Oman 4x4 - Il Gruppo

Prezzo a partire da
1657 €
Durata
8 giorni
Destinazione
Oman
Viaggiatori (min.)
1

Una nuova avventura accompagnata dal Coccodrillo. Un tour completo e fuori dai classici itinerari turistici di questo straordinario Paese che è l'Oman. Scopriremo città millenarie, arriveremo a spiaggie uniche dopo aver attraversato il deserto in 4x4. Un viaggio adatto a chi cerca una vera avventura e vuole approciarsi a questa destnazione e al mondo del 4x4.

Una combinazione  di storia, cultura, tradizioni e natura che rendono Meraviglie dell’Oman un programma davvero  unico.  Si visiterà Muscat, la capitale  con i suoi  eleganti monumenti,  il raffinato  Castello  di Jabrin  e Nizwa l’antica  capitale nel IX secolo, proseguendo per l’attraversamento della catena Hajar Orientale con gli splendidi panorami e l’area archeologica di Jaylah, il famoso deserto di WahibaSands con le soffici  dune  dorate  e quello  di Woodland con le sabbie  bianchissime,  il mercato  tradizionale  di Ibra e l’area  costiera  da Sur a Muscat  con le splendide wadi Arbeen e Dayqah. Le visite di Muscat, Jabrin e Nizwa sono effettuate in bus, ma il tour è realizzato interamente a bordo dei nostri esclusivi fuoristrada Toyota Land Cruise, a garanzia del massimo comfort e sicurezza. I pernottamenti nel deserto sono previsti all’esclusivo DESERT NIGHT CAMP, il miglior campo in Oman. 

 

GIORNO 1 - SABATO: ARRIVO A MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

  • Struttura: Al Falaj 4* 

GIORNO 2 - DOMENICA: MUSCAT
Prima   colazione  e   partenza  per   la   visita  della  città:  la   Grande  Moschea  dedicata  al   Sultano  Qaboos,
moderna  ed elegante,  è divenuta  uno dei simboli  della  città,  costruita  dal 1995   al 2001,  famosa  per il
bellissimo   tappeto   persiano   e    l’incredibile   lampadario.   Proseguimento   per    Shatti   al    Qurum,   il    bel
lungomare di Muscat con la riserva delle mangrovie, fino a raggiungere l’Opera House. Sosta per la visita (esterno) di questo  bellissimo monumento e dell’Opera Galleria  con le eleganti boutiques. Rientro in hotel per il pranzo.  Nel primo pomeriggio  visita  del Museo  Bait al Zubair,  a carattere  etnologico  che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno). Infine  si raggiungerà  Muttrah  dove si trova  il più grande  souq dell’Oman, con la miriade di spezie e stoffe colorate, incenso e monili in argento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Al Falaj 4*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 3 - LUNEDÌ: MUSCAT - NIZWA - JABRIN - BIRKAT AL MOUZ - MUSCATPrima colazione e partenza per Nizwa.  Arrivo  e visita  dell’antica  capitale  dell’imamato  di Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla  dell’Islam” con l’imponente torrione circolare del Forte  risalente al XVII secolo ed il castello annessorisalente al IX secolo. Visita dei vari souq dove sarà possibile acquistare oggetti in terracotta, in argento, spezie  ed essenze fra cui la famosa  acqua  di rosa prodotta nella  montagna di Jabal  Akhdar.  Proseguimento  per Bahla  per uno stop fotografico  all’imponente  Forte  (esterno),  primo sito omanita iscritto nell’elenco dell’Unesco.  Pranzo  in ristorante  locale.  Partenza  per Jabrin,  arrivo  e visita del Castello risalente al XVII secolo fatto costruire dall’imam BilArab bin Sultan Al Ya’aruba, uomo di grande cultura che portò la capitale  dell’imamato  di Oman a Jabrin  e rese questo  castello  come polo culturale per studiosi  ed eruditi.  Partenza  per il rientro  a Muscat  con sosta a Birkat  Al Mouz,  antico villaggio in fango situato a ridosso  della  montagna  e circondato  da un meraviglioso  palmeto  uno dei più belli dell’Oman. Arrivo a Muscat, cena e pernottamento.

  • Struttura: Al Falaj 4*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 4 - MARTEDÌ: MUSCAT - WADI DAYQAH - CROSS EST HAJAR - JAYLA-SALMAH PLATEAU - WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per il tour in fuoristrada  4x4in  direzione  Quriyatcon  deviazione  verso l’interno fino a raggiungere Wadi Dayqah, un’area scenica dove è stata costruita una grande diga, da dove godere un bellissimo panorama sulle montagne e la wadi sottostante. Proseguimento fino a Shab
da dove inizierà la salita off-road all’interno nel cuore della catena  dell’Hajar  Orientale,  attraverso  un itinerario scenico di montagna  al di fuori  dei percorsi  turistici,  dove godere  in assoluta  tranquillità panorami mozzafiato sul mare,  la costa  e le montagne.  Si raggiungerà  il grande  altopiano  di Salmah Plateau  e l’area  archeologica  di Shir-Jaylah  dove sono state rinvenute oltre 90 tombe  risalenti fra il 3° ed il 4° millennio Avanti Cristo. Esistono diversi tipi di tombe,  alcune simili  a quelle  rinvenute nell’area  di Bat- Wadi Al Ayn, denominate ad alveare, altre a forma  di torre  conica  con doppia  parete  alte fino ad 8 metri  e con diametri che raggiungono anche i 7 metri. Pranzo picnic. Proseguendo  si scende  verso Bidiyya  per inoltrarsi nel deserto di WahibaSands. Arrivo al campo e sistemazione. Tempo a disposizione per attività facoltative (da pagare direttamente e consigliabile richiederle in anticipo)come escursione  in quad, passeggiata a dorso di dromedario o per godersi l’atmosfera del deserto, fare un massaggio nella SPA del campo. Cena e pernottamento.

