Un itinerario straordinario alla conquista dell'estremo Canada occidentale di 14 o 22 giorni. Dagli scenari cittadini di Vancouver scoprirai la natura e la tranquillità della British Columbia e dei parchi nazionali dell'Alberta. Potrai ammirare i lussureggianti laghi turchesi e l' aspra bellezza delle Montagne Rocciose. Tornerai poi sulla costa del Pacifico attraversando Whistler e ritornando a Vancouver, se opti per il tour di 14 giorni; oppure potrai proseguire poi su Vancouver Island. Le attività in questo viaggio sono tante, il che lo rende davvero emozionante: dal brivido del rafting e della canoa, all'escursionismo e passeggiate a cavallo.
GIORNO 1: ARRIVO A VANCOUVER
Arrivo all'aeroporto di Vancouver. Questa giornata prenditela per visitare con calma la città e riposarti dopo il lungo viaggio. Nel Roadbook che ti forniremo, e che sarà sempre disponibile nella tua area riservata, ci sono tutte le informazioni necessarie per il road trip.
Pernottamento: Best Western PLUS Sands By The Sea o Sandman Hotel Vancouver City Centre or Holiday Inn Vancouver Centre
GIORNO 2: VANCOUVER - KAMLOOPS (357 KM)
Inizia oggi il nostro viaggio verso l'interno del BC (British Columbia) Percorrerai il Gold Rush Trail, lungo il possente fiume Fraser. All' Hell's Gate o al Boston Bar puoi decidere di esplorare l'imponente Fraser Canyon in airtram, oppure visitare Lytton, uno dei villaggi resi famosi dalla corsa all'oro. Passerai poi per Merritt, proseguendo per Kamloops, uno degli snodi principali della Columbia Britannica centrale.
Pernottamento: Thompson Hotel & Conference Centre o South Thompson Inn Guest Ranch
GIORNO 3: KAMLOOPS - WELLS GRAY PROVINCIAL PARK (124 KM)
Il tuo viaggio prosegue verso il Wells Grey Provincial Park lungo la strada panoramica Yellowhead Highway attraverso corsi d'acqua del North Thompson River. Da non perdre la visita allo Yellowhead Museum per un assaggio della vita dei pionieri, o una sosta allo Spahats Creek Park dove le origini vulcaniche del zona sono ancora in evidenza. Pernottamento al Wells Grey Provincial Park.
Pernottamento: Helmcken Falls Lodge o Wells Gray Guest Ranch
GIORNO 4: WELLS GRAY PROVINCIAL PARK
Goditi la giornata al Wells Grey Ranch, un ranch che offre escursioni, pesca ed esperienze di rafting sul fiume.
Pernottamento: Wells Gray Guest Ranch
GIORNO 5: WELLS GRAY PROVINCIAL PARK - JASPER (318 KM)
Di nuovo in partenza, questa volta addentrandoti nell'entroterra, verso lo splendore delle Montagne Rocciose. In viaggio verso Jasper ti regalerà viste panoramiche del Monte Robson, il vetta più alta delle Montagne Rocciose canadesi.
Pernottamento: Lobstick Lodge o Marmot Lodge
GIORNO 6: JASPER - BANFF (288 KM)
Inizia la tua giornata con un giro sul Jasper Skytram, dandoti una visione completa e dall'alto della città e dei parchi circostanti. Procedi lungo la Icefields Parkway, addentrandoti in paesaggio di cime e ghiacciai, prima di ammirare le pittoresche acque alpine del lago Peyto e del lago Moraine. I colori scintillanti e turchesi e l'imponente ghiacciaio di Lake Louise è un'altra tappa obbligatoria. La Trans-Canada Highway ti porta a Banff,che ti regalerà uno spettacolare scenario selvaggio, attività sportive outdoor e moderne strutture ricettive.
Pernottamento: Elk and Avenue Hotel o Banff Ptarmigan Inn
Attività inclusa: ingresso al Jasper Skytram
GIORNO 7: BANFF NATIONAL PARK (155 KM)
Banff è tuo da scoprire in questa guirbata. Potrai visitare Bow Falls e fare un giro in funicolare fino alla cima di Sulphur Mountain. Altre attività offerte nel parco per il tuo piacere includono rafting sul fiume, mountain bike, equitazione ed escursionismo. Pernottamento a Banff
Pernottamento: Elk and Avenue Hotel o Banff Ptarmigan Inn
GIORNO 8: BANFF - INVERMERE/RADIUM HOT SPRINGS (152 KM)
Oggi attraverserai il Kootenay National Park, un paesaggio dominato da alte vette, ghiacciai, profonde vallate e laghi cristallini. Potrai fare una visita alle terme del parco o al Radium Hot Springs Resort che offre numerose attività e attrazioni. I fiori di campo decorano il prati alpini, mentre si aggirano orsi grizzly, alci e capre di montagna in giro per il parco.
