Blog

Curiosità
27.02.2022
5 Cose da non fare a Chicago

State programmando un viaggio a Chicago?

Se state programmando un viaggio a Chicago, avrete già sicuramente spulciato la rete in cerca delle attrazioni da non perdere assolutamente. La lista di cose da vedere è infinita e internet una miniera inesauribile di informazioni. 

Qui, invece, voglio darvi qualche consiglio sulle cose da non fare assolutamente se avete in mente di visitare la Windy City. E state certi che, se non tutti, almeno alcuni di questi suggerimenti vi aiuteranno a rendere il vostro soggiorno molto più confortevole soprattutto se si tratta della vostra prima volta con questa splendida città.

Non guidate a Chicago

A prima vista vi sembrerà una città più vivibile di altre grandi metropoli americane. Vi lascerete ingannare dai grandi marciapiedi, dalle numerose piste ciclabili e penserete magari di noleggiare un'auto per spostarvi o anche per esplorare i dintorni.

Bene, allora sappiate che il traffico di Chicago è terribile e guidare è un'esperienza davvero stressante. Senza contare che nel caso abbiate la fortuna di trovare un parcheggio, vi costerà un salasso. Perciò preferite di gran lunga i mezzi pubblici o il servizio di bike sharing di cui la città è piena. 

Non paragonate Chicago a New York

Fu il New Yorker a utilizzare l'espressione infelice di "Second City" per definire Chicago. In realtà i locals non hanno mai accolto questa competitività con la Grande Mela, nè hanno mai sottolineato le differenze tra le due città. Evitate commenti del tipo: "Lo skyline di New York è più bello di quello di Chicago". i chicagoans sono molto amichevoli, ma non disdegneranno di ricordarvi che siete nella culla dell'architettura americana.

Non chiedete il ketchup sugli hot dog

Chicago ha un hot dog tutto suo, di cui i residenti vanno enormemente fieri: il Chicago dog è farcito da un wurstel di manzo, arricchito da cipolle, sottaceti, verdure varie e salsa di senape. Chiedere il ketchup è di cattivo gusto, anche se lo fate con l'intento di sembrare spiritosi. La maggior parte dei venditori ambulanti ne è sprovvisto. Perciò, se siete estimatori della tipica salsa al pomodoro, siete semplicemente nella città sbagliata. 

Non fate acquisti solo sul Magnificent Mile

Chicago si sta conquistando sempre più la fama di capitale della moda e il Magnificent Mile su Michigan Avenue è l'epicentro di questo processo. In realtà in questo distretto dello shopping si stanno diffondendo sempre più brand internazionali, che è possibile trovare anche in molte altre città del mondo. Se siete alla ricerca di acquisti più local dirigetevi nella zona nord di Chicago: nei distretti di Bucktown e Wicker Park troverete tantissimi negozi di abiti vintage, librerie e negozi di dischi. Se avete la fortuna di capitare nel weekend, non perdetevi la visita al mercato di Maxwell Street: qui il sabato si tiene un vivacissimo mercato dove si fanno i migliori affari della città. 

Non perdetevi le spiagge di Chicago

Immagino non sia nella bucket list delle cose da vedere a Chicago. Eppure, la città conta una serie di piccole ma bellissime spiagge, dove d'estate potrete fare passeggiate, godervi il sole, partecipare a tornei di beach volley o fare un tuffo nel Lago Michigan.

Oak Street Beach, North Avenue Beach e Ohio Street Beach sono solo alcune delle spiagge preferite dei Chicagoans, e si trovano a due passi dal cuore della città. Nell'ultima, in particolare, vicinissima al Navy Pier, potrete godere anche di una bellissima vista sui grattacieli di Chicago.

 

 

Sara Di Maio
Travel Advisor Siam Viaggi
Segui il suo blog www.portamiaviaggiare.it

 

Pianifica ora il tuo viaggio!