Coste e deserti in 4x4

Prezzo a partire da
1969 €
Durata
11 giorni
Destinazione
Oman
Viaggiatori (min.)
2

Tour privato in lingua inglese per chi ama la natura, i grandi spazi, il deserto e le affascinanti coste dell’Oman, per la gran parte selvagge e disabitate. Un itinerario che infonde un grande senso di pace e libertà, permettendo agevolmente una sosta per un bagno, per una foto, per passeggiate lungo la spiaggia o semplicemente per degustare un the o un caffè. Il tour propone la visita dei due grandi deserti dell’Oman, Wahiba Sands e Rub Al Khali e prosegue seguendo tutta la costa omanita fino a Salalah, attraverso scenari paesaggistici di spettacolare bellezza. Alternando pernottamenti in hotel e tende mobili, lo rende agevole anche a chi desidera non rinunciare a confort e comodità.

GIORNO 1: MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Sosta per la visita alla Grande Moschea dedicata al Sultano Qaboos. Moderna ed elegante, è divenuta uno dei simboli della città, costruita dal 1995 al 2001, famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario con 1122 lampadine, 8 tonnellate di peso, il più grande al mondo. Le camere verranno consegnate di norma per le ore 14.00 (possibilità di assegnazione immediata con supplemento). Pranzo libero. Alle ore 14.30 partenza in minivan/fuoristrada 4x4 per la visita della città: Museo etnologico Bait Al Zubair la cui visita permetterà oltre che di osservare una preziosa collezione di Spade (Al Saif), Pugnali (Kanjar), armi varie e ceramiche, anche di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Visita (esterna) dell’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano, dei due forti Portoghesi (esterno), Mirani e Jalali e del souq di Muttrah. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Ramada by Wyndham 4*
  • Pasti inclusi: Cena

GIORNO 2: MUSCAT - NIZWA - JABRIN - BIRKAT AL MOUZ - MUSCAT
Prima colazione e partenza in minivan/fuoristrada 4x4 con guida/autista parlante inglese per Nizwa. Denominata la “perla dell’Islam” Nizwa fu la prima capitale dell’imamato dell’Oman nel IX secolo. Visita dell’imponente Forte con castello annesso e dei vari souq dove si potranno fare acquisti di ogni tipo, in particolare argenti, spezie, terracotta e la famosa acqua di rose. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Jabrin per visitare il Castello, il più raffinato dell’Oman, risalente al XVII secolo. Partenza per Muscat con sosta a Birkat al Mouz per visitare il bellissimo palmeto, i villaggi in fango e il falaj Al Kathmeen, uno dei 5 aflaj iscritti nell’elenco dell’UNESCO. Arrivo, cena libera e pernottamento in hotel.

  • Struttura: Ramada by Wyndham 4*
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo

GIORNO 3: MUSCAT - WADI ARBEEN - BIMAN SINKHOLE - WADI TIWI - SUR - RAS AL JINZ
Prima colazione e partenza in fuoristrada 4x4 per la Grande Moschea, uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001 impiegando ben 600 tessitrici persiane per realizzare il meraviglioso tappeto grande 4200 mq. Partenza per Wadi Arbeen, una delle più affascinanti wadi dell’Oman, situata in uno splendido scenario paesaggistico, con vallate che si aprono fra pareti verticali sul cui fondo scorrono corsi d’acqua che formano laghetti e cascatelle in stagione. Visita e proseguimento fino a raggiungere il cosiddetto Biman Sinkhole, una singolare formazione geologica costituita da un ampio cratere nel terreno al cui fondo si trova un lago con acque color smeraldo. Pranzo pic-nic. Prossima tappa Wadi Tiwi, una bellissima wadi situata fra alte pareti, attraversata da un corso d’acqua. Proseguimento ed arrivo a Sur. Visita della fabbrica dei “dhow” e di Ajyah, insediamento originario della città. Partenza per Ras Al Jinz. Arrivo, sistemazione in Eco-Lodge, cena e pernottamento. Dopo cena escursione alla riserva delle tartarughe, un’area protetta dove nottetempo le tartarughe Chelonias Mida vengono a deporre le uova (la visita sulla spiaggia viene effettuata solo in presenza di tartarughe, ingresso da pagare direttamente in loco).

