Blog

I diari del Coccodrillo
13.12.2021
St. Lucia, la città degli ippopotami in Sudafrica

Un'avventura a St Lucia nel KwaZulu-Natal in Sudafrica, dove gli ippopotami ti attraversano la strada

Non è solo la storia di un viaggio in Sudafrica, questa è la storia, o meglio una delle storie, del mio primo viaggio in Sudafrica, quando decisi che gli orizzonti di Siam Viaggi dovevano ampliarsi e andare oltre la mia amata Australia.

Il Sudafrica è strano, o meglio siamo strani noi quando ci approciamo ad un viaggio in questa destinazione. Abbiamo, in generale, un'idea molto stereotipata dell'Africa, tanto da pensare che il Sudafrica sia come tutto il resto del continente. Niente di più sbagliato, questo è un luogo speciale che regala emozioni, paesaggi ed esperienze che altrove non troverete mai, nemmeno nel resto dell'Africa.

Arrivare a St Lucia non è stato facile, non tanto perché la strada sia difficile (tutt'altro, quasi tutta autostrada e le strade in Sudafrica sono ottime), quanto perché dopo aver preso la mia auto a Durban ho bucato una gomma dopo 16 minuti  e 47 secondi dal ritiro all'autonoleggio. Diciamo che guidare dal lato opposto non è sempre facile, e più che bucato ho letteralmente squarciato la gomma contro un marciapiede. In mio soccorso per fortuna è arrivato un ragazzo che vendeva caramelle e gomme da masticare.

Non ricordo purtroppo il suo nome, ricordo bene che era giovane e dormiva dove capitava sulle spiagge di Durban. Il suo aiuto è stato fondamentale, non aveva la più pallida idea di come si cambiasse la gomma, ma mentre mi sporcavo le mani mi incoraggiava e mi passava goffamente gli attrezzi. Le sue mani erano già sporche, a differenza del cuore che era limpido, non so quanti si metterebbero a dare una mano ad un signor chiunque col sorriso sulla faccia. Camminava senza scarpe.

Trascorso un po' di tempo per sistemare l'auto arriviamo a St Lucia

Gomma cambiata non ha voluto nemmeno un soldo, ha voluto solo che gli comprassi un pacchetto di caramelle. Gli ho comprato circa 20 euro di merce, più o meno due sacchetti della spesa pieni, che ho distrubuito poi durante il viaggio.

Arriviamo a St Lucia dopo tre ore scarse di autosdrada, la N2. La cittadina è piccola, sviluppata quasi interamente sulla strada principale, con ristoranti, locali e case basse, nulla supera i 3 piani di altezza. Il che ti porta subito lontano dal mondo e dal tempo. Il mio lodge è piccolo, poche camere ma molto accogliente, caratteristico insomma. L'accoglienza è sempre calorosa come nel resto del Paese e subito mi riempiono di info sul posto, su cosa c'è da fare e mi danno ottimi consigli, primo su tutti: 

non devi mai lasciare le finestre aperte!

Non immaginavo che un paesino così piccolo avesse problemi così grandi di criminalità. Infatti il problema non sono assolutamente i ladri ma le scimmie, che adorano rubare cibo e mettere in disordine le camere. 

Ma le scimmie non sono l'unico animale al quale bisogna stare attenti a St Lucia, un animale ben più grosso ed anche più pericoloso gira liberamente tra le strade (o meglio la strada) del paese: l'ippopotamo! St Lucia infatti si trova all'interno del parco iSimangaliso che ospita oltre 1.600 coccodrilli e circa 800 ippopotami. Proprio quest'ultimi hanno l'abitudine di girare per strada soprattutto di notte. Sono degli animali bellissimi e davvero grandi, me ne sono reso conto quando me ne sono ritrovato uno fuori dal pub.

Qui non si scherza, sono animali molto pericolosi e la cosa fondamentale è non infastidirli, non provare assolutamente a chiamarli tantomeno ad accarezzarli! Se pensate poi che potete scappare non fatelo, stimolereste soltanto l'ippopotamo a corrervi dietro e, nonostante la mole, è decisamente veloce! Come sempre bisogna restare calmi come con qualsiasi ostacolo che si trova durante un viaggio, è vegetariano, non siete il suo pasto ideale insomma.

Cose da fare a St Lucia

Ho trascorso due notti a St Lucia, nonostante sia un paese di 1.000 anime ha davvero un sacco di cose da fare. Nel parco dell'iSimangaliso si possono fare safari di ogni tipo, diurno, notturno, a piedi e (il mio preferito) a cavallo. Ma non dimentichiamo la crociera sul fiume al tramonto. Gli animali che si possono avvistare sono tanti ma non è sempre semplice, ad eccezione dei babbuini, quelli sono ovunque. Si può girare anche in autonomia con la propria auto arrivando in una delle spiagge più belle che abbia mai visto: Cape Vidal, dove il blu del cielo si fonde col blu dell'Oceano Indiano mentre osservi l'orizzonte, seduto su una sabbia chiara e fine come zucchero a velo.

St Lucia non è tra le classiche mete del Sudafrica ma senza dubbio una di quelle che consiglierei da includere in un viaggio self-drive.

Dal Coccodrillo è tutto, alla prossima avventura!

The Wild Crocodile aka Paolo Aloe