Pernottamento: Prestige Radium Hot Springs Resort o Copper Point Resort
GIORNO 9: INVERMERE/RADIUM HOT SPRINGS
Trascorri un'intera giornata a Invermere, un paradiso estivo per l'outdoor. Potrai fare una miriade di attività, come l'escursionismo, la pesca, andare in barca e fare windsurf sul lago Windermere. Puoi anche visitare il museo di Invermere che ospita manufatti pionieristici e archivi locali.
Pernottamento: Prestige Radium Hot Springs Resort o Copper Point Resort
GIORNO 10: INVERMERE/RADIUM HOT SPRINGS - NELSON (373 KM)
Dall'acqua dolce all'aria fresca, oggi proseguirai il viaggio attraverso il Kootenays. Gettonatissimo dai viaggiatori zaino in spalla è un'oasi selvaggia di montagne imponenti e una ricca fauna selvatica, niente folla e niente inquinamento. La zona è stata modellata dai cercatori d'oro, un patrimonio celebrato nello storico Fort Steele. Ti godrai i panorami delle catene montuose Purcell e Selkirk, potrai prendere il traghetto gratuito più lungo del mondo attraverso il lago Kootenay fino a Balfour. Il tuo pomeriggio è libero per esplorare Nelson, il famoso patrimonio capitale del Canada occidentale.
Pernottamento: Prestige Inn Nelson o Prestige Lakeside Resort
GIORNO 11: NELSON - OLIVER/OSOYOOS/PENTICTON (261 KM)
L'avventura scenografica continua partendo da Nelson, vicina al confine americano, attraverso Bonanza Pass e Gold Canyon. Montagne imponenti, dolci vallate e laghi scintillanti, questa zona è un rifugio per escursionisti e amanti del kayak. Visita Grand Forks sul fiume Kettle rivivendo il periodo dell'insediamento russo o gustando dell'ottimo pesce.
Pernottamento: Coast Oliver Hotel or Coast Osoyoos Beach Hotel o Best Western Plus Osoyoos Hotel & Suites o Sandman Hotel Penticton
GIORNO 12: OLIVER/OSOYOOS/PENTICTON
Trascorri la giornata esplorando l'area. Penticton vanta oltre quindici ampie spiagge pubbliche sabbiose dove rilassarsi. Se trascorrere la giornata sul lungomare non è nelle tue corde, una degustazione di vino in una delle cantine locali può essere un'ottima alternativa.
Pernottamento: Coast Oliver Hotel or Coast Osoyoos Beach Hotel o Best Western Plus Osoyoos Hotel & Suites o Sandman Hotel Penticton
GIORNO 13: OLIVER/OSOYOOS/PENTICTON - ABBOTSFORD (247 KM)
In viaggio verso i prati subalpini del Manning Provincial Park, tu cadrà in Oliver Park, l'unico vero deserto del Canada. Successivamente, puoi esplorare il Manning Provincial Park, noto per i suoi prati e vegetazione variegata. Il momento clou della giornata arriva dopo un lunga escursione lungo la rete di sentieri: una vista perfetta La montagna dei tre fratelli e il lago del tuono.
Pernottamento: Coast Abbotsford Hotel & Suites o Sandman Hotel & Suites bbotsford
Attività incluse: hiking in autonomia a Manning Park Resort
GIORNO 14: ABBOTSFORD - VANCOUVER* - WHISTLER (300 KM)
Oggi la strada conduce verso nord lungo un percorso non molto battuto, che vanta alcuni dei paesaggi più belli della provincia, interrotti ogni tanto da piccole comunità che prosperano grazie alla silvicoltura e all'ecoturismo. Puoi fare una piccola sosta nel paesino montano di
Lilooet per un assaggio della vita del west canadese. Girando verso ovest, proseguire per Whistler dove una delle grandi destinazioni dell' ovest canadese ti aspetta!
*Il tour di 14 giorni terminerà a Vancouver
Pernottamento: Aava Whistler o Listel Hotel Whistler
GIORNO 15: WHISTLER
Prenditi un'intera giornata per scoprire perché Whistler si è guadagnato la reputazione come una delle principali destinazioni turistiche del Canada! Il centro del villaggio è caratterizzato da botteghe, dozzine di ristoranti, caffè e pub per ogni gusto e desiderio. Escursioni e tour localisono innumerevoli: dalla canoa sui laghi e fiumi agli spettacolari voli panoramici sulle montagne.
