In questo viaggio straordinario avrai modo di percorrere quella che è stata definita una delle strade panoramiche più belle al mondo, la Garden Route. Ma non è solo il panorama costiero ad incantare i viaggiatori. Da Cape Town fino a Port Elizabeth, potrete scoprire perle dell'entroterra dove fermarvi per degustare ottimi vini, ammirare i paesaggi mozzafiato della regione del piccolo Karoo, prima di incontrare i magnifici esemplari di fauna africana nell'Amakhala Reserve.
Giorno 1: Arrivo a Cape Town
Inizia quest'avventura da Cape Town, "La Città Madre". Adagiata tra le pendici dell'iconica Table Mountain e le scintillanti acque color zaffiro di Table Bay, Cape Town è una città dal fascino unico. Poche città al mondo possono, infatti, vantare una perfetta combinazione tra paesaggi mozzafiato, meraviglie naturali e un'affascinante e cosmopolita atmosfera culturale. Al tuo arrivo in città, un'autista ti porterà in hotel e una guida ti illustrerà i dettagli del viaggio.
Pernottamento: Romney Park in camera standard con prima colazione.
Giorno 2: Cape Town - Penisola del Capo - Cape Town
La giornata sarà interamente dedicata a conoscere Cape Town e i suoi dintorni. Viaggiando lungo la costa atlantica attraverserai Sea Point, Clifton e Camps Bay, fino a Hout Bay, un pittoresco villaggio e porto di pescatori con magnifiche viste sulle montagne e sulla spiaggia. Da qui, se le condizioni del mare e del tempo lo permettono, potrai fare un'escursione in barca a Seal Island, nota per gli avvistamenti di foche, e del grande squale bianco. Prosegui su Chapman's Peak Drive, una delle strade costiere più note al mondo, fino alla Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e Cape Point, punto d'incontro tra Oceano Atlantico e Oceano Indiano. Prosegui verso la storica Simon's Town, un villaggio con un'affascinante architettura vittoriana, una base navale e una grande colonia di pinguini nella bellissima Boulders Beach. La visita si conclude nei magnifici giardini botanici di Kirstenbosch.
Pernottamento: Romney Park in camera standard con prima colazione.
Giorno 3: Cape Town
E' il momento di conoscere più a fondo la Città Madre. La giornata inizia con la visita alla Table Mountain, dove potrai godere di una splendida vista panoramica su tutta Cape Town e su Robben Island. Visiterai, inoltre, il caratteristico quartiere malese di Bokaap, con il suo vivace mix architettonico, e, al Museo di Bo-Kaap avrai modo di conoscere il percorso della comunità islamica locale, attraverso il colonialismo e l'apartheid. Si prosegue nel cuore della città con una passeggiata ai Company Gardens, fino a Wale Street, dove si trova un monumento creato per commemorare Desmond Tutu, affettuosamente chiamato dai sudafricani "The Arch". Il monumento si trova accanto alla storica Cattedrale di San Giorgio, nota anche come "Cattedrale del popolo" per il suo ruolo nella resistenza contro l'apartheid. Proseguimento per la visita al museo di Slave Lodge, che ti darà uno spaccato sullla diversità culturale della storia sudafricana. L’escursione termina con una sosta al Truth Café, una caffetteria artigianale "di ispirazione steampunk".
Pernottamento al Romney Park in camera standard con prima colazione.
Giorno 4: Cape Town - Franschhoek
Oggi comincia la tua avventura on the road. Dopo aver ritirato l'auto, dirigiti verso la zona di vigneti. Lungo la strada, ti consigliamo una sosta alla tenute Vergenoegd Low, una delle più antiche del Paese, dove, in alcuni momenti della giornata, è possibile assistere alla Duck Parade: uno stormo di 1600 anatre indiane accorre nei vigneti per cibarsi di lumache Prosegui per Stellenbosch, ma prima fermati per una degustazione presso Boschendal Wine Estate. Fondata dagli ugonotti, Boschendal Wine Farm è uno dei più antichi produttori di vino al mondo. La sua Manor House, costruita nel 1812, è un ottimo esempio di architettura dei Cape Dutch ed è stata trasformata in un museo che consente di conoscere meglio il mondo della viticoltura ugonotta. Prosegui per Franschhoek, che in afrikaans si traduce "angolo francese". Franschhoek è una pittoresca valle di aziende vinicole e case in stile Cape Dutch, situata nel mezzo di una catena montuosa altrettanto bella. L'eredità francese si legge ancora nei nomi delle piccole città della valle: Chamonix, La Motte, Cabrière e Provenza, solo per citarne alcuni.
Pernottamento a Ashbourne House in standard con prima colazione.
