Sulla pista del bisonte

Prezzo a partire da
1428 €
Durata
13 giorni
Destinazione
American West | Stati Uniti
Viaggiatori (min.)
2

Questo viaggio è stata la mia prima esperienza nel Great American West, uno di quei viaggi che ti fanno scoprire, e soprattutto capire, culture radicate nel tempo. Dalle praterie battute dai cowboy, agli aspri territori delle badlands. La cultura cowboy è forte e vissuta ancora oggi, mentre la cultura dei nativi racconta storie e vita di una terra remota, vasta, incontaminata e spirituale. L'itinerario è studiato per essere fatto in camper o in van. Il bisonte rappresenta una componente storica e spirituale, e il suo sguardo severo ti accompagnerà per tutto il tragitto.

Giorno 1 e 2: Minneapolis

Iniziamo questo viaggio in Minnesota, nella poliedrica città di Minneapolis. Una metropoli che unisce modernità con la cultura storica. Qui fu eretta la prima basilica cattolica degli Usa, la Basilica di St Mary, e potrai visitare un museo, il Mill City Museum, costruito sulle rovine di quello che un tempo era il più grande mulino al mondo. La musica è una componente fondamentale nella vita di questa città, perciò non puoi perderti una vera chicca che dal 1968 è un punto di passaggio obbligato per tutti gli amanti della musica: The Electric Fetus

Pernottamento: 2 notti DoubleTree Suites Minneapolis Downtown o similare

Giorno 3: Minneapolis - Fargo

Esattamente al confine tra il Minnesota e il North Dakota questa cittadina ti accoglierà per iniziare il viaggio sulla pista del bisonte. Locali, birrerie, hotel e palazzi storici ti catapultano in una dimensione dove il tempo non sembra esistere. Fargo è famosa per il film del 1996 e la serie TV omonima. Da non perdere la visita al cinema/teatro, un edificio storico ancora in funzione.

Giorno 4: Fargo - Bismark 

L'area di Bismarck-Mandan ha accolto i visitatori da quando Lewis e Clark risalirono il fiume Missouri nel 1804. Capitale del North Dakota, Bismarck è un centro di cultura, storia e shopping. Non perdere attrazioni come il North Dakota Heritage Center e il Fort Abraham Lincoln. La storia è ancora viva: dai fortini di Fort Abraham Lincoln alle scogliere a sud-ovest e le barche che solcano il fiume Missouri, che separa Bismarck e Mandan. Bismarck è una luce splendente di arte, cultura, storia e grandi spazi aperti. Da non perdere The Art Alley 5.5, un progetto di street art nato dalla partnership unica tra il Dakota West Arts Council e sei partecipanti al programma di leadership della Camera di Commercio Bismarck-Mandan 2016. 

Giorni 5 e 6: Bismark - MHA Reservation

In queste giornate oltre a scoprire la natura affascinante del Little Missouri, entrerai in contatto con alcune delle tribù delle pianure. Ogni tribù del North Dakota ha le sue origini, storie e lingue, ma gli indiani delle pianure sono uniti da credenze e valori fondamentali che derivano dal rispetto per la terra e dalla comprensione del rapporto dell'umanità con la natura. Le tribù Mandan, Hidatsa e Arikara (conosciute anche come le tre tribù affiliate) hanno vissuto lungo le rive del fiume Missouri per migliaia di anni. Il nome moderno del lago onora Sakakawea (conosciuta anche come Sacagawea), la donna nativa americana che accompagnò la spedizione di Lewis e Clark come interprete e guida. Le tribù Mandan, Hidatsa e successivamente Arikara prosperarono nei villaggi delle logge sulla terra lungo i fiumi Knife e Missouri. Nel 1862 malattie come il vaiolo spazzarono via interi villaggi, costringendo i sopravvissuti delle tribù Mandan, Hidatsa e Arikara a unirsi. Le tre tribù si sono riunite nel villaggio di Like-a-Fishhook ma hanno mantenuto la loro identità tribale.

Giorno 7: MHA Reservation - Medora

Medora si trova nelle Badlands del North Dakota ed è la porta d'accesso all'unità meridionale del Theodore Roosevelt National Park. Fondato dal presidente Roosvelt è l'unico parco nazionale intitolato ad una persona. Un luogo emozionante nel quale, oltre ai paesaggi mozzafiato, potrai ammirare i bisonti e i cavalli selvatici. Visitare invece la cittadina di Medora è un'esperienza davvero caratteristica, ti consiglio di includere una passeggiata a cavallo nelle Badlands, non distanti dalla città, seguita da una visita alla Cowboy Hall of Fame del North Dakota. Assolutamente da non perdere il Musical di Medora

Giorno 8 e 9: Medora - Rapid City

Una piccola città che ha la capacità di sorprenderti e regalarti momenti ed emozioni che ti restano per sempre. Luogo strategico per visitare diversi luoghi imperdibili come Mt Rushmore e il Crazy Horse Monument. Da non perdere un safari al Custer State Park, dove potrete ammirare mandrie di bisonti nel loro habitat naturale, oppure lo spettacolare panorama del parco nazionale delle Badlands. A meno di un'ora di strada inoltre si trova la folle Deadwood!

Giorno 10: Rapid City - Pierre

Capitale del South Dakota, conta 14.000 abitanti è la seconda capitale meno popolosa degli States. Una visita al Parlamento è d'obbligo, non solo per ammirare la meravigliosa architettura, ma anche perché alla sua realizzazione hanno lavorato molti artigiani italiani. Una passeggiata lungo il fiume al tramonto è uno scenario romantico al quale non dovresti rinunciare.

Giorno 11: Pierre - Sioux Falls

La maggior parte della popolazione del South Dakota si trova in questa città ricca di arte, musica, birrerie artigianali e, naturalmente, le cascate del Falls Park

Giorno 12: Sioux Falls - Minneapolis 

Il nostro viaggio sulla pista del bisonte termina qui di nuovo a Minneapolis e non possiamo salutare questa città senza fare un tour dedicato ad uno dei più grandi artisti della storia della musica, che ha passato la sua intera vita in questa città: Prince. Visiterai a pochi km a sud di Minneapolis Paisley Park, la tenuta dove Prince visse e creò i suoi capolavori.

Giorno 13: Minneapolis

E' il momento di salutare Minneapolis e terminare questo emozionante viaggio nei Dakotas, con la certezza che ti porterai a casa un bagaglio strapieno di emozioni e bellezza.

 


© Itinerario studiato, realizzato e vissuto da Paolo Aloe (Il Coccodrillo)

Partenza da
Minneapolis
Ritorno da
Minneapolis
La quota include

2 notti Minneapolis hotel da programma

Noleggio Motorhome max 3 posti letto dal 3° al 12° giorno

Tour guidato a Paisley Park di 90 minuti

La quota non include

Volo intercontinentale

Tasse locali e mance

Deposito cauzionale noleggio camper di usd 500

Video
oppure