  • Struttura: Sama Eco-Lodge
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 4: RAS AL JINZ - JALAN BANI BU ALI - WADI BANI KHALID - WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Asylah e la costa a sud di Ras Al Jinz, lungo un itinerario molto interessante e non turistico. Varie soste fotografiche prima di arrivare ad Asylah e proseguire verso l’interno per Jalan Bani Bu Ali, nodo importante nell’area sud della regione Sharqiya. Sosta fotografica alla Moschea Al Hamood o Moschea dai 52 domi ed all’omonimo Forte non ristrutturato. Proseguimento per Al Kamil e quindi per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita dell’oasi più conosciuta e fotografata dell’Oman attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti, cascate e bacini orlati da palme, in un contesto paesaggistico da cartolina. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Partenza per il deserto di Wahiba Sands e sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune all’interno del deserto, che terminerà sulla sommità di una duna da dove si attenderà il tramontogodendo dell’atmosfera magica del deserto. Cena e pernottamento al campo.

  • Struttura: Sama Al Wasil STD Camp
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 5: WAHIBA SANDS - CROSS WAHIBA - BAIA DI KHALUF
Prima colazione e partenza di buon mattino per la traversata del deserto di Wahiba, con i suoi scenarimozzafiato. Soste fotografiche per ammirare dune, spazi infiniti ed inaspettate macchie di vegetazioneche creano incredibili contrasti di colore, qua e la sparsi si potranno osservare insediamenti beduini e dromedari nel loro habitat naturale. Pranzo libero. La traversata terminerà sulla costa da dove si proseguirà verso sud. Arrivo alla spettacolare baia di Khaluf dove si proseguirà off-road costeggiando il mare. Il paesaggio è di straordinaria bellezza caratterizzato da dune di sabbie candide che sfumano inmare. Posa del campo e tempo per un bagno in questo mare azzurro e trasparente. Cena sotto le stelle e pernottamento.

  • Struttura: Tenda 
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 6: BAIA DI KHALUF - RAS MADRAKAH - RAS MARKAZ - DUQM
Prima colazione e partenza per una nuova giornata dedicata alla natura ed alla scoperta di paesaggi inaspettati, completamente fuori dai circuiti turistici. Si procederà in direzione sud seguendo la costa fino a deviare verso l’interno per Ras Madrakah per visitare le bellissima baia dei pescatori. Partenza quindi per Ras Markaz per visitare una delle aree più spettacolari dell’Oman dove incredibili formazioni rocciose con pareti e falesie cadono verticalmente su una straordinaria spiaggia candida. Un vero paradiso per i fotografi naturalistici. Pranzo libero. Arrivo a Duqm, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Crowne Plaza Resort 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 7: DUQM - WADI DHARAF - SHARBTHAT - WADI SHUWAYMIYAH
Prima colazione e proseguimento verso sud, sosta alla bellissima Wadi Dharaf, oasi naturale piena di vita con una laguna interna che raggiunge il mare. La spiaggia è di sabbia candida sempre pattugliata da uccelli marini. Tempo per foto ed un bagno. Proseguimento e sosta a Sharbtath, una splendida baia naturale di sabbia candida. Tempo per relax, il pranzo libero ed un bagno rinfrescante. Arrivo a Shuwaymiyah dove ci si inoltrerà verso l’interno attraverso questa spettacolare wadi dalle impressionanti formazioni rocciose e la sorgente naturale di acqua termale. Tempo per le foto e la posa del campo. Cena sotto le stelle e pernottamento.

  • Struttura: Tenda
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 8: SHUWAYMIYAH - HASIK/MIRBAT - SALALAH 
Prima colazione e partenza per Salalah. Sosta lungo questo bellissimo itinerario costiero per ammirare wadi che sfumano in mare, l’area di Hasik dove impressionanti pareti rocciose rasentano il mare e l’antica città di Mirbat con le caratteristiche case in stile yemenita. Pranzo libero. Arrivo a Salalah, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Millennium Resort 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 9: SALALAH - UBAR - DESERTO DI RUB AL KHALI
Prima colazione e partenza per Ubar la città perduta, chiamata “l’Atlantide del Deserto”, citata nel Corano e nelle "Mille e Una Notte". Dopo la visita degli scavi, ci si inoltrerà nel deserto di Rub Al Khali, fino ad Hashman. Il deserto di Rub Al Khali è uno dei deserti più affascinanti del mondo con le sue altissime dune color ocra nella zona di Hasman ed esplorarlo è certamente un’esperienza indimenticabile. Pranzo pic-nic e proseguimento con soste fotografiche fino all’area prescelta per la posa del campo. Si godrà dell’atmosfera del deserto in attesa del tramonto che con i suoi straordinari cromatismi regala immagini indimenticabili. Cena sotto le stelle e pernottamento.

