Blog

Curiosità
04.07.2023
Leggi strane negli Stati Uniti: un viaggio tra regole e bizzarrie

Gli Stati Uniti: terra di opportunità, libertà e... leggi assurde! Questo paese, noto per il suo sistema legale complicato, ci regala anche perle legislative che lasciano senza parole. Ecco un viaggio tra le leggi più bizzarre, quelle che ti faranno sorridere, scuotere la testa e, perché no, pianificare un viaggio per vedere se qualcuno le rispetta davvero!

1. Divieto di possedere un’arancia nel bagno (California)

Sì, hai letto bene. Portare un’arancia nel bagno pubblico in California è proibito. Non che ci sia qualcuno pronto a fare un’irruzione per controllare, ma sembra che tutto risalga a un’epoca in cui l’olio di arancia era prezioso e si voleva evitare furti... nei bagni pubblici. Chiaro, no?

2. Divieto di pescare con un fucile al plasma (Kentucky)

Se per caso avevi intenzione di utilizzare un fucile al plasma per catturare il tuo pesce del giorno, in Kentucky dovrai rivedere i tuoi piani. Questa legge dimostra che persino le idee più improbabili possono finire sotto la lente del legislatore. Fantascienza? No, Kentucky!

3. Niente baffi finti che fanno ridere in chiesa (Alabama)

In Alabama è vietato indossare baffi finti in chiesa... se fanno ridere. Apparentemente, un po’ di solennità durante i servizi religiosi è fondamentale, quindi tieni i tuoi travestimenti per il Carnevale.

4. Divieto di dormire in una vasca da bagno con finestre aperte (Nevada)

Il Nevada non è il posto per improvvisare un pisolino in vasca. Le finestre aperte? Vietate. Qualcosa a che fare con la sicurezza? Forse. Qualcosa a che fare con il buon senso? Dubbio.

5. Non sbirciare sotto la gonna di un manichino (Minnesota)

Hai mai pensato di dare una sbirciatina a un manichino? Beh, in Minnesota è un no categorico. Una legge per garantire... la privacy dei manichini? Oppure per assicurarsi che i negozi di abbigliamento restino luoghi decorosi. Vai a capire.

6. Niente costumi di Halloween in pubblico senza permesso (Walnut, California)

Hai un costume da scheletro e vuoi sfoggiarlo in pubblico a Walnut? Aspetta a mettere la maschera! In questa cittadina serve un permesso speciale. La legge vale tutto l’anno, quindi niente streghe a spasso nel mese di maggio.

7. Vietato possedere tartarughe sotto i 20 cm (New York e Washington)

Se sei un fan delle tartarughe baby, sappi che a New York e Washington è illegale possederne una con un guscio inferiore ai 20 cm. Apparentemente, proteggere le piccole tartarughe è una priorità. Donatello, Leonardo, Michelangelo e Raffaello ringraziano.

8. Selfie con tigri? No grazie! (Arizona)

Se pensavi che scattarti una foto abbracciato a una tigre fosse una buona idea, l’Arizona ti deluderà. Niente selfie con i grandi felini: è per la sicurezza di tutti, inclusa quella della tigre, che probabilmente non ha firmato il consenso per la foto.

9. Giocattoli non sicuri? Vietati! (Molti stati)

Un classico che sembra ovvio, ma non troppo. In molti stati americani è vietata la vendita di giocattoli pericolosi. Cosa rende un giocattolo "pericoloso"? Dipende, ma meglio evitare lanciafiamme miniaturizzati o palline con punte acuminate.

10. Divieto di cacciare unicorni (Michigan)

Il Michigan protegge gli unicorni. Certo, non ne troverai uno, ma nel caso in cui pensassi di andare a caccia di creature mitologiche, questa legge ti farà desistere. Chi ha detto che la magia non esiste?

Le leggi strane degli Stati Uniti sono uno spaccato affascinante della cultura locale, oltre che un ottimo spunto per un viaggio divertente e pieno di curiosità. Dopotutto, dove altro potresti scoprire che gli unicorni sono protetti dalla legge o che gli aranci non sono benvenuti nei bagni pubblici?

Pianifica ora il tuo viaggio negli Stati Uniti!