportunità per fermarsi ed esplorare, si raggiunge la costa occidentale. Lasciati impressionare dalla bellezza mozzafiato e dalle diverse sfumature di verde della fitta foresta pluviale. Consigliamo una gita a Monro Beach e una sosta a Ship Creek Walk. Durante i mesi da ottobre a dicembre potresti anche essere fortunato e vedere pinguini e delfini Hector giocare in mare.

Pernottamento: Glacier View Motel o similare

GIORNO 20: FRANZ JOSEF - HOKITIKA/GREYMOUTH

Tempo di percorrenza approssimativo 2,5 ore, 160 km

Ammira la bellezza del ghiacciaio Franz Josef percorrendo una delle numerose passeggiate che lo attraversano, oppure, se vuoi aggiungere un'esperienza indimenticabile al tuo viaggio, prenota un sorvolo in elicottero. Il panorama che vedrai ai tuoi sarà indimenticabile. Visita l'isolata Okarito sulla costa e fai una gita in kayak attraverso la tranquilla laguna. O un giro in motoscafo a Whataroa in una colonia di aironi bianchi dove puoi osservare questi uccelli rari. Raggiungi Greymouth per il pernottamento. Questa cittadina è un importante centro di lavorazione della giada. Concediti del tempo per visitare un laboratorio di questa preziosa pietra.

Pernottamento: Coleraine Suites & Apartments o similare

GIORNO 21: HOKITIKA/GREYMOUTH - ARTHUR'S PASS - CHRISTCHURCH

Tempo di percorrenza approssimativo 4 ore, 260 km

Un nuovo passo di montagna da attraversare, l'Arthur's Pass, unico vero passo della Nuova Zelanda. Ma prima di avventurarsi in questo spettacolare paesaggio alpino, fai sosta lungo la costa a Punakaiki, per ammirare le incredibili formazioni rocciose di Pancake Rocks. Il percorso attraverso lo spartiacque principale fino a Christchurch ti porta lungo il lago Brunner e scavalca l'Arthur's Pass, solcato anche dal famoso treno TranzAlpine Express. Raggiungi Christchurch e approfitta delle ultime ore in città per goderti la sua atmosfera rilassata.

Pernottamento: Breakfree on Cashel o similare

GIORNO 22: PARTENZA CHRISTCHURCH

Lascia l'auto presso l'ufficio di noleggio e raggiungi l'aeroporto per il tuo volo di rientro.

Partenza da
Auckland
Ritorno da
Christchurch
La quota include

Pernottamenti da programma

Accoglienza all'arrivo all'aeroporto di Auckland

Noleggio auto 4X4 Go intermediate dal giorno 2 al giorno 22

Ferry Wellington / Picton

Manuale personalizzato in inglese con consigli di guida e attività

La quota non include

Tasse, mance e spese extra di carattere personale

Pasti non menzionati

Carburante e riduzione franchigia sul noleggio

Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"

IMPORTANTE:
Per poter guidare in Nuova Zelanda è necessario aver compiuto 21 anni ed essere in possesso di patente internazionale.

Ricordiamo che in Nuova Zelanda la guida è sulla carreggiata sinistra della strada.

Sconsigliamo, inoltre, di mettersi alla guida durante le ore di buio. 

Video
oppure