Pernottamento: Aava Whistler o Listel Hotel Whistler
GIORNO 16: WHISTLER - POWELL RIVER (222 KM)
Attraverserai paesaggi marini mozzafiato, scogliere frastagliate, ampie spiagge e insenature sulla splendida Sunshine Coast. Alzati presto per imbarcarti in mattinata e prendere il traghetto BC Ferries. Powell River è situato lungo le montagne e offre grandi opportunità per attività all'aria aperta tra cui kayak sul mare, barca a vela, trekking e moutain bike. Queste acque vantano una ricca varietà di fauna marina.
Pernottamento: Powell River Town Centre Hotel
GIORNO 17: POWELL RIVER - CAMPBELL RIVER (70 KM)
Questa mattina inizia con una rinfrescante crociera BC Ferries attraverso lo Stretto di Georgia verso Vancouver Island. Occhi aperti perchè potresti persino incontrare alcune orche.Ti dirigerai poi verso nord attraverso la Comox Valley fino a Campbell River, il paradiso per la pesca al salmone. Campbell River lo è riconosciuto come un hub per l'outdoor, vicino a Strathcona Provincial Parco e sede di attrazioni come il Discovery Fishing Pier e il Discovery Pass Aquarium.
Pernottamento: Coast Discovery Inn o Painter's Lodge Holiday & Fishing Resort
GIORNO 18 e 19: CAMPBELL RIVER - PACIFIC RIM NATIONAL PARK (256 KM)
Oggi attraverserai Vancouver Island fino alla costa del Pacifico attraverso antiche foreste pluviali e parchi provinciali. Ti stai avventurando nel vero territorio della fauna selvatica, dopo, se sei fortunato, potrai avvistare: orsi, cervi, lupi e puma. Se non sei così fortunato puoi star certo loro che ti stanno osservando. Il Pacific Rim National Park è una meraviglia di diversità ecologica e geografica, come potrai constatare mentre passi attraverso fitte foreste pluviali, ripidi burroni e spiagge scolpite e scalfite dal vento.
Pernottamento: Tofino Resort & Marina o Long Beach Lodge Resort
GIORNO 20: PACIFIC RIM NATIONAL PARK - VICTORIA (194 KM)
Sveglia presto anche questa mattinae dirigiti sulla costa est dell'isola, visitando alle Horne Lake Caves o Cathedral Grove. Il tuo itinerario ti farà scoprire molte gemme nascoste tra cui incisioni rupestri dei nativi a Sproat Lake, le pittoresche cascate a Little Qualicum Falls Provincial
Park. Passando per Nanaimo prosegui lungo il panoramico Malahat per visitare i murales di Chemainus o la foresta Museo. In alternativa puoi visitare il Quw'utsun' Cultural, scenograficamente situato su sei acri di terreno da pascolo. I rappresentanti del museo ricordano le Grandi Imprese e le storie tramandate a vice dal popolo Quw'utsun'. Il viaggio a Victoria
Pernottamento: Chateau Victoria Hotel & Suites o Royal Scot Hotel & Suites o Days Inn Victoria Uptown
GIORNO 21: VICTORIA - VANCOUVER (70 KM)
Un ultimo giorno sull'isola per scoprire la penisola di Saanich con le sue spiagge, i vicoli tortuosi e l'architettura in stile coloniale. Visita Butchart Gardens, situato in un'ex cava di pietra, prima di godetti una mini-crociera a bordo di BC Ferries ritornando a Vancouver.
Pernottamento: Sandman Signature Vancouver Airport o Sandman Hotel & Suites Vancouver Airport
GIORNO 22: PARTENZA DA VANCOUVER
Riconseggna la macchina e preparati al viaggio di ritorno, con gli occhi pieni di paesaggi e il un pezzo di cuore lasciato tra le montagne rocciose e il selvaggio west canadese.
Pernottamenti come da programma
Ingresso al Jasper Skytram
Traghetti da Horseshoe Bay a Langdale (40 minuti), da Earls Cove a Saltery Bay (50 minuti), da Powell River a Comox (1 ora e 15 minuti), da Swartz Bay a Tsawwassen (1 ora e 35 minuti)
Roadbook
L'itinerario prevede partenze fisse, alcune di esse avranno pernottamento sul traghetto nessun pernottamento a Port Hardy il giorno 11.
La massima occupazione delle cabine sul traghetto è di 2 adulti e 1 bambino. I passeggeri che richiedono una camera tripla o quadrupla potrebbero ricevere 2 cabine.
Al Crest Hotel l'occupazione massima è di 3 passeggeri, compresi i bambini. I passeggeri che richiedono una camera quadrupla potrebbero ricevere 2 camere.