Lungo la Via dell'incenso

Prezzo a partire da
2149 €
Durata
9 giorni
Destinazione
Oman
Viaggiatori (min.)
2

Tour di gruppo in italiano che combina le bellezze del Sud dell’Oman a quelle classiche dell’Oman Centrale. Il Sud viene proposto con escursioni esclusivamente in fuoristrada 4x4, unico modo per raggiungere i luoghi più straordinari della regione come la spettacolare spiaggia di Fizaya con le imponenti formazioni rocciose che cadono sulla lunghissima spiaggia candida e il deserto di Rub Al Khali con le altissime dune dorate. Si proseguirà con la parte centrale del Sultanato per scoprire i luoghi classici di interesse storico-naturalistico dell’Oman, come Muscat, la capitale con i suoi eleganti monumenti, la suggestiva Wadi Shab, il famoso deserto di Wahiba Sands, i bellissimi palmeti di Al Hamra e Birkat al Mouz con le case in fango, il raffinato Castello di Jabrin, Nizwa antica capitale nel IX secolo, i mercati tradizionali beduini di Sinaw e Nizwa e quello del pesce a Barka. Infine il villaggio montano di Wakan con gli straordinari panorami. Nella parte centrale dell’Oman vengono utilizzate auto fuoristrada 4x4 per raggiungere il campo permanente a Wahiba, per l’escursione all’interno del deserto e per raggiungere il villaggio montano di Wakan.

GIORNO 1 - SABATO: SALALAH
Arrivo a Salalah, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

  • Struttura: Millennium Resort 5*
  • Pasti inclusi: Cena

GIORNO 2 - DOMENICA: SALALAH - FIZAYA BEACH - MUGHSAIL - DARBAT - SUMHURAM - SALALAH
Prima colazione, incontro con la guida parlante italiano e partenza in fuoristrada 4x4 per un'entusiasmante giornata alla scoperta delle aree costiere più affascinanti della regione del Dhofar. Prima tappa Mughsail, con la lunghissima spiaggia e le pareti vertiginose che piombano in mare. In caso di moto ondoso si potrà osservare il fenomeno chiamato “blowholes”, caratterizzato da alti spruzzi d’acqua che fuoriescono da fenditure nella parete. Proseguimento lungo una bellissima strada panoramica con soste per ammirare piante di incenso che crescono in quest’area. Si continua lungo la cosiddetta “zigzag” road, scendendo nel fondo di una valle per poi risalire e sosta per foto ed ammirare il bellissimo panorama. Continuando lungo un percorso off-road si scende fino a Fizaya Beach, una delle spiagge più spettacolari dell’Oman. Tempo per un bagno e per il pranzo a pic-nic. Partenza per East Salalah ed arrivo a wadi Darbat, una delle wadi più belle del Dhofar. Proseguimento quindi per Sumhuram per visitare l’area archeologica iscritta nell’elenco dall’Unesco, antico porto da dove veniva spedito l’incenso. L’antica città si trova in posizione panoramica con meravigliosa vista sulla sottostante laguna di Khor Rori, oasi di vita per numerosi uccelli. Una lunga lingua di sabbia divide la laguna dal mare. Tutto l’insieme è di straordinaria bellezza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Millennium Resort 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 3 - LUNEDÌ: SALALAH - UBAR - RUB AL KHALI (AL HASMAN) - WADI DAWKAH - MUSCAT
Prima colazione, incontro con la guida parlante italiano e partenza in fuoristrada 4x4 per l’escursione che porterà a visitare uno deserti più affascinanti del mondo: Rub Al Khali. Si raggiungerà la località di Al Hasman, con le sue dune altissime e spettacolari. Partenza per Ubar (Shishr), la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”, citata nel Corano e nelle Mille e Una Notte. Dopo la visita degli scavi, ci si inoltrerà nel deserto di Rub Al Khali, fino ad Al Heshman. Il deserto di Rub Al Khali, conosciuto con il nome di Spazio Vuoto o Deserto dei Deserti è uno dei deserti più vasti del mondo, selvaggio ed in granparte inesplorato, con dune altissime fino a oltre 450 mt., vere e proprie montagne di sabbia separate da grandi distese pianeggianti che formano uno scenario d’insieme di pura ed incredibile bellezza. Pic-nic fra le dune. Partenza per Salalah aeroporto, con sosta a Wadi Dhawkah per visitare quest’ampia vallata, sotto la protezione dell’UNESCO, che ospita migliaia di piante di incenso. Arrivo e volo per Muscat. Cena libera. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • Struttura: Ramada Encore by Wyndham 4*, Deluxe - Hormuz Grand by Radisson Collection 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

