Blog

Curiosità
09.02.2022
Harley Davidson - una storia americana

Harley-Davidson è uno dei simboli più importanti degli Stati Uniti, un'icona che continua a farci sognare

Questa miei cari 4 lettori è una storia vera. Questa volta non racconteremo di storie, leggende, di romanzi e di mulini a vento. Questa è storia, questa è la storia di un mito che ha accompagnato i nostri sogni americani. Questa è una delle storie del sogno americano.

Personalmente io ricordo bene la prima volta che ho visto una Harley-Davidson, che ho sentito quel rombo risuonare nel petto. Avevo circa dieci anni, Cascina Gatti, Sesto San Giovanni. Una delle periferie di Milano che ha sempre regalato emozioni forti, non sempre del tutto positive per carità, ma vedere quella moto parcheggiarsi nel cortile di casa è stato come catapultarsi in un telefilm (negli anni '90 chiamavamo così le serie TV).

Un'icona, un simbolo di libertà, quel mezzo che può portarti lontano e ovunque. Chi viene dalle periferie conosce bene questo sentimento. Nei sogni di un piccolo coccodrillo l'Harley significava questo. La moto di Renegade (Harley-Davidson Softail Standard 1340) e del buon Max Pezzali che ha fatto da colonna sonora a noi nati a metà degli anni '80 (la famosa 883).

Ma quando è nata questa icona?

Come dicevo, prima di dilungarmi in dettagli più o meno rilevanti, questa è una storia del sogno americano. Siamo nel 1901 e due ragazzi appena ventenni di MilwaukeeWilliam Silvester Harley e Arthur Davidson, decisero di trafficare nel garage di Davidson mettendo mano ad una bicicletta e montando un motore monocilindrico di 115,9 cm³ con una corsa di 100 mm. Un fiasco totale che faceva olio da tutte le parti. 

Ma il sogno americano non è per chi molla, nessun sogno è per chi molla. Così un paio di anni più tardi, nel 1903, dopo aver lavorato a fondo col supporto del fratello maggiore di Arthur, Walter Davidson, e il prezioso aiuto di un altro visionario: Ole Evinrude (sì il personaggio Disney di Bianca e Bernie è stato ispirato da lui), che qualche anno più tardi inventò il motore fuoribordo ad uso nautico, ma questa, già lo sapete, è un'altra storia.

Evinrude in "Le avventure di Bianca e Bernie"

28 agosto 1903 viene fondata da William A. Davidson, Walter Davidson Sr., Arthur Davidson e William Harley la Harley-Davidson. Nel 1904 aperta la prima concessionaria e nel 1906 il primo stabilimento produttivo.

Foto del 1920: Da sinistra: William A. Davidson (1870-1937), Walter Davidson Sr.(1876-1942), Arthur Davidson (1881-1950) e William Harley (1880-1943).

L'Harley Davidson negli anni

Questo simbolo ha accompagnato la storia americana, e non solo, attraverso tutto il 20° secolo, superando la grande depressione, due guerre mondiali, la crisi del mercato motociclistico degli anni '60 per poi tornare alla ribalta negli anni '80. Non si può distruggere un simbolo e per questo Harley-Davidson ha lasciato e continua a lasciare il segno nei cuori di chi ama la strada e viaggi on the road.

Un simbolo che abbiamo visto negli anni crescere sempre di più, anche grazie al cinema, insomma chi non ricorda le moto di: Il selvaggio, Easy Rider, Terminator, Ghost Rider, Sons of Anarchy e il già citato Renegade

Se penso ad Harley-Davidson penso a USA. Se li combino insieme non può che venirne fuori un gran bel viaggio on the road.

Paolo Aloe
The Wild Crocodile