  • Struttura: Desert Night Camp (Villa o Deluxe tent)
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena
  • Attività opzionali: Escursione in quad, Passeggiata a dorso di dromedario o per godersi l’atmosfera del deserto, SPA del campo

GIORNO 5 - MERCOLEDÌ: WAHIBA SANDS - IBRA - WADI BANI KHALID - WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Ibra per visitare il mercato  tradizionale  conosciuto  come “mercato  delle donne”, in quanto un tempo riservato solo alle donne. Si potranno osservare le donne beduine con la tipica maschera facciale e si potranno acquistare stoffe, articoli di artigianato  locale,  kajal,  maschere  facciali, monili in oro o argento. Partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa splendida oasi-wadi di montagna attraversata da un corso  d’acqua  perenne  che forma  cascatelle  e laghetti  orlati  da palme. Pranzo tipico locale. Nel pomeriggio partenza per un’emozionante escursione all’interno del deserto  di Wahiba, per ammirarne i grandi  spazi,  le curiose  forme  talvolta  bizzarre  delle  dune modellate dal vento, che in questo deserto possono sfiorare i 120 mt. di altezza. Dopo varie soste fotografiche si raggiungerà la sommità di una duna per attendere il tramonto che con i suoi incredibili cromatismi regalerà sensazioni indimenticabili. I nostri autisti vi offriranno un piccolo spuntino con una bevanda fresca. Rientro al campo, cena e pernottamento.

  • Struttura: Desert Night Camp (Villa o Deluxe tent)
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 6 - GIOVEDÌ: WAHIBA SANDS - JALAN BANI BU ALI - DESERTO DI WOODLAND - SUR
Prima colazione e partenza per Jalan Bani Bu Ali dove si visiterà (esterno) la Moschea  Al Samoda, dall’architettura molto particolare dovuta alle 52 cupole che la compongono.  Visita  quindi dell’interessantissimo Al Samoda Fort, non ristrutturato, vecchio oltre 400 anni, con le varie costruzioni in pietra e fango. Proseguimento off road per il bellissimo  deserto  di “Woodland”  caratterizzato  da soffici sabbie candide con all’interno una vera e propria foresta, da cui il nome, di Prosopis Cineraria, albero tipico delle zone desertiche dotato  di radici  che raggiungono  grandi  profondità  per trovare  l’acqua.  Si attraverserà questo deserto  con vari stop fotografici  fino a raggiungere  la costa  del Mar Arabico  e proseguire verso Nord fino ad Al Askharah. Pranzo a base  di pesce in semplice  ristorante  locale.  Si continuerà sempre verso nord lungo la costa dove si potranno osservare le tipiche case basse dei pescatori, di influenza  africana.  Sosta ad Al Khabbah  per osservare  le falesie.  Arrivo  a Sur, sistemazione  in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Sur Plaza 3*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 7 - VENERDÌ: SUR - BIMAN SINKHOLE - WADI ARBEEN - MUSCAT
Prima colazione e visita di Sur, capoluogo della regione Sharqiya del Sud, un tempo importante centro commerciale in particolare per gli scambi commerciali con l’Africa. Sur inoltre fu l’ultimo avamposto dove arrivarono i Portoghesi. Visita della fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, costruite completamente a mano ed in legno. Ci si sposterà quindi nell’area di Ayjah che si trova su una bella baia da dove si potrà ammirare un bellissimo panorama sulla laguna naturale dove è sorta Sur e che ospita il Faro. Proseguimento lungo la costa del Golfo di Oman fino ad arrivare al Biman Sinkhole, particolare formazione geologica costituita da un profondo cratere nel terreno creatosi per sprofondamento della volta a causa dell’interazione dell’acqua salmastra con le rocce  calcaree.  Il fondo  è bagnato  da un laghetto  con acque color smeraldo. Pranzo picnic. Partenza per Muscat,  deviando  verso l’interno  lungo  un affascinante itinerario off-road  percorrendo  la spettacolare  Wadi Arbeen,  una wadi incastonata  fra pareti  ed attraversata in parte da un corso d’acqua perenne che formale laghetti e cascatelle. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel e pernottamento.