GIORNO 4 - MARTEDÌ: MUSCAT - GRANDE MOSCHEA - BIMAN SINKHOLE - WADI SHAB - MUSCAT
Prima colazione e visita della Grande Moschea dedicata al Sultano Qaboos, oderna ed elegante, è divenuta uno dei simboli della città. Costruita dal 1995 al 2001, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario con 1122 lampadine, 8 tonnellate di peso, il più grande al mondo. Partenza in direzione sud fino ad arrivare al Biman Sinkhole, una singolare formazione geologica costituita da un cratere nel terreno creatosi per sprofondamento della volta e sul cui fondo si trova un laghetto dalleacque color smeraldo. Proseguimento quindi per Shab. Arrivo e si prenderà una piccola barca per attraversare lo specchio d’acqua che attraversa il bellissimo wadi. Wadi Shab significa “gola fra le rupi” proprio per la sua morfologia, con queste pareti verticali che creano una visione d’insieme spettacolare. Passeggiata lungo il wadi verso l’interno ed i più sportivi potranno addentrarsi ancora di più e godere un bagno fra le polle d’acqua color smeraldo (sotto la propria responsabilità personale). Pranzo pic-nic. Si riprenderà quindi il veicolo per rientrare a Muscat, cena e pernottamento.

  • Struttura: Ramada Encore by Wyndham 4*, Deluxe - Hormuz Grand by Radisson Collection 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 5 - MERCOLEDÌ:  MUSCAT - WADI BANI KHALID - WAHIBA SANDS
Prima colazione, incontro con la guida parlante italiano e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa spettacolare oasi-wadi di montagna attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti orlati di palme. Passeggiata e tempo a disposizione per foto. Proseguimento per Al Wasil. Pranzo lungo il percorso, se sarà possibile a base di piatti tipici. Arrivo e trasbordo su fuoristrada 4x4 e proseguimento all’interno del deserto con sosta in un tipico “barasti” beduino per osservare il loro modo di vivere e con possibilità di acquistare piccoli oggetti realizzati a mano. Arrivo al campo permanente e sistemazione. Nel pomeriggio partenza in fuoristrada 4x4 per un’emozionante escursione all’interno del deserto di Wahiba, per ammirarne i grandi spazi, le curiose forme talvolta bizzarre delle dune modellate dal vento, che in questo deserto possono sfiorare i 120 mt. di altezza. Dopo varie soste fotografiche si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto che con i suoi incredibili cromatismi regalerà sensazioni indimenticabili. I nostri autisti vi offriranno un piccolo spuntino con una bevanda fresca. Rientro al campo, cena e pernottamento.

  • Struttura: Sama al Wasil Camp, Deluxe - Desert Night Camp (sistemazione in tenda di lusso)
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 6 - GIOVEDÌ: WAHIBA SANDS - SINAW - JABRIN - BAHLA - AL HAMRA - NIZWA
Prima colazione, trasferimento in fuoristrada 4x4 ad Al Wasil di buon mattino e partenza per Sinaw. Arrivo e visita del mercato tradizionale del giovedì, tipicamente beduino dove vengono ceduti dromedari ed ovini e dove è possibile osservare l’area dedicata alla vendita del pesce fresco proveniente dalla costa, della frutta e verdura. Le donne beduine con le loro tradizionali maschere facciali vendono essenze, il caratteristico Kajal, l’hennè e colorate stoffe. Partenza per Jabrin, arrivo e visita del Castello risalente al XVII secolo fatto costruire dall’imam Bil Arab bin Sultan Al Ya’aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale dell’imamato di Oman a Jabrin e rese questo castello come polo culturale per studiosi ed eruditi. Proseguimento per Bahla con sosta fotografica al Forte (esterno) primo sito omanita ad essere iscritto nell’elenco dell’Unesco. Pranzo in ristorante locale (verso le ore 14.00). Proseguimento per Al Hamra per una foto panoramica al palmeto ed al vecchio villaggio in fango. Partenza per Nizwa. Arrivo e sosta al souq dei datteri, dove si potrà degustarli ed acquistarli. Arrivo in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

