Blog

Curiosità
07.03.2022
Surfin' California, dove trovare l'onda perfetta

Quando il surf è uno stile di vita

Appassionati di ogni età, sesso, etnia e livello tecnico che scivolano sull’onda o che aspettano il momento giusto per farlo, in spiaggia o a bordo di van stilosi stipati di attrezzatura.

Un modo di vivere reso celebre da film come Un mercoledì da leoni e Point Break, ma prima ancora, dai ritornelli dei Beach Boys: il loro celeberrimo Let's go surfing now, everybody's learning how.

Il surf è stato praticato per la prima volta dai polinesiani, in particolare sulle isole hawaiane, ed era una parte essenziale della loro cultura. Uno stile di vita. Dalle coste di San Francisco alle onde di San Diego, indossate la muta e prendete la tavola, perché è tempo di surfare.

Santa Cruz, il surf californiano è partito da qui

La missione Santa Cruz, conosciuta come la “missione della fortuna” è stata la dodicesima costruita in California. Onde da paura, scogliere a picco sul mare, albe spettacolari. Secondo la leggenda, tre principesse hawaiane portarono qui il surf nel 1885, seguite poi da leggendari surfisti hawaiani come Duke Kahanamoku.

L’iconico Steamer Lane vi darà l'opportunità di cavalcare le onde del Pacifico insieme ad animali selvatici come lontre marine o foche. Che voi cerchiate le mareggiate invernali o quelle estive del sud, qui ci si diverte alla grande.

Micro museo, grande storia. Santa Cruz Surfing Museum nel Mark Abnott Memorial Lighthouse. Un veloce percorso nella memoria che vale sicuramente una sosta. Poco distante, le regole del buon surfista sono incise su tavole di legno così come i nomi di chi insegue o ha inseguito l’onda perfetta.

Pismo beach, dove tutti fanno surf

Questa spiaggia rientra tra le molte offerte dalla San Luis Obisbo County ed è una delle più nascoste ai turisti . Pismo è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono vivere le atmosfere californiane degli anni ’50. Parliamo di una piccola cittadina dove tutti fanno surf, pensate che anche il nome della spiaggia è scritto proprio su due tavole da surf. Ci sono onde tutti i giorni, belle, regolari, qualche volta un po’ violente ma mai eccessive. Si fa surf soprattutto vicino al molo, un immenso molo in legno davvero suggestivo da dove ammirare uno dei più bei tramonti californiani.

 

Huntington Beach, Orange County la Surf City Usa

I moli sono ideali per il surf. Una grande struttura che si protende nell'oceano blocca il vento, permettendo all’onda una corsa più lunga. Eppure, di tutti i moli che attirano i surfisti Huntington Beach Pier è il più famoso. Ha alcune delle onde più belle della costa non a caso l'annuale Vans US Open of Surfing si svolge qui. Una spiaggia infinita, una località piccola ma ricca di eventi tutto l’anno, bancarelle di ogni tipologia e performance di numerosi artisti.

La Jolla, dal professionista al principiante

La Jolla Shores è una delle spiagge più popolari situate lungo la costa di San Diego ed è un posto fantastico per surfare. Le sue onde dolci renderanno la vita facile ai surfisti alle prime armi. La spiaggia ha tanti servizi, tra cui parcheggio gratuito, servizi igienici, tavoli da picnic e soprattutto un ambiente super friendly.

La Jolla ha una ricca storia di surf che risale al 1937, quando la leggenda del surf Woody Brown affrontò per la prima volta questo classico reef break. Spot adatto ai surfisti esperti è  La spiaggia di Windansea offre condizioni imprevedibili, producendo onde che vanno da 2 a 10 piedi.

Pacific Beach, perfetta per chi comincia a surfare

Ho lasciato quest’ultima spiaggia, situata alle porte di San Diego, poiché si tratta della spiaggia perfetta per tutti coloro che vogliono imparare a praticare questo sport prima di gettarsi tra le “braccia” di onde più impegnative. Le onde qui non sono né troppo alte, né troppo violente e permettono il divertimento sulla tavola anche ai meno esperti.

Il surf abbraccia tutti. La competizione esiste solo con sé stessi e quell’onda da cavalcare. Siete in attesa nell’oceano, pensate di essere fermi in realtà siete in movimento pronti per cogliere quel momento unico. LET'S GO SURFING!

Manuela Corsaro

Travel Advisor Siam Viaggi