In questo itinerario ti portiamo alla scoperta del Newfoundland and Labrador, la provincia più orientale del Canada, dove la storia europea e quella delle First Nations si incontrano. Una terra fatta di paesaggi struggenti, di coste selvagge, imponenti montagne e foreste secolari. Questo viaggio comincia e termina a St. John's, una città vibrante e dinamica dove sono tuttora visibili le eredità culturali dei coloni Inglesi e Irlandesi.
GIORNO 1: ARRIVO A ST. JOHN’S
Il tuo viaggio comincia da St. John's, capitale del Newfoundland and Labrador. Una città dinamica, colorata e moderna, quasi in contrasto con il paesaggio circostante. Al tuo arrivo, raggiungi il tuo hotel in autonomia e goditi il resto della giornata a disposizione.
Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip.
Pernottamento: Jag Boutique Hotel o Courtyard by Marriott St. John's
GIORNO 2: ST. JOHN’S
In questa giornata dedicati a conoscere meglio la città di St. John's. Una città moderna ma con un profondo legame per la sua tradizione marittima. Percorri le sue strade, scolpite dal passaggio delle carrozze e ammira le tipiche e coloratissime casette a schiera in legno. Fermati al porto per ammirare The Narrows, unico passaggio dall'Atlantico a St. John's, e visita il quartiere di Quidi Vidi, che incarna a pieno lo spirito di un villaggio di pescatori.
Pernottamento: Jag Boutique Hotel o Courtyard by Marriott St. John's
GIORNO 3: ST. JOHN’S - TRINITY (269 KM)
Oggi la strada ti porta a nord, attraversando gli iconici villaggi dell'insenatura di Clarenville
e North West Brook. Fai sosta lungo il percorso per ammirare i colori e le abitazioni tipiche delle province marittime canadesi, prima di raggiungere la tua tappa odierna, Trinity, splendida località della Penisola di Bonavista.
Pernottamento: Artisan Inn
GIORNO 4: TRINITY
La città di Trinity, così come i villaggi limitrofi ti offrono un vero e proprio spaccato sulla storia di questa penisola. Qui puoi ammirare le case tipiche dei pescatori e degli artigiani locali, con i loro sgargianti colori, battute continuamente dal vento. Gli echi del XIX secolo risuonano ancora nel campanile della chiesa anglicana di St. Paul, mentre l'English Arts Harbour Centre celebra l'artigianato, l'arte e la musica tradizionale dell'isola.
Pernottamento. Artisan Inn
GIORNO 5: TRINITY - TWILLINGATE (309 KM)
Oggi il viaggio prosegue ancora più a nord, attraversando il Parco Nazionale Terra Nova, un'area naturalistica davvero spettacolare. Qui potrai fare kayak in baie dalla bellezza mozzafiato, in compagnia di balene e centinaia di uccelli marini. Prosegui verso Twillingate, dove l'indomani ti attende un'esperienza incredibile.
Pernottamento: Anchor Inn Hotel & Suites
GIORNO 6: TWILLINGATE
In un tour guidato in barca di circa 2 ore avrai l'opportunità di ammirare da vicino iceberg formatisi in Groenlandia più di 10.000 anni fa. Esplorerai Iceberg Alley e potrai ammirare le megattere che giungono in queste acque per nutrirsi, così come gli uccelli marini che scorazzano lungo queste coste selvagge e incontaminate.
Pernottamento: Anchor Inn Hotel & Suites
Attività incluse: tour in barca di 2 ore Iceberg Quest Whale
GIORNO 7: TWILLINGATE - ROCKY HARBOUR (425 KM)
Si va ancora più a nord. La strada prosegue attraversando villaggi che vivono in stretta connessione con il territorio e le risorse che questo regala. Le tipiche case multicolori dei pescatori, arroccate lungo ripide colline, sono una costante di questo viaggio. Raggiungi Rocky Harbor, il piccolo villaggio che sarà la base per la tua visita al Gros Morne National Park. Il parco è una meraviglia di Madre Natura, che ha impiegato circa 485 milioni di anni per realizzare questo paesaggio stupefacente, dichiarato oggi Patrimonio Unesco. In 1800 km quadrati puoi passeggiare sul manto terrestre, navigare lungo fiordi spettacolari e ammirare cascate e maestose scogliere a picco sul mare.