Giorno 5 e 6: Hermanus
Dopo la colazione prosegui per la costa, in direzione di Hermanus. Ti consigliamo di percorre la R45, e fermarti nei punti panoramici dove potrai ammirare da un lato lo splendido panorama dei vigneti, dall'altro l'imponente diga di Theewaterskloof, che fornisce acqua alla città di Cape Town e dintorni. Hermanus, oltre ad essere divenuto uno dei luoghi più apprezzati al mondo per l'osservazione delle bale,è un luogo di grande bellezza paesaggistica, grazie alle lunghe distese di spiagge incontaminate e un'eccellente varietà di ristoranti, caffè e bar. Puoi esplorare l'Old Harbour Museum, che comprende l'affascinante villaggio di pescatori, il vecchio porto e il Whale House Museum; la vicina Riserva Naturale di Fernkloof e la famosa Strada del Vino di Hermanus. Dormirai nello storico Windsor Hotel, dove ogni anno, da luglio a novembre, i viaggiatori tornano per godersi lo spettacolo delle balene.
Pernottamento: Windsor Hotel in camera Standard con prima colazione
Giorno 7: Hermanus - Oudtshoorn
Dopo colazione, prosegui in direzione di Outdshoorn. Quest'accogliente cittadina situata nella regione del Piccolo Karoo è famosa per i numerosissimi allevamenti di struzzi, le vicine grotte decorate da pitture rupestri e le proposte per escursioni panoramiche. A pochi minuti dalla cittadina, si trova uno dei 17 "punti caldi" del mondo con tre zone floreali sovrapposte, De Zeekoe, una tenuta a gestione familiare dove potrai avere l'opportunità unica al mondo di camminare con i suricati selvatici. Nei pressi di De Zeekoe si trova Highgate Ostrich Show Farm, dove avrai modo di incontrare da vicino gli struzzi e conoscere meglio la storia di questo centenario allevamento.
Pernottamento: De Zeekoe (Oudtshoorn) in camera standard con prima colazione.
Giorno 8 e 9: Oudtshoorn - Plettenberg Bay
Proseguendo lungo la Garden Route, avrai modo di attraversare tante piccole città ricche di attrazioni, escursioni ed eventi. Dirigiti verso Plettenberg Bay, che potrai usare come base per esplorare la zona circostante. A Knysna, ad esempio, a giugno puoi assistere al popolarissimo festival delle ostriche. In estate, potrai osservare i tantissimi mammiferi marini che accorrono nelle acque della baia per nutrirsi o partorire. A breve distanza da Plettenberg, nei pressi di Monkeyland si trova la più grande voliera del mondo, che ospita più di 200 specie di uccelli ed è incastonata tra la foresta e le cascate.Al Knysna Elephant Park potrai, invece, incontrare gli elefanti, proveniente da circi, che qui sono adottati e curati. Sono infinite le possibilità di escursioni a contatto con la natura, la fauna e la flora, che puoi sperimentare lungo questo percorso.
Pernottamento: Piesang Valley Lodge in camera standard con prima colazione
Giorno 10 - 11 - 12: Safari al Amakhala Reserve (malaria free)
L'ultima tappa di questo viaggio è l'Amakhala Reserve, dove avrai la possibilità di prendere parte a degli emozionanti safari in 4x4, guidati da ranger esperti. In questo spazio di circa 8000 ettari, dove si alternano radure e boscaglia, pianure e colline è possibile avvistare leoni, elefanti, giraffe, rinoceronti, ghepardi, zebre e svariate specie di scimmie, antilopi ed uccelli ma anche specie raramente visibili quali iene e volpi africane.
Pernottamento: Leeuwenbosch Country House Amakhala in camera standard, pensione completa e due foto-safari al giorno inclusi. Bevande escluse.
Giorno 13: Partenza da Port Elizabeth
Dopo l’ultimo foto safari di primo mattino e colazione al lodge, raggiungi l'aeroporto di Port Elizabeth. Come al solito, tocca a te decidere se proseguire o terminare la tua avventura.
12 pernottamenti come da programma
12 colazioni, 3 pranzi e 3 cene
Transfer privato all'arrivo
Accoglienza all'arrivo con consegna documenti
Escursione con guida in italiano alla penisola del Capo
Visita della città con guida in italiano
Noleggio auto tipo Toyota Corolla o similare con GPS, senza franchigia e con tariffa di sola andata inclusa
6 safari con ranger esperto
Carburante, parcheggi e pedaggi
Pasti e bevande non inclusi
Extra di carattere personale
Tassa locale Funivia di Table Mountain
La difficoltà dell'itinerario e della guida è bassa.
Questo itinerario, come ogni nostro viaggio, è completamente personalizzabile in base alle tue esigenze