L'Aurora Australe è un fenomeno naturale che si verifica quando il sole rilascia un'enorme esplosione di vento solare e campi magnetici nello spazio. Le particelle dei venti solari si scontrano con il campo magnetico terrestre per rilasciare energia che appare nel cielo sotto forma di aurore.
L’aurora boreale è spesso in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori, il fenomeno è decisamente affascinante, ma anche imprevedibile per natura. Tuttavia, un incontro intimo con l'Aurora Boreale è più facile da catturare rispetto alla rarità della sua controparte meridionale: l'Aurora Australe.
Il motivo per cui è meno conosciuta dell’altra è dovuto al fatto che, nonostante si possa vedere più volte all’anno, i luoghi adatti a questo scopo sono inferiori rispetto a quelli del nord.
Teoricamente le luci del sud possono essere viste in Australia tutto l’anno. Tanti i luoghi adatti all’osservazione dell’aurora ma il primo in assoluto è lo stato della Tasmania.
Cokle Creek, a due ore di strada dalla capitale Hobart, è il luogo perfetto. Gli esperti consigliano la partenza a settembre, quando l'aurora boreale è più vivida o maggio/agosto quando le notti lunghe offrono maggiori opportunità.
Stewart Island, in Nuova Zelanda, è un altro dei luoghi adatto per ammirare l’aurora: partendo da Auckland verso il Rakiura National Park, in inverno, potrete ammirarla in tutta la sua bellezza.
Te Punga o Te Waka a Maui, il nome Maori, posiziona l'isola di Stewart nel cuore della mitologia Maori. Tradotto come "The Anchor Stone of Maui's Canoe" ricorda la leggenda di Maui e del suo equipaggio, che dalla loro canoa , l'Isola del Sud, catturarono il grande pesce, l'Isola del Nord.
Nella regione di Mackenzie, i cieli limpidi sono veramente sensazionali. L’area è stata dichiarata Aoraki Mackenzie International Dark Sky Reserve, con l'inquinamento luminoso rigorosamente controllato nell'area. È l'unico del suo genere nell'emisfero australe e uno dei soli otto al mondo.
Lo spettacolo dell’aurora australe è una delle grandi meraviglie del mondo. È un modo semplice per godersi la natura. Tutto ciò che serve: sguardo curioso, un cielo naturalmente buio e tanta emozione.
Manuela Corsaro
Travel Advisor Siam Viaggi
Segui il suo blog www.manuelatips.com