  • Struttura: Royal Tulip 4*s o City Season 4*s
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo
  • Attività opzionali: TOUR DELLE MOSCHEE DI NOTTE & CENA A BASE DI PESCE - Partenza in mezzo privato e con guida parlante italiano per una visita  di Muscat  di notte  con l’Opera  e alcune  bellissime  moschee.  Si raggiungerà in quartiere di Qurum con sosta fotografica all’Opera House che di notte  assume  un fascino particolare che esalta  le sue eleganti  linee  architettoniche.  Proseguimento  per Al Khuwair  e sosta  alla Moschea Said bin Taimur dal tipico stile turco. Partenza per la Grande Moschea,  lungo  il percorso  si potrà ammirare la Moschea Mohammed Al Ameen con le splendide cupole illuminate. Arrivo alla Grande Moschea e passeggiata per ammirare la grande cupola dorata di notte ed i minareti. La serata terminerà con una cena in un conosciuto ristorante di Muscat a base di pesce fresco. Rientro in hotel.
    * Il Tour opzionale “Moschee di Notte e cena a base di pesce” è acquistabile in loco e quotato in base al numero di adesioni. La guida informerà direttamente i clienti.

GIORNO 8 - SABATO: MUSCAT
Prima colazione, trasferimento finale in aeroporto.
Per coloro che hanno il volo pomeridiano c'è la possibilità di prenotare un'attività opzionale. 

  • Pasti inclusi: Colazione
  • Attività opzionale: DOLPHIN WATCHING - trasferimento alla Marina Bandar e partenza in barca veloce per la baia di Muscat alla ricerca dei delfini che spesso pattugliano questa porzione di mare. A disposizione a bordo acqua, bevande analcoliche e snacks. Al termine rientro alla marina e trasferimento in hotel.
Partenza da
Muscat
Ritorno da
Muscat
La quota include

Transfer da/per l'aeroporto

Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia con servizi (inclusa assegnazione camera)

7 colazioni, 6 pranzi, 5 cene

Visita di Muscat, Nizwa in auto/van/minibus

Tour in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise di 4 giorni

Guida parlante italiano per tutto il tour

Ingressi ove previsti: Museo Bait Al Zubair, Sur fabbrica dei Dhow, Forte di Nizwa, Castello di Jabrin

Escursione in fuoristrada 4x4 fra le dune e tramonto a Wahiba Sands

Acqua minerale a bordo durante il tour

Tasse applicabili e VAT 5%

Assistenza in lingua italiana e inglese 24/7

La quota non include

Volo intercontinentale

Visto

Pasti e bevande non indicati nel programma

Extra di carattere personale e mance

Visite e attività opzionali

Estensioni facoltative

Tutto quanto non menzionato ne “la quota include”

La dimensione del gruppo va da minimo 2 a massimo 15 partecipanti.

Quota bambini: su richiesta in base all'età e alla sistemazione. 

Supplementi disponibili: 

  • Supplemento arrivi/partenze con voli notturni per auto per tratta (arrivi dei voli compresi fra le 23.00 e le 6.30, partenze dei voli comprese fra le 2 e le 8)
  • Sistemazione in Deluxe Tent Premium, Suite con piscina e family al Desert Night Camp: su richiesta

Estensioni facoltative: 

  • Soggiorno mare

IMPORTANTE: dal 1° marzo non è più richiesto il tampone molecolare per entrare in Oman. Per l'ingresso in Oman è necessatio avere il certificato vaccinale cartaceo in inglese che attesti di aver ricevuto almeno due dosi di uno dei vaccini da Covid-19.

Per tutte le altre informazioni:
https://www.viaggiaresicuri.it/country/OMN
https://ambmascate.esteri.it/ambasciata_mascate/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/2022/03/italy-opens-up-for-tourism-visas.html

Consigli importanti: per visitare le moschee e i villaggi tradizionali è bene avere un abbigliamento consono e rispettoso alla cultura locale.
Abbigliamento uomo: pantaloni lunghi e T-Shirt/camicia mezze maniche (no canottiera o similare)
Abbigliamento donna: pantaloni/gonna lunga fino a coprire le caviglie, T-Shirt/camicia a maniche lunghe fino a coprire i polsi e foulard per la testa (deve coprire capelli ed il volto). Evitare abiti bianchi e trasparenti, non deve trasparire nulla. Da evitare jeans tagliati o con aperture. Non è sufficiente utilizzare foulard o parei per coprire gonne corte, spacchi o scollature!
Nei villaggi tradizionali è doveroso mantenere un comportamento rispettoso ed evitare schiamazzi. In genere gli abitanti sono ospitali e sorridenti, contraccambiare con un sorriso è molto apprezzato. Non entrare nelle case anche se la porta è aperta, senza essere invitati. Nel caso è buona norma levarsi le scarpe per entrare all’interno.
Fotografaresi possono scattare foto nella Grande Moschea, nei Forti e Castelli, nei souq (non le persone) con cautela, nei villaggi (le case esternamente), panorami generici. Mantenere sempre una certa discrezione verso la popolazione locale. 

Mappa
Video