Pernottamento: Ocean View Hotel
Attività incluse: ingresso al Gros Morne National Park
GIORNO 8: ROCKY HARBOUR - L'ANSE AU CLAIRE (240 KM, land only)
Oggi la strada conduce lungo quella parte dell'isola che prende la particolare forma di "dito". Qui la costa del Newfoundland si avvicina a quella del Labrador formando il Golfo di San Lorenzo. Durante il breve viaggio in traghetto potrai ammirare la potenza dell'Atlantico che qui scolpisce continuamente e minuziosamente la costa, prima di arrivare a L'Anse au Claire.
Pernottamento: Northern Light Inn
Attività incluse: traghetto da St Barbe a Blanc Sablon
GIORNO 9: L'ANSE AU CLAIRE
Le coste del Labrador sono tra le più selvagge di tutto il Nord America. Nel XIX quest'area era completamente dedita alla caccia delle balene. Oggi di quel passato restano testimonianze storiche, come la cittadina di Red Bay, sito Unesco, dove è possibile ammirare ancora gli edifici e gli utensili usati per l'industria baleniera nel periodo di suo massimo splendore.
Pernottamento: Northern Light Inn
GIORNO 10: L'ANSE AU CLAIRE - ST. ANTHONY (133 KM, land only)
Con un breve viaggio in traghetto, raggiungi nuovamente l'isola di Newfoundland. St. Anthony, all'estremità settentrionale del "dito", si trova sullo storico Viking Trail ed è un ottimo punto di partenza per esplorare l'Anse aux Meadows National Historic site. Qui si trova l'accampamento che i vichinghi giunti dalla Groenlandia costruirono più di 1000 anni fa.
Pernottamento: Haeven Inn
Attività incluse: traghetto da Balnc Sablon a St Barbe
GIORNO 11: ST. ANTHONY
Tappa imperdibile di St. Anthony è il Fishing Point Municipal Park: all'inizio dell'estate gli abitanti del posto si riuniscono qui per ammirare gli iceberg e le balene in transito. Sotto la guardia dell'iconico faro squadrato di Fox Point, è possibile assaggiare cucina locale e ascoltare musica.
Pernottamento: Haeven Inn
GIORNO 12: ST. ANTHONY - COW HEAD (304 KM)
Siamo al giro di boa di questo viaggio. E' il momento di tornare verso sud, percorrendo la sponda meridionale del Golfo di San Lorenzo. In questa terra dall'aspetto così aspro e selvaggio puoi trovare anche delle spiagge: a Shallow Bay puoi trascorrere del tempo rilassandoti sulla sabbia, ammirando il passaggio degli uccelli migratori. Prosegui fino a Cow Head per la notte.
Pernottamento: Shallow Bay Motel
GIORNO 13: COW HEAD - GANDER (418 KM)
Lascia la costa per tornare nel cuore dell'isola. La prossima tappa del viaggio è Gander, piccola comunità che celebra la sua ricca storia nell'aviazione. Nel museo dell'aeroporto potrai scoprire l'importante ruolo che questa cittadina ebbe nello sviluppo dell'aviazione atlantica e come base durante la Seconda Guerra Mondiale.
Pernottamento: Sinbad's Hotel & Suites
GIORNO 14: GANDER - ST. JOHN’S (333 KM)
Si fa rientro a St. John's, dove termina il tuo viaggio alla scoperta di questa provincia selvaggia del Canada.
Pernottamenti da programma
Escursione di 2 ore in barca per avvistamento Iceberg e balene
Ingresso al Gros Morne National Park
Traghetto St Barbe - Blanc Sablon andata e ritorno
Noleggio auto e carburante
Pasti non menzionati
Mance ed extra di carattere personale
Tutto quanto non menzionato ne "La quota include"
L'occupazione massima delle camere è di 2 adulti, per triple o quadruple verranno date 2 camere.
Bambini ammessi di minimo 6 anni.