  • Struttura: Al Diyar 3* o Al Bustan Inn (sistemazione in camere standard, Deluxe - Heritage Inn o Al Bustan Inn (sistemazione in suite)
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 7 - VENERDÌ: NIZWA - BIRKAT AL MOUZ - MUSCAT
Prima colazione e visita dell’antica capitale dell’imamato di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla dell’Islam” con l’imponente torrione circolare del Forte risalente al XVII secolo ed il castello annesso molto più antico, risalente al IX secolo. Visita del tradizionale mercato del bestiame del venerdi’ e dei vari souq dove sarà possibile acquistare oggetti in terracotta, in argento, spezie ed essenze fra cui la famosa acqua di rosa prodotta nella montagna di Jabal Akhdar. Nizwa ospita fra le più antiche Moschee dell’Oman, risalenti agli albori dell’islam, una passeggiata nella parte vecchia della città permetterà di osservarle esternamente e pur essendo restaurate offrono comunque una testimonianza importante della cultura islamica in questo paese. Partenza quindi per Birkat Al Mouz dove si effettuerà un pranzo* tradizionale nel giardino di una casa omanita, a base di piatti tipici locali. Visita quindi della bellissima oasi di Birkat Al Mouz, con le vecchie case in fango, il Falaj Al Kathmeen uno dei 5 iscritto nell’elenco dell’Unesco. Il falaj è un antichissimo sistema di trasporto dell’acqua tramite canali cheattraversavano villaggi, forti e castelli. Si effettuerà quindi una passeggiata attraverso il palmeto, uno dei più belli dell’Oman, dove con un po’ di fortuna si potrà osservare un uccello endemico del luogo, la ghiandaia marina. Partenza per Muscat. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Ramada Encore by Wyndham 4*, Deluxe - Hormuz Grand by Radisson Collection 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 8 - SABATO: MUSCAT - BARKA - THAWARAH - WADI MISTAL - WAKAN VILLAGE - MUSCAT
Prima colazione e partenza per Barka, cittadina costiera capoluogo della regione Batinah del Sud. Arrivo e visita del mercato del pesce, uno dei pochissimi dove si può ancora assistere all’asta del pesce. Proseguimento per Nakhal, dove attraversando il lussureggiante palmeto si giungerà alla sorgente termale di Al Thawarah. Photo stop e proseguimento in direzione Rustaq, si devierà verso l’interno perWadi Mistal, un’ampia wadi contornata da pareti che si inoltra verso l’interno fino ai contrafforti della catena dell’Hajar. Sali sui fuoristrada 4x4 per iniziare un suggestivo itinerario di montagna che si inerpica fino a giungere al villaggio di Wakan, situato in posizione incredibile arroccata su uno sperone. Lasciate le auto all’ingresso di proseguirà a piedi salendo lungo un itinerario scenico fra coltivazioni e frutteti e panorami fantastici. I più sportivi potranno percorrere tutto l’itinerario scattando bellissime foto e godendosi la pace della vita rurale di questo caratteristico luogo. Pranzo in ristorante locale con vista di incomparabile bellezza su wadi Mistal e la catena dell’Hajar. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

  • Struttura: Ramada Encore by Wyndham 4*, Deluxe - Hormuz Grand by Radisson Collection 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo
  • Attività opzionale: TOUR DELLE MOSCHEE DI NOTTE & CENA A BASE DI PESCE - partenza in mezzo privato e con guida parlante italiano per una visita di Muscat di notte con l’Opera e alcune bellissime moschee. Si raggiungerà in quartiere di Qurum con sosta fotografica all’Opera House che di notte assume un fascinoparticolare che esalta le sue eleganti linee architettoniche. Proseguimento per Al Khuwair e sosta alla Moschea Said bin Taimur dal tipico stile turco, fatta costruire dal sultano Qaboos in onore di suo padre Said. Partenza per Bousher per raggiungere la Grande Moschea, lungo il percorso si potrà ammirare la Moschea Mohammed Al Ameen con le splendide cupole illuminate. Arrivo alla Grande Moschea e passeggiata per ammirare la grande cupola dorata di notte ed i minareti. La serata terminerà con una cena in un conosciuto ristorante di Muscat a base di pesce fresco. 

GIORNO 9 - DOMENICA: MUSCAT
Prima colazione e visita del Palazzo del Sultano (esterno), dei due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno) e del souq di Muttrah, fra spezie e stoffe colorate, incenso e monili in argento. Termine del tour in aeroporto entro le ore 12.00. Pranzo libero.

  • Pasti inclusi: Colazione
Partenza da
Salalah
Ritorno da
Muscat
La quota include

Transfer da/per l'aeroporto (autista parlante inglese)

Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia con servizi

8 colazioni, 6 pranzi, 6 cene

Visite e Tour in van/minibus nell’Oman Centrale

Utilizzo fuoristrada 4x4 per il deserto di Wahiba Sands e il villaggio montano di Wakan

Escursione in fuoristrada 4x4 fra le dune e tramonto a Wahiba Sands

Escursioni in fuoristrada 4x4 a Salalah

Guida parlante italiano per tutto il tour*

Ingressi ove previsti (Museo Bait Al Zubair a Muscat, Nizwa Fort, Castello di Jabrin, Sumurham)

Acqua minerale a bordo durante il tour

Tasse applicabili e VAT 5%

La quota non include

Volo intercontinentale

Volo interno

Visto

Pasti e bevande non indicati nel programma

Extra di carattere personale e mance

Visite e attività opzionali

Tutto quanto non menzionato ne “la quota include”

La dimensione del gruppo va da minimo 2 a massimo 16 partecipanti.

Quota bambini: su richiesta in base all'età e alla sistemazione. 

Supplementi disponibili: 

  • Supplemento arrivi/partenze con voli notturni per auto per tratta (arrivi dei voli compresi fra le 23.00 e le 6.30, partenze dei voli comprese fra le 2 e le 8)

Note importanti: le partenze sono soggette alla situazione COVID e le disposizioni ministeriali italiane e Omanite.

In caso di normative che stabiliscano specifiche occupazioni dei mezzi di trasporto, la quotazione potrebbe subire variazioni per ottemperare a tali normative. Per i fuoristrada è stata prevista l'occupazione di 4 partecipanti per veicolo. 

*Guida parlante italiano a Salalah soggetta a riconferma all'atto della prenotazione in quanto nel sud il numero di guide è estremamente limitato specie dopo il fermo del turismo internazionale. 

Mappa
Video