  • Struttura: Tenda
  • Pasti inclusi: Colazione, Pranzo, Cena

GIORNO 10: RUB AL KHALI - WADI DHAWKAH - SUMHURAM-KHOR RORI - SALALAH
Sveglia all’alba per ammirare i colori del deserto, prima colazione e partenza per Salalah. Sosta a Wadi Dhawkah (UNESCO) per osservare le piante di incenso. Arrivo e proseguimento verso Est Salalah fino a Sumhuram, area archeologica protetta dall’Unesco, che ospitava l’antica città-porto (I-III secolo A.C.) da dove veniva spedito l’incenso. Visita e proseguimento all’interno della laguna, oasi naturale dove vivono numerosi uccelli, fino a raggiungere la lingua si sabbia separa la laguna dal mare. Sosta per foto ed una passeggiata lungo la spiaggia. Pranzo libero. Partenza per Salalah. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

  • Struttura: Millennium Resort 5*
  • Pasti inclusi: Colazione, Cena

GIORNO 11: PARTENZA DA SALALAH
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

Partenza da
Muscat
Ritorno da
Salalah
La quota include

Transfer da/per l'aeroporto

Sistemazione negli hotel indicati in camera doppia con servizi privati

Sistemazione ove previsto in tenda tipo igloo (materassino incluso)

Pasti come da programma

Acqua minerale a bordo durante il tour e durante le cene negli hotel/campo (eccetto al Crowne Plaza)

Ingressi al Museo Bait Al Zubair, Nizwa Fort e Castello di Jabrin, area archeologica di Sumhuram

Visita di Muscat ed escursione a Nizwa/Jabrin in auto 4x4 o minivan/van

Tour in fuoristrada 4x4 con autista/guida parlante inglese

Tasse applicabili e VAT 5%

La quota non include

Volo intercontinentale

Visto

Pasti non indicati nel programma

Bevande (tranne quelle indicate come incluse)

Ingresso alla riserva di Ras Al Jinz da pagare in loco

Extra di carattere personale e mance

Tutto quanto non menzionato ne “la quota include”

Tour minimo 2 partecipanti.

Guida parlante italiano su richiesta e con supplemento. 
Per numero di partecipanti diverso da quello indicato: quotazione su richiesta. 

Supplementi disponibili: 

  • Early Check-in in caso di arrivo con voli notturni
  • Supplemento arrivi/partenze con voli notturni per auto per tratta (arrivi dei voli compresi fra le 23.30 e le 6.30, partenze dei voli comprese fra le 2 e le 8)

Caratteristiche bagaglio: richiesto bagaglio di tipo morbido ed il più essenziale possibile, pertanto si richiede vivamente di ridurne al minimo possibile la dimensione.

Cosa portare: asciugamani, torcia, adattatori, cavetti per la ricarica di telefonini e apparecchi fotografici, occhiali da sole e berretto. 

Stato fisico dei partecipanti: consigliabile che i partecipanti siano in buono stato fisico, specie per gli itinerari con più notti nel deserto, che prevedono lunghe tratte off-road.

Note importanti: i partecipanti dovranno avere al seguito il proprio sacco a pelo o acquistarlo in loco, dandone largo preavviso prima della partenza. I servizi igienici non sono presenti nelle tende. Il montaggio/smontaggio delle tende è preferibilmente a carico dei partecipanti, ma lo staff aiuterà in caso di bisogno.

Quote non applicabili nei periodi di Natale/Capodanno/Pasqua/Feste Islamiche.
Questo itinerario è effettuabile anche utilizzando un solo fuoristrada 4x4 (da 1 a 4 partecipanti).

Mappa
Video
Prefix:
Request: itinerario/79-coste-e-deserti-in-4x4
Execution time: 0.20847201347351
Controller: Itinerario
Page Id: 79
Element: Model\TravioAssets\Elements\TravioPackage #79
Modules: Core, JQuery, Output, Bootstrap, FrontEnd, Travio, Multilang, ZkSlider, Form, DatePicker, InstantSearch, ContextMenu, Popup, ReCaptcha, Seo, Router, Db, ORM, Results
Template: itinerario
Loading ID: 2fafa6baa28d2676
Executed queries: 17
Prepared queries: 0
Queries per table:
/var/www/siamviaggi.it/html/model/Core/files/func.php:161:
array (size=13)
  'travio_packages' => int 1
  'travio_packages_photos' => int 1
  'model_seo' => int 1
  'travio_packages_services' => int 1
  'travio_services' => int 1
  'travio_services_photos' => int 1
  'travio_packages_geo' => int 1
  'travio_geo' => int 1
  'travio_services_descriptions' => int 1
  'travio_packages_itinerary' => int 1
  'info_pacchetti' => int 1
  'brands' => int 1
  'editt_pages' => int 5